Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Spagna - situazione del mercato immobiliare

Ultimo Aggiornamento: 13/03/2016 09:24
11/03/2012 18:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
La generazione 1000 euro? Cancellata dalla crisi, in Spagna si fatica ad arrivare a 800


Li chiamano «nimileuristas» e sono i giovani senza speranze della grande crisi, uno su due è senza lavoro

MILANO- La chiamavano generazione 1000 euro. Come lo stipendio mensile percepito a fine mese. Ebbene, la «grande crisi» ha cancellato anche quelle poche certezze dei giovani precari spagnoli abbassando l'asticella salariale fino a 800-850 euro. A Madrid li chiamano «nimileuristas», quelli che i fatidici 1000 euro non li vedono proprio. In un lungo servizio El Pais descrive il nuovo allarmante fenomeno sociale nella Spagna dello «sboom» economico. Da cui emerge il ritratto di una generazione di laureati e plurispecializzati che annaspa nelle acque tempestose della disoccupazione.

LA SPAGNA DELLO «SBOOM»-Nel 2005, quando a Madrid l'economia volava e si brindava all'imminente entrata nel G8, i «mileuristas» diventavano il simbolo del precariato e di una crescita dai contorni incerti: ragazzi preparati che non riuscivano a risparmiare un centesimo a fine mese, che non avevano casa né macchina, che vivevano alla giornata aspettando il prossimo rinnovo contrattuale. Icona del «milleurismo» è Carolina Alguacil che nel 2005 aveva 27 anni e combatteva per i diritti dei precari. A distanza di sette anni racconta a El Pais la discesa all' «inferno»: «Prima volevamo qualcosa di meglio, adesso l'aspirazione è arrivare a guadagnare 1000 euro. Nessuno si sarebbe immaginato che le cose potessero andare di male in peggio».

UN GIOVANE SU DUE SENZA LAVORO- In effetti la situazione iberica è critica: secondo i dati Eurostat, a gennaio un giovane spagnolo su due è disoccupato, quando la media europea è del 22,4%. «Alto tasso di precarietà, salari ai minimi, disoccupazione record, non c'è un solo indicatore che possa far credere che le cose migliorino» spiega il sociologo Esteban Sánchez. E le storie dei ragazzi fra Madrid, Barcellona e Siviglia sembrano tratte da un unico copione: lavoro nero, contratti interinali di poche settimane, stage sottopagati con la speranza - quando va bene- di portare a casa 800 euro al mese. Altri dati? Il 55% di chi ha meno di 34 anni vive, o è tornato a farlo, con i genitori. Perché la «fiesta» è finita. Ammesso che per chi ha 20 o 30 anni in Spagna sia mai cominciata.

Redazione Online
11 marzo 2012 | 17:41© RIPRODUZIONE RISERVATA




l'italia meridionale sta molto peggio!
11.03|17:14 sud80ba

Guardate che la situazione dell'Italia meridionale è anche peggio di quella della Spagna e peggiore anche dell'est Europa! qua si trova solo lavoro gratis! prendere 800 euro non esiste proprio! il massimo che si riesce a prendere è 250 euro con uno stage! Ma a quanto pare va bene così! voglio proprio vedere chi consumerà! affidarsi solo all'export è puro azzardo! con la scusa che i giovani hanno bisogno di essere formati, non si sta facendo altro che far affondare mezza Europa, Italia in primis! se i giovani venissero visti come futuro, come coloro più propensi a spendere e quindi come ottimi clienti, invece che come risorsa usa e getta fino allo stremo, secondo me la crisi non ci sarebbe stata!
Quando i nostri politci lacrimavano sulla generazione 1000 euro....
11.03|16:50 Lettore_2198071

Visto che loro ormai vivono nel mondo della Luna, già da un bel pezzo i giovani, invece, lavoravano per 6oo euro al mese e con contratti di 11 mesi in 11 mesi per non pagargli le ferie. Alla faccia dell'art. 18; ormai prelogativa di pochi e fortunani cinquantenni e che si estinguerà con loro.

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats