È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Diario della crisi economica

Ultimo Aggiornamento: 12/05/2020 11:31
02/01/2015 10:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 938
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Re:
marco---, 1/1/2015 9:56 AM:

La sfida greca (Fonte: laregione.ch - 31/12/2014)

Ci risiamo. Si torna a parlare della Grecia, il brutto anatroccolo della zona euro. Sono bastati l’annuncio di elezioni anticipate per il 25 gennaio e la possibilità di una vittoria del partito di sinistra Syriza, per far tremare l’Europa e soprattutto i mercati finanziari mondiali, che hanno subito punito l’indisciplina greca, portando i tassi d’interesse a oltre il 10% sui titoli decennali.
Perché fa così tanta paura la possibilità di un successo di Syriza? Per molti validi motivi. Il primo è che se Alexis Tsipras dovesse arrivare a governare il Paese – cosa tutt’altro che scontata – chiederebbe una rinegoziazione del debito in mano alla Bce e al Fondo monetario internazionale per un equivalente di 303 miliardi di euro. Non sarebbe poi da escludere un’uscita dalla moneta comune.
Ma perché dopo sei anni dallo scoppio della crisi la Grecia continua a far tremare i mercati? Semplice, le politiche di austerità e i vari piani imposti a tutti i Paesi in difficoltà non solo si sono rivelati inefficaci, ma addirittura hanno peggiorato la situazione. Nel 2010 il debito pubblico greco “in difficoltà” – cioè in scadenza con impegni difficili da sostenere per il Paese – ammontava a circa novanta miliardi. Oggi la situazione è ben peggiore. Le strategie imposte dalla Troika hanno portato i tassi di disoccupazione giovanile al 50% e in generale attorno al 25%, i redditi sono scesi, la tredicesima è ormai un sogno, gli investimenti pubblici inesistenti. Il rigore di bilancio imposto dalla Germania – anche per salvare le banche private tedesche – non ha portato benefici economici, non solo in Grecia, ma anche in tutti i Paesi finiti sotto la scure della Troika.
In realtà, le soluzioni volute da Berlino si stanno rivelando un flagello per tutta l’Europa, Germania compresa, come dimostrano i dati macroeconomici più recenti.
Eppure, nonostante la realtà sia sotto gli occhi di tutti, nessuna correzione di rotta si prospetta all’orizzonte. Oltre a un deciso cambiamento della politica economica sarebbe necessario pensare a una profonda riforma del sistema finanziario che ha continuato a operare come se nulla fosse, pur essendo stato la causa principale della crisi del 2008. Ma se gli Stati sono intervenuti con ingenti provvedimenti pubblici per salvare le imprese “troppo grandi per fallire”, nulla è stato fatto per migliorare la situazione economica di milioni di persone.
Mentre il volume dei prodotti derivati scambiati ogni giorno è passato dai 700 miliardi del 2007 ai 2’300 di oggi, le condizioni di lavoro di milioni di persone continuano a peggiorare non solo in Grecia, ma anche in Paesi “floridi” come la stessa Germania, dove il salario minimo ha subito una contrazione, come pure il salario medio in termini reali.
Il 25 gennaio i greci hanno la possibilità di lanciare un messaggio chiaro: vogliono cambiare rotta e, se necessario, abbandonare la moneta unica e i diktat di Berlino e Bruxelles. Difficile dire quali potrebbero essere le conseguenze, ma ben difficilmente potranno essere peggiori della situazione attuale.



tranquillo che i greci non "lanceranno" nulla, al massimo si lanceranno sotto il treno della troika.

si accettano scommesse.

ciaooo


--------------------------------------------------
Comica e dannosa. In due parole, l’Unione Europea.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats