Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 44° Parte

Ultimo Aggiornamento: 19/02/2014 10:29
01/01/2013 12:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 499
Età: 75
Sesso: Maschile
Utente semplice
Quadrilocale
OFFLINE
Re: LE GRANDI IMPRESE HANNO INVESTITO NELLA “BOLLA” IMMOBILIARE, POCO NEI MACCHINARI Negli ultimi dieci anni gli investimenti delle grandi imprese sugli i
stelafe, 31/12/2012 20:29:

Negli ultimi dieci anni gli investimenti delle grandi imprese sugli immobili sono quasi raddoppiati (+91,7%), mentre quelli sui macchinari sono aumentati “solo” del 18,5%. L’inflazione, sempre nello stesso periodo di tempo, è cresciuta del 24%.

www.cgiamestre.com/2012/09/le-grandi-imprese-hanno-investito-nella-bolla-immobiliare-poco-nei-mac...



Verissimo,

questo è la malattia occulta ed insidiosa dell'industria e dell'imprenditoria Italiana che in particolare negli ultimi 20 anni ha minato alle fondamenta il sistema produttivo italiano. Tantissimi imprenditori infatti si sono fatti attrarre dal facile guadagno dell'immobiliare che cresceva del 10% all'anno ed hanno smesso di investire nella loro azienda trasferendo risorse ma anche "testa" nel mattone. Nel frattempo il sistema produttivo si è fatto molto più competitivo e la globalizzazione ha consentito l'atterraggio di nuovi competitors aggressivi, motivati e capaci, mettendo in ginocchio tutta la fascia manifatturiera di prodotti d fascia media, che rappresenta l'80% del prodotto in Italia. Se la sono cavata le aziende di nicchia, di eccellenza e dei servizi che richiedono comunque presenza sul territorio. Oggi gli industriali sprovveduti si trovano con mattoni che valgono sempre meno nel portafoglio, ma, soprattutto, sabbia nelle teste, nelle idee, nelle competenze, in particolare le nuove generazioni, cresciute con la pancia piena e con la convinzione che l'industria di famiglia era solo una mucca da mungere per acquistare suv ed appartamenti, oggi sono a corto di idee, capacità, energia e spinta mentale, per combattere ad armi pari con i concorrenti che nel frattempo sono cresciuti con al comando nuove generazioni preparate, motivate e forti di una giovinezza passata con la pancia vuota, il miglior propulsore per il successo di qualsiasi attività. Questo è un guaio grosso per la nostra economia, perché ogni spazio lasciato vuoto anche per pochi mesi, viene subito riempito dalla concorrenza ed il recupero è impossibile.

Potrà cavarsela la nuovissima generazione, i ventenni di oggi, che stanno già percependo che qui non c'è più trippa per gatti e che il pane bisogna andarselo a conquistare con i propri mezzi. Questi ragazzi non potranno comunque più investire nell'immobiliare perché per loro sarà inaccessibile perché dovranno mettere tutti i risparmi nello studio e nell'esperienza in giro per il mondo.

Nel frattempo le case continueranno a perdere valore perché converrà a tutti che ciò avvenga, meno a quelli che le hanno acquistate per speculare, banche in testa. Faccio notare che proprio oggi il governo degli Stati Uniti per scongiurare il Fiscal Cliff ha dovuto approvare una legge che porta le tasse di successione dal 35% al 40% - vi rendete conto? Quaranta per cento: goo.gl/lLsaE ciò significa che l'idea alla base è di penalizzare gli investimenti immobili a favore degli investimenti produttivi; siccome anche da noi c'è la tendenza a prendere le idee dagli altri, come è stato per la tassa sulla casa, non mi stupirei ritocchi al rialzo delle nostre tasse di successione nelle prossime manovre ed in questo caso, l'accelerazione al ribasso dei prezzi delle case sarà ancora più forte.

[Modificato da fede49 01/01/2013 12:38]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats