Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Diario della crisi economica

Ultimo Aggiornamento: 12/05/2020 11:31
15/05/2012 14:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
A oggi non esiste una procedura per l'uscita di un paese dall'euro
Ma quanto è facile uscire dall’euro (Fonte: agoravox.it - 03/02/2012)

...Ebbene, in questi giorni si stanno tirando le somme di quell’invito, e possiamo dire di avere conferma di tutti i nostri sospetti: l’operazione è tutt’altro che semplice, per usare un eufemismo. Tanto per cominciare con le banalità, servirebbe una bank holiday molto lunga, per impedire corse agli sportelli del paese in uscita (poveri illusi). Ma questa sarebbe solo condizione necessaria, ed assai poco sufficiente. Sul piano procedurale, poiché l’uscita dall’euro non è codificata, si ipotizza di poter ricorrere ad una “procedura di revisione semplificata”, dei trattati, per la quale servirebbe comunque unanimità dei paesi. Inoltre, secondo i suggerimenti finora pervenuti alla giuria del premio (riportati sul blog della Frankfurter Allgemeine Zeitung), ipotizzare l’uscita di un solo paese sarebbe troppo pericoloso, perché scatenerebbe un effetto contagio che travolgerebbe tutti gli anelli deboli della catena...
Non c’è via di fuga dall’euro? (Fonte: vonmises.it - 24/04/2012)

Come ho discusso di recente, i costi e i rischi di mantenere il sistema dell’eurozona sono già immensi e crescenti. Esiste una via d’uscita? Intuitivamente, uscire dall’euro dovrebbe essere facile come esservi entrati. Unirsi e lasciare il club dovrebbe essere altrettanto semplice. Lasciarlo equivarrebbe semplicemente a disfare ciò che è stato fatto prima. Infatti, molti articoli popolari discutono delle prospettive di un’uscita di paesi come la Grecia o la Germania.[1] Tuttavia, altre voci hanno giustamente sostenuto che esistono problemi importanti. Alcuni autori sostengono addirittura che questi problemi renderebbero l’uscita dall’euro praticamente impossibile. Così, Eichengreen (2010) afferma, “La decisione di aderire alla zona euro è effettivamente irreversibile.” Allo stesso modo, Porter (2010) sostiene che i grandi costi di un abbandono dell’eurozona lo renderebbero altamente improbabile. Qui di seguito affrontiamo questi presunti problemi annessi a un’uscita dall’euro.

Problemi Legali

Il Trattato di Maastricht non prevede un meccanismo d’uscita dall’Unione Monetaria Europea (UME). Così, diversi autori sostengono che l’uscita dall’euro costituirebbe una violazione dei trattati (Cotterill 2011, Procter and Thieffry 1998, Thieffry 2011, Anthanassiou 2009).[2] In un documento di lavoro della BCE del 2009 Anthanassiou sostiene che un paese che esce dall’UME dovrebbe lasciare anche l’Unione Europea. Poiché il Trattato di Lisbona consente la secessione dall’Unione Europea, il ritiro dall’UE sarebbe l’unico modo per sbarazzarsi dell’euro...



Tuttavia...

Prestare soldi alla Grecia, un paese con disoccupazione in aumento ed economia in recessione, e al tempo stesso esigere che possa poi restituire il prestito assieme ai relativi interessi è follia, questo ormai l'hanno capito anche i sassi. Zio Albert (Einstein) ci ha lasciato questo semplice ma istruttivo aforisma.

"Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi"

...e dunque se da un lato è vero che l'uscita di un paese dall'Euro è praticamente impossibile, ancor più vero è che comunque qualcosa - di significativo - dovrà cambiare. La strada nella quale ci troviamo non penso che presenti vie d'uscita, proseguire a oltranza con la teoria del rigore, dei tagli e dei sacrifici significa peggiorare la situazione, generare nuovi problemi, scontri sociali... ma se si prosegue, forse, lo scopo è proprio questo.
[Modificato da marco--- 15/05/2012 14:38]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats