Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Articolo 18, modifica, stravolgimento, manutenzione, manomissione??

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2012 16:45
26/03/2012 20:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.254
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re: Re: Re: OT/sfogo
dgambera, 25/03/2012 21.04



kemar... capiamoci:



Spero sia davvero la volta buona, caro DG.


- "non sono tra gli eventuali beneficiari dell'art.18" e credo che tu non lo sia stata in passato. Ad ogni modo mi fai pure pensare che non hai mai lavorato per grandi aziende;


E quindi?? [SM=g2594226] Penso che tu sappia che il sole domani sorge, pur non abitando nel sole, o no?



- io lavoro per grosse aziende da 10 anni: prima 2 anni per una grossa azienda parastatale italiana di 2k dipendenti e questi liquidarono 1/3 dei dipendenti di quella da cui provenivo alla faccia dell'articolo 18 e della sua deterrenza. Poi ogni tanto uscivano con un piano di efficientamento, alla faciia della deterrenza dell'articolo 18 nelle grandi aziende. Poi sono passato ad una multinazionale svedese di circa 10k dipendenti nel mondo, di cui 800 in Italia e questi segavano a manetta, con trasferimenti di romani (quelli fastidiosi) a Palermo da un giorno all'altro oppure qualche spicetto sul tavolo oppure cure drastiche ed intensive di CIG affiancate da benefit sempre crescenti ai top manager. Infine sono passato ad una multinazionale leader di mercato di 35k dipendenti nel mondo, di cui 1k in Italia ed inutile dire che anche loro ci davano giù di brutto, sempre nonostante la deterrenza che l'articolo 18 esercita nei confronti delle grandi aziende. Questa azienda fu poi acquisita da quella per cui lavoro adesso, 130k dipendenti nel mondo, di cui 2k in Italia e che te lo dico a fare che questi sono stati così impauriti dall'articolo 18, che nonostante presentino numeri positivi trimestre dopo trimestre, hanno continuato imperterriti a segare gente: per la prima volta nella mia carriera mi sono trovato addirittura ad un meeting di Natale per scambiarci gli auguri in cui l'AD, mentre ci diceva quanto eravamo belli e fighi, ci diceva che nell'anno successivo ne dovevano segare 120 (era il 2010 e si riferiva al 2011).



Io lavoro per una piccola azienda da 15 anni, ognuno ha la sua esperienza, i suoi pro ed i suoi contro. Ma al nostro discorso non aggiunge molto.

In quanto all'elenco di licenziamenti t'avevo gia' risposto cosi':

kemar71, 22/03/2012 23.13:




Carissimo, non c'e' niente da smentire.
Non ho detto che non si puo' licenziare nelle grandi aziende ma solo che e' un deterrente.
Penso che cosi', sara' ancora piu' facile di ora e come diceva Tobacco prima, saranno tutti ancora piu' ricattabili di come non lo sono gia'.
[SM=g1747536]






Se non ti è chiaro così quanto agisce ed ha agito da deterrente l'articolo 18 nelle grandi aziende, non so più come spiegartelo.




Non ti ho chiesto di spiegarmi nulla ma solo di capire, insieme, perche' vogliono modificare quest'articolo se veramente non cambia niente, perche' creare tutte queste tensioni sociali per nulla???


dgambera, 25/03/2012 21.10



Ma sei sicura di quello che dici? Potresti dire quale logica c'è dietro la decisione di un'azienda di allocare ingenti masse di capitali per liquidare gente senza che questa produca?



Certo che sono sicura. La logica e' quella di liberarsi dei lavoratori che costano di piu' (perche' hanno i contratti che danno tanto) rispetto ai nuovi assunti che potrebbero avere meno o addirittura ottenere un risparmio totale peggiorando le condizioni lavorative dei restanti colleghi, come dicevo qui:

kemar71, 25/03/2012 20.52:




Per innescare il circolo "virtuoso" di risparmio per l'azienda bastera' un piccolo investimento al max di 27 mensilita' et voila'....si liberano dei lavoratori che costano di piu' al datore di lavoro (piu' di una mensilita', rispetto a quanto prende il lavoratore, per esempio 1000 euri netti costano circa 2400 al datore di lavoro...circa).

Il lavoro o verra' scaricato sui restanti colleghi (che figurati se vanno dal sindacato a lamentarsi) o si assumera' gente con contratti meno costosi.

Fatevi due conti....e vedrete che nel lungo periodo l'azienda ci guadagna (come sempre) [SM=g1750826]





Tutto cio' e' riferito al nostro paese:
"l'Italia ad esempio è nota per essere un paese con una forte diffusione di PMI rispetto a grandi aziende con implicazioni sul suo assetto economico"

Tipo Occupati:
Media impresa < 250 e≤ 50
Piccola impresa < 50 e≤ 10
Micro impresa < 10 e≤ 2

link

Sarebbe interessante conoscere anche la percentuale di ciascuna, penso che siamo su piccoli numeri ed e' proprio a questo che puntavano le mie elucubrazioni dell'articolo 18 (L'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori italiano implementa la cosiddetta tutela reale disciplinando il caso di licenziamento illegittimo (perché effettuato senza comunicazione dei motivi, perché ingiustificato o perché discriminatorio) di un singolo lavoratore)link

Per quanto mi riguarda io, lo statuto dei lavoratori, l'ho studiato a scuola e sapevo bene a cosa e a chi si riferiva ma..non mi sembra che tutti abbiano chiaro il concetto.



Mi chiedo quanto di vita reale ci sia dietro certe elucubrazioni, sinceramente [SM=g1749704]




Quest'ultima (ma non solo) la trovo solo un'offesa gratuita, compreso il [SM=g1749704] e me ne dispiaccio.

Buona serata [SM=g1747536]



======================================

Vojo vede na righina nera discendente.

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats