Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 29° Parte

Ultimo Aggiornamento: 27/12/2009 23:01
24/11/2009 13:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.500
Città: MILANO
Età: 31
Sesso: Maschile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
labottegadelfuturo, 24/11/2009 12.44:





La mia teoria, al di la dei numeri, spiega il perchè assistiamo a piccoli aggiustamenti di volta in volta ed al perchè capita che chi ha comprato l'anno scorso a X quest'anno vede lo stesso bene valutato X -5%.
Perchè i compratori con potere d'acquisto del 2008 non ci sono più e bisogna adeguare i prezzi al potere d'acquisto del 2009.
Sarà interessante vedere i prezzi adeguarsi al potere d'acquisto del 2010, con una disoccupazione attorno al 10% ;)



Credo che abbiate dato già delle letture sensate. C'è un po' di tutto: il calo progressivo delle fasce con cash come dici tu, il passaggio di cerini per il nuovo appena terminato ma venduto tempo fa come dice Lap, il calo a denti di sega delle NTN come dice Marco...
Aggiungo che con lo scenario deflazionistico che ormai sembra il più probabile aumenta progressivamente la disoccupazione e calano lentamente i redditi da lavoro e anche, in parte, da capitale, calano i profitti delle aziende rivolte al consumo, proprio perchè licenziamenti e compressioni dei salari riducono potere d'acquisto.
A sua volta la mancanza di richieste di investimenti da parte delle aziende (che anzi tirano tutti i remi in barca possibili) e la stretta creditizia crescente (in sordina) riducono le possibilità e la volontà di indebitamento, con calo anche dei consumi a buffo e azzeramento del moltiplicatore degli investimenti (gli stati si indebitano più per tappare le falle che per risollevare gli investimenti, questa è una grande differenza dal '29)..

Tutto questo secondo me ci porterà alla goccia cinese, - anzi giapponese - un calo "lento" (relativamente poco intenso), ma progressivo, insesorabile ma purtroppo non secco e immediato e di proporzione immediatamente esplosiva.
Anche a me sarebbe piaciuto vedere la morte istantanea della bolla, ma gli oligarchi hanno fatto tutto quello che hanno fatto a partire dall'ottobre scorso apposta, proprio per evitare il crollo secco e implacabile. Invece che un nuovo '29 hanno preferito un nuovo 1992 giapponese...
Solo che stavolta è un giappone globale, il che non è sostenibile...

Sono convinto che assisteremo a molti anni di cali non vistosissimi con potere crescente del compratore in trattativa, ma cmq invece di avere che so un -60% in 3 o 5 anni come poteva essere dopo il 1992, quando i tassi schizzarono verso l'alto travolgendo gli indebitati e scoraggiando "istantaneamente" nuovi compratori a debito, stavolta magari avremo un -60% in 7-10 anni, con debitori messi in difficoltà non dai tassi, fermi a 0, ma dalla lenta e progressiva perdita del posto di lavoro o dalla riduzione del proprio reddito, stessi motivi che scoraggeranno i potenziali acquirenti a rischiare un acquisto in una situazione di incertezza e di lento, poco sensibile ma progressivo, decadimento della propria situazione se non altro a livello psicologico...


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats