È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 16° Parte

Ultimo Aggiornamento: 17/12/2008 23:25
28/11/2008 18:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.562
Sesso: Maschile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE
Un Brindisi ed un Urra per la serietà di Nomisma e per la sua affidabilità nelle analisi...grande centro studi fatto da grandi professionisti...:

Nomisma, 90 mila compravendite in meno nel 2008 - 20 ottobre

"(ANSA) - BOLOGNA - L' attuale crisi finanziaria, con una maggiore onerosita' dei finanziamenti e con politiche di razionamento del credito messe in campo dalle banche, sul mercato immobiliare avra' effetti deprimenti. Lo sostiene il centro di studi economici Nomisma, in un'analisi sul credito per il mercato immobiliare.Per il 2008 Nomisma prevede un calo di 90.000 compravendite per il solo comparto residenziale, mentre per i prezzi e' atteso un calo medio in termini reali tra il 3 e il 5% rispetto al 2007. La diminuzione sara' piu' consistente nelle grandi citta',con cali dal 5 all'8%. In questo quadro di ''fragilita' e incertezza'', testimoniato dall' aumentata propensione alla liquidita' degli investitori - secondo Nomisma - solo un ulteriore allentamento della politica monetaria risulterebbe in grado di attenuare vincoli che limitano molto la capacita' di spesa delle famiglie. In particolare, l'entita' degli interventi dovra' tenere conto della gradualita' con cui, nell'attuale situazione di crisi finanziaria, l'Euribor (il riferimento dei mutui a tasso variabile) si adegua alla riduzione del tasso ufficiale di sconto. Nel primo trimestre 2008, per la prima volta in dieci anni, la richiesta di mutui immobiliari nel settore residenziale e' calata (-1,3%) rispetto al trimestre precedente. Il dato e' contenuto in uno studio di Nomisma, che attribuisce il dato in prevalenza agli alti tassi di interesse oltre a un atteggiamento prudente delle banche italiane. ''Alla base della battuta d'arresto dell'indebitamento garantito da immobili - spiega il centro studi bolognese - devono essere poste, da un lato, la progressiva ascesa dei tassi di riferimento e le difficolta' congiunturali del mercato immobiliare, dall' altro la maggiore selettivita' delle banche italiane che, in risposta alle tensioni finanziare, sono ritornate ad essere estremamente prudenti''."

Dovrebbero seppellirsi dalla vergogna siamo stati in grado noi qui sul forum di fare delle analisi molto più serie , precise ed addenbili dei "signori del mattone"^^

Che tristezza di Paese in cui questa gente si può permettere di prendere in giro la gente senza che nessuno gli presenti il conto..perche nessun giornalista non gli ha chiesto oggi nella conferenza stanpa...mi scusi ma voi 1 mese fa sostenevate ancora che le NTN sarebbero calate nel 2008 di 90.000 invece che le attuali 160.000 me lo potreste spiegare con parole vostre ?

Pega


[Modificato da Pegasus@ 28/11/2008 18:50]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats