È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 25° Parte

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2009 20:58
09/07/2009 17:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 547
Città: BARI
Età: 61
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Re: Re: Re: crosspost
nazionalsindacalista, 09/07/2009 14.14:




Molto interessante. Proprio questo stanno facendo gli oligarchi: posticipare il redde rationem, tirare avanti e campare "finchè tutto si rimetta a posto". Come si rimette a posto? Da solo?
I debiti inesigibili, da privati sono divenuti pubblici. Ma qualcuno dovrà pagarli prima o poi. L'8 ottobre scorso hanno evitato il collasso sistemico, rinviandolo per un certo tempo. I problemi non sono stati risolti, semplicemente hanno guadagnato tempo. Il mare magum di iniezioni di liquidità, di tassi nulli, di rotative a pieno regime ha soltanto ottenuto il rallentamento della crisi e non la sua fine. Si licenzia meno, si va meno in cig, ma il declino continua e si somma alle frane precedenti. Se dopo un terremoto grado 9 le scosse continuano anche se di intensità 4 non posso dire che la situazione migliora, anche perchè per passare da scosse da grado "9 a 4" ho preso provvedimenti senza precedenti, che mi hanno fatto guadagnare tempo sì, ma non mi hanno risolto i problemi. Anzi ne aggiungeranno altri: questo ottenere tempo non è stato gratis.
Il Giappone degli anni '90 aveva dei vantaggi che il mondo non ha oggi: aveva finanze pubbliche floride, un tasso di disoccupazione molto basso, e soprattutto era un grande esportatore.
Oggi i paesi esportatori non sanno a chi vendere, il motore dell'economia mondiale (gli USA) si è rotto e basta. I debiti pubblici di molti paesi (non tutti) non sono in grado di sostenere i costi sostenuti dal giappone allora. Oggi lo stesso giappone scricchiola... causa replica mondiale di quanto visto a casa sua 15 anni prima. La crisi infatti non è circoscritta ad un unico attore, come nel giappone degli anni '90, ma a tutto il mondo, e per un ammontare tale da annichilire qualunque precedente.
Gli oligarchi sperano che passi a nuttata, ma non è sostenibile un giappone globale. O fermano la spirale, (non basta rallentarla, perchè continuare a sommare dati macro negativi non significa "fine"; significa solo che le nuove macerie sono meno grosse delle precedenti, ma tutte continuano a sommarsi) o prima o poi il defult globale - quello che hanno posticipato l'8/10/08 - arriverà.




Soprattutto, cosa INCREDIBILE, non cambiano nè le regole del gioco nè i player! A parte un paio di AD seppelliti da una montagna di denaro di liquidazione sono ancora tutti lì
09/07/2009 21:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.500
Città: MILANO
Età: 31
Sesso: Maschile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: crosspost
dubbioso1, 09/07/2009 17.24:




Soprattutto, cosa INCREDIBILE, non cambiano nè le regole del gioco nè i player! A parte un paio di AD seppelliti da una montagna di denaro di liquidazione sono ancora tutti lì




E che cambiano se stessi? Gli aristocraticozzi cicisbei della Francia del 1789 se ne sarebbero andati se qualcuno non li avesse presi a forconate?
L'oligarchia plutopartitocratica è una, non ha senso distinguere tra partitocrati e plutocrati, perchè salvo i ruoli, il fine e gli interessi sono gli stesso.
[Modificato da nazionalsindacalista 09/07/2009 21:53]
11/07/2009 10:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.562
Sesso: Maschile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE
* Viene spostata qui l'OT , cominciato nel thread Inflazione/deflazione , essendo prettamente legato all'andamento del mercato immobiliare:

http://bollaimmobiliare.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8370210&p=11&#idm95515245

Pega
[Modificato da Pegasus@ 11/07/2009 11:06]
11/07/2009 10:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.562
Sesso: Maschile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE

polfish, 11/07/2009 0.19:



Mi piacerebbe capire perche ti senti investito di questa nobile missione filantropica ? Se ci vedi cosi convinti delle tesi ribassiste da te non condivise perche sprechi del tempo nel cercare di redimerci e proprio qui in un Forum dal nome Bolla Immobiliare sulla Casa , sei semplicemente un amante delle sfide difficili ?


Non voglio convincere nessuno a comprare casa adesso, ma solo di stare all'occhio, di annusare i segnali di ripresa, per non rimanere fregati ancora una volta dopo aver aspettato tanto. Quando i prezzi ripartiranno non lo scriveranno sui giornali. In Inghilterra a Maggio i prezzi sono saliti, e sono dati realistici, non come in Italia.
Secondo me il 15% di calo delle compravendite è sostanzioso ma non è un crollo. Torniamo ai livelli precedenti dopo gli anni di sbornia del boom. Il crollo è quello spagnolo con -50% .
So benissimo che il calo dei prezzi conviene anche a chi cambia casa,
ma volevo far notare che ben pochi di questi sono con l'acqua alla gola. Un mio collega ha aggiunto una stanza per 70k. Un 10k in più o in meno non gli avrebbe cambiato la vita.
Insomma, quello che voglio dire è che se l'apocalisse sarà a Settembre, come vari profeti di sventura annunciano, posso anche mettermi comodo e vedere cosa succede. Ma non ho nessuna intenzione di aspettare fino al 2012 (che poi magari diventa il 2015).
A volte penso al fondatore di questo forum, il buon Macs che è ormai proprietario da più di un anno..beato lui.

Pol








Bene mi fa piacere che il discorso si riconduce a dei dati sui quali poi ogniuno di noi è in grado di trarre le conclusioni che trova più sagge e fare le previsioni che crede.

Adesso mi sembra che , se qui vi sono dei catastrofisti , tu non scherzi ad ottimisto , andando addirittura oltre il dato consolidato.

La tua tesi è che da noi crollo non vi sarà in quanto , si vi è stato un calo delle compravendite , ma un vero crollo , come è accaduto in altri paesi quali la Spagna del qule indichi un calo avvenuto del 50?% ( a proposito è un dato reale o una tua valutazione , nel caso fosse la prima situazione , potresti postare anche la fonte ? ), bene i dati ad oggi sono questi :

2006/7 NTN erano 845.000 -----> 806.000 -4,6%
2007/8 NTN erano 806.000 -----> 687.000 -15,1%

ed eravamo qui , fa circa un -20 % , qui si vede meglio , vero :



poi vi è stato ovviamente il 1 Sem 2009 , la situazione è migliorata ?

no se è possibile è pure peggiorata , catastrofismo ? no sono semplicemente i dati :



siano arrivati ad un -18,7% , che se fosse confermato a fine anno ( non vedo ad oggi variazioni in atto ) ci porterebbe circa ad un simil-spagnolo -40%.

Da notare che il Trend va da un -4,6% ad un -15,1% per arrivare all'attuale -18,7 % , non ti sembra un Trend indubbiamente in peggioramento ?

Che cosa ti fa pensare che invece di colpo , quasi magicamente tutto finisca ?

Pega
11/07/2009 10:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.562
Sesso: Maschile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE
polfish, 10/07/2009 16.33:




Veramente anch'io aspetto di comprare casa e seguo il forum da (forse ormai troppi) anni. Vorrei solo insinuare un sano dubbio tra le varie previsioni apocalittiche. Mi trovo sempre piu' d'accordo con ziomiao, un bollarolo pentito, secondo cui i prezzi non crolleranno, a meno appunto di improbabili sconvolgimenti. Ma in tal caso il prezzo delle case sarebbe l'ultima preoccupazione. D'accordo, i prezzi stanno calando, ma è un altro paio di maniche. Per me quello che conta nel mercato immobiliare sono i cambi casa, la stragrande fetta del mercato. Quindi i prezzoni rimangono, tanto la differenza per chi acquista è una piccola percentuale.









Non concordo sulla tua Teoria dei prezzoni da mercato di sostituzione.

1) Le fasce deboli , giovani coppie , precari ed immigrati sono completamente tagliati fuori dal mercato della prima casa di proprietà.

2) In mancanza di questo primo anello la sostituzione è completamente bloccata ed anzi i furboni che si sono lanciati facendo compromessi verso immobili d'acquistare senza prima aver venduto la loro precedente abitazione sono i prima a trovarsi in grossissime difficoltà.

Generalmente il tutto si risolve cedendo notevolmente sulla richiesta iniziale oppure perdendo la caparra.

3) Entrambi gli attori di queste fasce ti potenziali cliente troverebbero enorme giovamento da un calo dei prezzi , tu dici poco ? per me no :

Caso reale

Coppia giovane che aspetta figlio che possiede un bilocale decide up-grade immobiliare e passa alla classica villetta a schiera spostandosi in periferia.

Operazione Economica :

Bilocale quotato ad oggi 150 k

Villetta a Schiera prezzo attuale 300k.

Mutuo al 50% per 150 k

Calo del mercato del 30%

Bilocate deprezzato 100k

Villetta deprezzata 200k

Mutuo al 50% per 100k

Risparmio complessivo 50 K , ti sembra poco ?

Pega
11/07/2009 11:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.562
Sesso: Maschile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE
Giuseppe171, 11/07/2009 8.55:




Ma si infondo hai ragione.... io ho venduto mesi fa a 490K e sto cercando un'altra casa, che ancora non mi sono deciso di comprare, e rispetto a 8 mesi fa risparmio solo 60k sullo stesso immobile, non sono molti , ma per alcuni che fanno cambio casa potrebbe essere un piccolo risparmio per pagarsi le vacanze....per i prossimi 15/20 anni.



Sarà infatti che per chi ha speculato sul mattone 60 k sono la spesa minima per un fine settimana...ma per me rimangono ancora una cifra di tutto rispetto della quale indubbiamente tengo conto quando pianifico la spesa più importante della mia vita. [SM=g1749711] [SM=g1750826]

Pega
11/07/2009 11:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.562
Sesso: Maschile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE
polfish, 11/07/2009 9.25:




Intanto non è detto che per il resto del 2009 rimangano le stesse percentuali. A primavera potremmo avere un aumento delle transazioni, o comunque una diminuzione del calo (vedi testimonianze di gmp) che secondo me è un effetto del calo dei prezzi. Comunque, anche se si mantenesse la stessa percentuale avremmo in *tre anni* un -34% di transazioni. Invece in Spagna abbiamo la stessa percentuale del -34%
in *un anno*:
news.excite.it/economia/566343/Spagna-crollo-compravendita...
Per le case usate addirittura abbiamo un -43,6% (da cui a memoria il mio -50%). Tra parentesi sarebbe utile avere una discussione sul forum con tutti questi dati.
Invece su tre anni in Spagna abbiamo un bel -70% !
blog.mioaffitto.it/2008/economia/spagna-crolla-vendita-di-cas...

Comunque secondo me succede un po' come con il prezzo della benzina e del petrolio. Se le transazioni calano anche i prezzi delle case calano in ritardo, ma non della stessa percentuale. Non credo che avremo un -70% in Spagna!



Ti "rassicuro"( perche senti l'esigenza d'estremizzare con il 70% ?) la maggior parte degli utenti prevede/auspica un calo complessivo in più anni tra il 30% e il 50% , a secondo ovviamente di città , zona e stato immobile etc.. dato alquanto compatibile con l'andamento delle compravedite , del mercato , dell'attuale calo dei prezzi , aumento dello sconto medio etc..

Adesso siamo passati da un comprate subito , prima che sia troppo tardi ad un se si dovesse invertire la situazione allora forse non crollerebbe ? E un bel cambio ma non mi sembra sufficiente a consigliare la gente d'affrettarsi verso l'acquisto.

Piuttosto trovo più saggio dire , bene aspettate di vedere che cosa accade nel 2009 , e poi se come dico io ( tu ) le compravendite dovessero ripartire è il momento di muoversi , se invece fossero confermati i dati attuali allora è più saggio attendere ancora il 2010 , e forse se il trend continua , anche il 2011 , perche a meno di necessità impellenti quello che preme di più alla maggioranza delle gente è di non rovinarsi tutta la vita facendo un acquisto con Prezzi in Bolla e verificare poi che attendere 1-2 anni gli avrebbe fatto risparmiare anche un 20-30%.

Riassumento ad oggi i dati parlano chiaro meglio aspettare perche razionalmente è probabile un calo dei prezzi , tu invece prevedi , mi verrebbe da dire che quasi "auspichi" , un' imminente ripresa che però dati alla mano , non si vede , è una previsione/speranza diciamo , bene , vediamo a fine anno se ciò corrisponde al vero.

Io sono invece convinto che gli effetti peggiori sull'economia reale e la disoccupazione si faranno vedere nel secondo semestre del 2009 per cui la situazione del mercato immobiliare facilmente peggiorerà per cui dall'attuale quasi -20% potrebbe a fine anno peggiore ancora , in effetti il tren dimostra una evoluzione negativa fino ad oggi.

Ed a questo mi ricollego al dato , ma veramente per te un crollo di 1/3 delle compravendite in 2-2,5 anni è cammuffabile con un ribasso del 10 , perche forse qui pecchi di ingenuità ?

Poi dato che sono sicuro che hai letto le tesi predominanti del Forum , non ti sarà sfuggita anche quelle che considera , l'Italia non n Paese Immune alla Crisi , come fuffa-stampa ci vorrebbe rappresentare , ma piuttosto un Paese dove ci si è arrivati dopo che in ES e GB ed Usa , per ora questo si sta verificando , con un ritardo di un 1-1,5 anni stiamo arrivando anche noi nel pieno della crisi , e tutti i da noi non arrivera , da noi i prezzi non scenderanno mai e il da noi si parte come se niente fosse accaduto si sono rivelati tutti figli della peggiore propaganza marchettara , adesso a fine anno vedremo se siamo tornati a risalire o meno , in tutti i casi meglio indubbiamente aspettare , certo per no perdersi l'occasione , ma di un cospiquo ribasso dei prezzi.



PS Il dato che hai postato sulla spagna è un dato di un singolo mese rispetto allo stesso dell'anno prima , quindi non è annualizzato , perche pensi che da noi se la media del 2009 è del -20% non vi siano mesi da -15% ed altri da - 25% ?
Il secondo fa una stima rilevando l'inattendibilità dei "dati ufficiali" del Ministero della Casa , non è un po quello che facciamo anche noi qui , diciamo che i dati ufficiali dell'immobiliare sono poco attendibili perche la realtà è peggio ?

Anche la fonte "Solo Affiti ,specialisti in affitto di mobili residenziali" non di parte ribassista credo...da te usata ci da giù pesante , no ?

Casa, il mercato va a picco e scendono anche i prezzi

http://blog.mioaffitto.it/2009/economia/casa-il-mercato-va-a-picco-e-scendono-anche-i-prezzi/

Pega
11/07/2009 11:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.562
Sesso: Maschile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE
Neanche a farlo apposta questo è di oggi :

Il Gazzettino

Immobile il Mercato dell'Immobile : -24% ( -22,4% Veneto , -32,8% Venezia )

http://www.fiaip.it/Ecostampa/documenti/MV4/MV4U2.PDF

Concorderai che questi sono numeri in linea con quanto si diceva prima sulla Spagna ( -33% di Venezia !!!) , ma non è invece che adesso "i "signori del mattone" stanno seriamente cominciando ad avere paura perche vi è la percezione che la situazione del Mercato Immobiliare Nostrano sta degenerando molto velocemente simil-spagna e questo preoccupa molto taluni ?

I dati dicono "tempesta in arrivo" e ci si sbilancia a dire affrettatevi a comprare prima che sia troppo tardi , ma per chi ?

Per chi deve comprare ? O forse per chi deve vendere o lavora nella mediazione ?

Perche finora si è fatto di tutto per negare e girarci attorno ma se i dati dovessero invece essere di questo tipo "-20/25" , concordi che inevitabilmete ci sarebbe un traccolo stile ES ?

Forse il punto è questo "se non vi affrettate a comprare subito in tanti" qui è la catastrofe per il settore immobiliare...no ?

Dici che non sia il caso si attendere per verificare se è realmente cosi ?

E uno di quei casi in cui se la "profezia si autoavvera" per chi deve comprare casa è la botta di fortuna che ti vale per tutta la vita.

Pega
[Modificato da Pegasus@ 11/07/2009 11:26]
11/07/2009 11:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.562
Sesso: Maschile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE

Sempre di Oggi :

Il Giornale

Mattone Biella Fanalino di Coda

Il Mercato Immobiliare in Netto Calo del 22,8%. ( 2007/2008)

http://www.fiaip.it/Ecostampa/documenti/MV5/MV5NM.PDF

Pega
11/07/2009 11:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.562
Sesso: Maschile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE
Re:
Pegasus@, 11/07/2009 11.09:

Neanche a farlo apposta questo è di oggi :

Il Gazzettino

Immobile il Mercato dell'Immobile : -24% ( -22,4% Veneto , -32,8% Venezia )

http://www.fiaip.it/Ecostampa/documenti/MV4/MV4U2.PDF

Concorderai che questi sono numeri in linea con quanto si diceva prima sulla Spagna ( -33% di Venezia !!!) , ma non è invece che adesso "i "signori del mattone" stanno seriamente cominciando ad avere paura perche vi è la percezione che la situazione del Mercato Immobiliare Nostrano sta degenerando molto velocemente simil-spagna e questo preoccupa molto taluni ?

I dati dicono "tempesta in arrivo" e ci si sbilancia a dire affrettatevi a comprare prima che sia troppo tardi , ma per chi ?

Per chi deve comprare ? O forse per chi deve vendere o lavora nella mediazione ?

Perche finora si è fatto di tutto per negare e girarci attorno ma se i dati dovessero invece essere di questo tipo "-20/25" , concordi che inevitabilmete ci sarebbe un traccolo stile ES ?

Forse il punto è questo "se non vi affrettate a comprare subito in tanti" qui è la catastrofe per il settore immobiliare...no ?

Dici che non sia il caso si attendere per verificare se è realmente cosi ?

E uno di quei casi in cui se la "profezia si autoavvera" per chi deve comprare casa è la botta di fortuna che ti vale per tutta la vita.

Pega




E sempre di Oggi qui NTN Veneto fino al 2008 :



Guardando Venezia ad esempio fa -17,7 % nel 2008 + il tendenziale del -32,8 del 2009 , fa un -50% in 2 anni se poi consideri la cintura sfioriamo il -60% di Compravendite , lo definisci calo o crollo ?!?!? E l'andamento mi sembra indiscutibilmente in peggioramento !!!

Pega
[Modificato da Pegasus@ 11/07/2009 12:01]
11/07/2009 12:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.562
Sesso: Maschile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE
Essi , sembra proprio che "le leve" stiamo cambiando , "i conduttori cominciano ad avere il coltello dalla parte del manico" [SM=g8079] , Il Sole 24 Ore di oggi :



Pega
[Modificato da Pegasus@ 11/07/2009 13:05]
11/07/2009 12:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.562
Sesso: Maschile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE

Sara ma di analogie con la Spagna sembra che ve ne siano anche fin troppe , pure quelle sulla "trasparenza e l'informazione del mercato" , anche se poi si va sempre a parare al max sulla dilatazione temporale...ma poi arriva ugualmente...da notare che la propaganda mattonare è semopre la stessa ed usa ovunque sempre le stesse strategie...



Pega
11/07/2009 13:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re:
Pegasus@, 11/07/2009 12.02:

Essi , sembra proprio che "le leve" stiamo cambiando , "i conduttori cominciano ad avere il coltello dalla parte del manico" [SM=g8079] , Il Sole 24 Ore di oggi :



Pega




molto interessante...


peccato che sul FOL hai sbagliato titolo:

"Il Sole 24 Ore : Incubo Disdetta per i Proprietari"...

ci stava roba d'altro tenore, tipo:

"Anche i tenants danno le mazzate"...

o

"In UK i tenants le mazzate le danno"...


[SM=p7579] [SM=p7579] [SM=p7579]


SECCHIATE SU SECCHIATE, altroche'!

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
11/07/2009 14:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 269
Sesso: Maschile
Utente semplice
Bilocale
OFFLINE
Re:



Adesso siamo passati da un comprate subito , prima che sia troppo tardi ad un se si dovesse invertire la situazione allora forse non crollerebbe ? E un bel cambio ma non mi sembra sufficiente a consigliare la gente d'affrettarsi verso l'acquisto.



Non ho mai detto di comprare subito, rileggiti il messaggio, ma di stare in guardia. Se le transazioni ripartono lo sapremo solo dopo mesi. Per l'economia vale la pena di dare un'occhiata alle statistiche. Per esempio il mercato dell'auto sembra un po' meno peggio dei mesi precedenti.


Piuttosto trovo più saggio dire , bene aspettate di vedere che cosa accade nel 2009 , e poi se come dico io ( tu ) le compravendite dovessero ripartire è il momento di muoversi , se invece fossero confermati i dati attuali allora è più saggio attendere ancora il 2010 , e forse se il trend continua , anche il 2011



Su questo mi trovi perfettamente d'accordo.


Ed a questo mi ricollego al dato , ma veramente per te un crollo di 1/3 delle compravendite in 2-2,5 anni è cammuffabile con un ribasso del 10 , perche forse qui pecchi di ingenuità ?



Questo lo vedremo. Sperare non costa nulla. Intanto in Spagna a fronte del crollo dele transazioni i prezzi sono scesi del 10% in un anno.


PS Il dato che hai postato sulla spagna è un dato di un singolo mese rispetto allo stesso dell'anno prima , quindi non è annualizzato , perche pensi che da noi se la media del 2009 è del -20% non vi siano mesi da -15% ed altri da - 25% ?



In Spagna non sono riuscito a trovare il dato annuale complessivo, ma ho visto il terzo trimestre a -38% e i primi quattro mesi del 2009
a -38% -34% -24% -47%! quindi il doppio del nostro.


Su Venezia: certo, si trova sempre l'esempio estremo in una statistica, ma quello di cui stiamo parlando è la media nazionale.
Poi vale la regola che più sale più scende. Immagino che Venezia per la sua unicità abbia attratto capitali negli anni del boom e le transazioni abbiano avuto un impennata.

Polfish


11/07/2009 15:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.562
Sesso: Maschile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE
Re: Re:
polfish, 11/07/2009 14.33:




Adesso siamo passati da un comprate subito , prima che sia troppo tardi ad un se si dovesse invertire la situazione allora forse non crollerebbe ? E un bel cambio ma non mi sembra sufficiente a consigliare la gente d'affrettarsi verso l'acquisto.



Non ho mai detto di comprare subito, rileggiti il messaggio, ma di stare in guardia. Se le transazioni ripartono lo sapremo solo dopo mesi. Per l'economia vale la pena di dare un'occhiata alle statistiche. Per esempio il mercato dell'auto sembra un po' meno peggio dei mesi precedenti.


Piuttosto trovo più saggio dire , bene aspettate di vedere che cosa accade nel 2009 , e poi se come dico io ( tu ) le compravendite dovessero ripartire è il momento di muoversi , se invece fossero confermati i dati attuali allora è più saggio attendere ancora il 2010 , e forse se il trend continua , anche il 2011



Su questo mi trovi perfettamente d'accordo.


Ed a questo mi ricollego al dato , ma veramente per te un crollo di 1/3 delle compravendite in 2-2,5 anni è cammuffabile con un ribasso del 10 , perche forse qui pecchi di ingenuità ?



Questo lo vedremo. Sperare non costa nulla. Intanto in Spagna a fronte del crollo dele transazioni i prezzi sono scesi del 10% in un anno.


PS Il dato che hai postato sulla spagna è un dato di un singolo mese rispetto allo stesso dell'anno prima , quindi non è annualizzato , perche pensi che da noi se la media del 2009 è del -20% non vi siano mesi da -15% ed altri da - 25% ?



In Spagna non sono riuscito a trovare il dato annuale complessivo, ma ho visto il terzo trimestre a -38% e i primi quattro mesi del 2009
a -38% -34% -24% -47%! quindi il doppio del nostro.


Su Venezia: certo, si trova sempre l'esempio estremo in una statistica, ma quello di cui stiamo parlando è la media nazionale.
Poi vale la regola che più sale più scende. Immagino che Venezia per la sua unicità abbia attratto capitali negli anni del boom e le transazioni abbiano avuto un impennata.

Polfish






Mi sembrava che l'articolo parlasse di tutto il "Veneto al -25%" , con Venezia al -33% ?

Dici che tutto il Veneto è un eccezione , bene spostiamoci allora nel Centro Italia , sempre di Oggi , per cui voglio dire non è che uno potessse fare chissa quali ricerche selettive , cmq Perugia , 2008 calo del -20% e nel 2009 siamo gia ad un -30 % , torna il -50% anche qui ? :

Si parla di accumulo d'invenduto e di tempi medi per vendere ulteriormente dilatati dai 7/8 ai 12 mesi , di nuovo sono segnali di un miglioramento o di un peggioramento della situazione di mercato ?

polfish, 10/07/2009 13.46:




Mah, tutte ste previsioni catastrofiche lasciano il tempo che trovano.
Per esempio secondo europe2020 il dollaro non doveva collassare entro l'estate? Invece sta addirittura guadagnando sull'euro, tie'.
Poi noto che la data dell'apocalisse si sposta sempre in avanti, in mancanza di riscontri, un po' come la data del crollo dei prezzi delle case. Il 2012, vabbe'..
Intanto secondo l'OCSE in Italia e Francia l'economia sta ripartendo. Attenti a non perder il treno..e la casa.




Dico sta peggiorando , per cui torno a dire questo è il Trend ad oggi , non la speranza ma la semplice lettura dei dati , piuttosto la speranza è "per i rialzisti" che si inverta il Trend...ma fino ad oggi non vedo avvisaglie in questo senso , per quello fatico a comprendere l'invito ad affrettarsi a comprare prima che sia tardi , a meno che non sia generico e proiettato ad un futuro che per ora non si vede.



Mi fa piacere che tu abbia letto l'articolo della Spagna postato , ma la tua tesi era che "noi eravamo diversi dalla Spagna , li crollava e mentre qui faceva solo un -10% , adesso mi dici che anche li è -10% come da noi e che siamo uguali , o meglio , saremmo messi anche peggio in quanto anche tu riveli che da loro le NTN sono calate anche di più e da prima , sono interdetto...possiamo quindi allora dire che noi stiamo andiamo male come la Spagna ?

Pega
[Modificato da Pegasus@ 11/07/2009 15:17]
11/07/2009 15:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 269
Sesso: Maschile
Utente semplice
Bilocale
OFFLINE
Re: Re: Re:
Pegasus@, 11/07/2009 15.01:




Mi sembrava che l'articolo parlasse di tutto il "Veneto al -25%" , con Venezia al -33% ?

Dici che tutto il Veneto è un eccezione , bene spostiamoci allora nel Centro Italia , sempre di Oggi , per cui voglio dire non è che uno potessse fare chissa quali ricerche selettive , cmq Perugia , 2008 calo del -20% e nel 2009 siamo gia ad un -30 % , torna il -50% anche qui ? :


Mi fa piacere che tu abbia letto l'articolo della Spagna postato , ma la tua tesi era che "noi eravamo diversi dalla Spagna , li crollava e mentre qui faceva solo un -10% , adesso mi dici che anche li è -10% come da noi e che siamo uguali , sono interdetto...possiamo quindi allora dire che noi stiamo andiamo male come la Spagna ?

Pega



La media nazionale è -18,7% (variazione I trimestre 2009 sull'anno prima) quindi ci saranno regioni sopra come il Veneto e regioni sotto, d'accordo?
L'esempio della Spagna è per dire che il crollo delle transazioni non si riproduce fedelmente in un crollo dei prezzi. A fronte di un crollo
di 1/3 delle transazioni annue abbiamo un 10% di calo dei prezzi *annuo*.
Ribadisco che a fronte di un -70% dal picco abbiamo un -15% sui prezzi spagnoli dal picco. Metti che non sia il -70% ma il -50% comunque non credo proprio che i prezzi si dimezzeranno dal picco.
Da noi abbiamo un -10% di prezzi *dal picco* a fronte di un -34% di transazioni.


Su Perugia: le percentuali non si possono sommare.
IL 30% si riferisce presumibilmente a un rapporto del primo semestre 2009 (o trimestre, non è chiaro per niente) con l'anno precedente. Quindi mettiamo un 10% tra i due semestri 2008 e un 30% ulteriore,
si ottiene un -37%. Se si tratta del primo trmiestre, vale lo stesso commento di Venezia (e del Veneto!).




[Modificato da polfish 11/07/2009 15:26]
11/07/2009 15:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.562
Sesso: Maschile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
polfish, 11/07/2009 15.19:



La media nazionale è -18,7% (variazione I trimestre 2009 sull'anno prima) quindi ci saranno regioni sopra come il Veneto e regioni sotto, d'accordo?
L'esempio della Spagna è per dire che il crollo delle transazioni non si riproduce fedelmente in un crollo dei prezzi. A fronte di un crollo
di 1/3 delle transazioni annue abbiamo un 10% di calo dei prezzi *annuo*.
Ribadisco che a fronte di un -70% dal picco abbiamo un -15% sui prezzi spagnoli dal picco. Metti che non sia il -70% ma il -50% comunque non credo proprio che i prezzi si dimezzeranno dal picco.
Da noi abbiamo un -10% di prezzi *dal picco* a fronte di un -34% di transazioni.







Si ma la stiamo prendendo un po troppo alla larga , la discussione non era che tu prevedi a breve una ripartenza del mercato immobiliare e quindi "consigli" di stare guardinghi per non perdesi l'imminente ultimo affare prima che ci scappi...?

Il punto è che il Trend ci rivela che ad oggi sta andando sempre peggio...diminuzione ulteriore delle NTN nel 2009 rispetto al 2008 , incremento dei tempi di vendita da 7/8 mesi ad 1 anno...tutto molto chiaro ed incontestabile

Da -4,6% al -15% al -18,7% i dati dicono peggiora , come fai a prevedere all'opposto di un miglioramento ?!?!?! Quali sono i fattori od i ragionamenti che ti portano a giustificare questo tuo timore ?


Perche dopo tanti post non mi ha ancora risposto sull'unica questione realmente importante , il perche prevedi questa inversione del Trend Ribassista.

Grazie

Pega

[Modificato da Pegasus@ 11/07/2009 16:10]
11/07/2009 15:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.562
Sesso: Maschile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
polfish, 11/07/2009 15.19:



La media nazionale è -18,7% (variazione I trimestre 2009 sull'anno prima) quindi ci saranno regioni sopra come il Veneto e regioni sotto, d'accordo?
L'esempio della Spagna è per dire che il crollo delle transazioni non si riproduce fedelmente in un crollo dei prezzi. A fronte di un crollo
di 1/3 delle transazioni annue abbiamo un 10% di calo dei prezzi *annuo*.
Ribadisco che a fronte di un -70% dal picco abbiamo un -15% sui prezzi spagnoli dal picco. Metti che non sia il -70% ma il -50% comunque non credo proprio che i prezzi si dimezzeranno dal picco.
Da noi abbiamo un -10% di prezzi *dal picco* a fronte di un -34% di transazioni.


Su Perugia: le percentuali non si possono sommare.
IL 30% si riferisce presumibilmente a un rapporto del primo semestre 2009 (o trimestre, non è chiaro per niente) con l'anno precedente. Quindi mettiamo un 10% tra i due semestri 2008 e un 30% ulteriore,
si ottiene un -37%. Se si tratta del primo trmiestre, vale lo stesso commento di Venezia (e del Veneto!).





Attendo ancora un dato preciso sulle NTN in Spagna perche vi è una bela differenza tra un 50% o 70%.

Forse ti è sfuggito il mio precendente post quando ti descrivevo le considerazioni che facevo sulle analisi delle NTN.

Allora Perugia il 20% è il dato complessivo del 2008.

Per cui per posto per semplicità 100 si arriva ad 80 ,

adesso il -30% è ovviamente il dato o semestrale o trimestrale , per cui ovviamente il ragionamento che devi fare è "l'annualizzazione" lo "devi" considerare come il trend definitivo per il 2009. (guarda che è quello che si fa di prassi su tutti i dati perche descrivi la situazione sulla base della fotografia attuale )

per cui il 30% ci porta 80 fa (-24) a 56 , ovvero il dato complessivo del calo sui 2 anni è il -44% , ad oggi il trend ci dice che a fine 2009 le compravendite saranno calate complessivamente del 44% , se ritieni che dei fattori potranno influire su questo andamento modificandone il valore , lo puoi motivare.

Io ad oggi non ne vedo in positivo semmai , come ribadisco il contesto macro porta a ipotizzare un ulteriore peggioramento per cui effettivamente dal -44% si potrebbe anche arrivare ad un -50% o piùcomplessivi , senza tenere conto che non è assolutamente detto che la contazione del mercato si esaurisca nel 2009...quella è una speranza di chi deve vendere...

Tra l'altro questo andamento ci fa rilevare che piuttosto che "qui è diverso dalla Spagna" sarebbe più corretto dire , da noi in Italia è cominciata dopo che in Spagna di 1-1,5 anni ma stiamo seguendo un trend molto analogo.

Pega


[Modificato da Pegasus@ 11/07/2009 16:02]
11/07/2009 16:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 269
Sesso: Maschile
Utente semplice
Bilocale
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re:
Pegasus@, 11/07/2009 15.32:



Si ma la stiamo prendendo un po troppo alla larga , la discussione non era che tu prevedi a breve una ripartenza del mercato immobiliare e quindi "consigli" di stare guardinghi per non perdesi l'imminente ultimo affare prima che ci scappi...?

Il punto è che il Trend ci rivela che ad oggi sta andando sempre peggio...diminuzione ulteriore delle NTN nel 2009 rispetto al 2008 , incremento dei tempi di vendita da 7/8 mesi ad 1 anno...tutto molto chiaro ed incontestabile

Da -4,6% al -15% al -18,7% i dati dicono peggiora , come fai a fare prevedere all'opposto di un miglioramento ?!?!?! Tali da giustificare questo tuo timore ?

Grazie

Pega




A un certo punto si tocca il fondo, quindi bisogna capire qual è il bottom. Dico di stare attenti ai segnali positivi tra le abbondanti profezie da malaugurio. Tutto qui.









11/07/2009 16:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.562
Sesso: Maschile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
polfish, 11/07/2009 16.09:



A un certo punto si tocca il fondo, quindi bisogna capire qual è il bottom. Dico di stare attenti ai segnali positivi tra le abbondanti profezie da malaugurio. Tutto qui.





Ottimo grazie per la sincerità della tua risposta , quindi non hai particolari preoccupazioni che ti portano a prevedere una ripartenza del mercato già in atto , ma piuttosto , se ho capito bene , sei più che altro semplicemente preoccupato di non capire quando è il momento migliore per comprare e temi che possa sfuggire il momento migliore.

Questo penso sia un problema comune a tutti noi. [SM=g1749711]

A tal proposito può essere interssante valutare come sia possible cercare di capirlo ed a me vengono in mente 2 possibili riferimenti generali , probabilmente non esaustivi , ma forse utili :

1) Storicamente come sono andate le cose negli scorsi cicli immobiliari.

2) Quanto dovrebbero calare i prezzi affinche la gente possa tornare ad avvicinarsi all'acquisto , specie in un periodo di credit crunch come adesso , che impedisce tramite il credito facile di poter colmare in altro modo questo gap ?

Questi primi quesiti sono generici e decontestualizzati , non prendono quindi minimamente in considerazione il contesto Macroeconomico che ovviamente conta molto specie di questi tempi.

Pega


[Modificato da Pegasus@ 11/07/2009 16:22]
11/07/2009 19:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 269
Sesso: Maschile
Utente semplice
Bilocale
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Pegasus@, 11/07/2009 16.13:



Ottimo grazie per la sincerità della tua risposta , quindi non hai particolari preoccupazioni che ti portano a prevedere una ripartenza del mercato già in atto , ma piuttosto , se ho capito bene , sei più che altro semplicemente preoccupato di non capire quando è il momento migliore per comprare e temi che possa sfuggire il momento migliore.

Questo penso sia un problema comune a tutti noi. [SM=g1749711]







Già! Se poi nel frattempo devi tenere buoni padroni di casa, familiari, etc. è ancora più difficile...

Ciao




12/07/2009 11:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 938
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
E' molto interessante notare come una netta diminuzione delle compravendite non si è tradotta in una equivalente diminuzione dei prezzi.

questo è anche facilmente intuibile, i possessori di immobili non hanno per ora nessun interesse a vendere al ribasso.

Si è creata una situazione di stasi, in cui tutti gli attori ( acquirenti, compratori, banche ) non retrocedono di un millimetro dalle loro posizioni, siamo in una guerra di trincea.

Tutto questo è dovuto alla mancanza di costrizioni alla vendita, i proprietari privati non mollano tanto mantenere più case in italia non costa nulla sia in termini di tassazione che di spese; i costruttori non mollano in quanto sono ancora spalleggiati dalle banche che aborrono un crollo dei corsi immobiliari e le susseguenti svalutazioni di bilancio.

una vera discesa dei prezzi non avverrà dalla riduzione ulteriore delle compravendite, ma dal cedimento di uno dei due fronti : venditori privati o costruttori.

secondo mè l'anello più debole sono i costruttori, se viene a mancare la tetta bancaria si rischia la vendita al ribasso.
Logicamente se crolla un fronte viene giù tutto il resto come un castello di carte e senza particolari danni, in fondo ai proprietari privati poco importa se i loro immobili passano sulla carta da 200 a 100 tanto sono valori appunto di carta ... poi per tenere vuoti immobili che sulla carta valgono x o y poco importa.

saranno cosi amari per i mutuatari che si ritroveranno a pagare degli immobili svalutati...

Logicamente le banche smetteranno di foraggiare i costruttori sono quando avranno la certezza che i danni di bilancio andranno a carico della collettività, dei soliti pantaloni; da questo punto di vista siamo sulla buona strada, i governi europei non si sono mai tirati indietro dall'affamare i propri popoli per far felici le banche private.

Siamo al paradosso, ci tocca fare il tifo perchè i governi foraggino le banche a discapito delle popolazioni.... [SM=g7728]

forza grasso banchiere ! facci sognare, dacci un nuovo 29 ! [SM=g1749713]

ciao
Mao






--------------------------------------------------
Comica e dannosa. In due parole, l’Unione Europea.
12/07/2009 11:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 72
Città: ROMA
Età: 50
Sesso: Femminile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
condono fiscale per il rientro dei capitali dall'estero
Ho letto questa mattina la notizia che è pronto un nuovo provvedimento del governo sui soldi nascosti nei paradisi fiscali. In pratica chi riporterà i soldi in Italia beneficerà di una sanatoria per falso in bilancio e bancarotta. Con il condono fiscale del 2001 e del 2003 sono rientrati in Italia 78 miliardi di euro. Parlando della bolla immobiliare con un mio conoscente in banca mi ha detto che la maggior parte di questi soldi furono investiti in immobili, alimentando la bolla speculativa. Con questo nuovo condono si parla di 500 miliardi di euro che potrebbero rientrare in Italia. Ho paura che anche questi soldi si riverseranno nel mercato immobiliare portando ad aumentare così la domanda proprio in un momento dove invece prevaleva l'offerta.
Spero che qualcuno più esperto di me possa tranquillizzarmi su questo [SM=g10881] !!
____________________________________________________
DALLE CASE BEN FATTE E BEN TENUTE ESCE COME DA GIOVANE SORGIVA UN SENSO DI FRESCHEZZA E DI SALUTE
12/07/2009 11:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.254
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re: condono fiscale per il rientro dei capitali dall'estero
bubbyrm, 12/07/2009 11.40:

Ho letto questa mattina la notizia che è pronto un nuovo provvedimento del governo sui soldi nascosti nei paradisi fiscali. In pratica chi riporterà i soldi in Italia beneficerà di una sanatoria per falso in bilancio e bancarotta. Con il condono fiscale del 2001 e del 2003 sono rientrati in Italia 78 miliardi di euro. Parlando della bolla immobiliare con un mio conoscente in banca mi ha detto che la maggior parte di questi soldi furono investiti in immobili, alimentando la bolla speculativa. Con questo nuovo condono si parla di 500 miliardi di euro che potrebbero rientrare in Italia. Ho paura che anche questi soldi si riverseranno nel mercato immobiliare portando ad aumentare così la domanda proprio in un momento dove invece prevaleva l'offerta.
Spero che qualcuno più esperto di me possa tranquillizzarmi su questo [SM=g10881] !!




Avevo l'etto la notizia e sono [SM=g1752723] [SM=g1752723] [SM=g1752723] [SM=g1752723] [SM=g1752723]

Purtroppo, secondo me, e' stato il primo motivo di bolla quello che tu dici sopra.
Guarda caso...coincide proprio il periodo tra condono e schizzata in alto delle vendite...guarda caso..continuatelo a votare sto pagliaccio!
Per non parlare delle sanatorie...chi si comporta bene ha sempre qualcosa da perdere, viceversa chi si comporta male...sempre da guadagnare [SM=g1752723] [SM=g1752723] [SM=g1752723] [SM=g1752723]


Cmq mi auguro che, chi fara' rientrare i capitali, non e' di certo uno sprovveduto e quindi conosce bene la situazione mondiale della casa, di conseguenza impieghi i proprio denaro in acquisto di azioni o case in USA....li si che conviene [SM=g1750489]
======================================

Vojo vede na righina nera discendente.

12/07/2009 13:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.562
Sesso: Maschile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE
Re: condono fiscale per il rientro dei capitali dall'estero
bubbyrm, 12/07/2009 11.40:

Ho letto questa mattina la notizia che è pronto un nuovo provvedimento del governo sui soldi nascosti nei paradisi fiscali. In pratica chi riporterà i soldi in Italia beneficerà di una sanatoria per falso in bilancio e bancarotta. Con il condono fiscale del 2001 e del 2003 sono rientrati in Italia 78 miliardi di euro. Parlando della bolla immobiliare con un mio conoscente in banca mi ha detto che la maggior parte di questi soldi furono investiti in immobili, alimentando la bolla speculativa. Con questo nuovo condono si parla di 500 miliardi di euro che potrebbero rientrare in Italia. Ho paura che anche questi soldi si riverseranno nel mercato immobiliare portando ad aumentare così la domanda proprio in un momento dove invece prevaleva l'offerta.
Spero che qualcuno più esperto di me possa tranquillizzarmi su questo [SM=g10881] !!




Qualche info in più la puoi trovare qui :

http://blog.panorama.it/economia/2009/05/25/dieci-regole-per-uno-scudo-efficace/

Cmq gli "Scudi Fiscali" precedenti prevedevano una tassazione molto bassa , credo del del 2,5% , la versione attuale sembra imvece orientarsi tra un 5% ed un 10% , per cui è sicuramente "molto" meno vantaggiosa del passato , tassazione più alta da 2 a 4 volte.

Poi molti dei testi prevedono che il rientro sia finalizzato od incentivato ( minore tassazione ) ad investimenti "non speculativi" o addirittura , ad investimenti in depositi fruttiferi postali e in altri titoli pubblici indicati dal ministero dell’Economia.

( con la fame di soldi che ha/avrà Tremonti , non credo sarà in vena di regali...)

vedi:

"7. Si potrà avere uno sconto sostanzioso, rispetto all’aliquota del prelievo di regolarizzazione, se chi fa rientrare i capitali in Italia prometterà, nella dichiarazione riservata, di investire tutto in depositi fruttiferi postali e in altri titoli pubblici indicati dal ministero dell’Economia. In sostanza, saranno emissioni destinate a finanziare investimenti. Se servirà, anche la ricostruzione dopo il devastante terremoto che ha colpito L’Aquila. Se per esempio l’aliquota normale fosse del 7 per cento, chi investe in questi titoli potrebbe pagare solo il 5 o anche il 4 per cento, e così via.
Ma attenzione: l’investimento dovrà essere fatto subito e durare almeno dieci anni. Se dunque i titoli non verranno sottoscritti con celerità o saranno venduti dopo poco tempo, la banca depositaria provvederà a trattenere direttamente anche la parte di aliquota relativa allo sconto goduto, girando i denari allo Stato."

Inoltre siamo sicuri che vi sarebbe la corsa a fare rientrare capitali , tassandoli al 7-10% , per poi investirli in un Asset in Piena Bolla che è destinato a breve a sgonfiarsi ? Se li fanno tassare per correre in soccorso della crisi del mattone nostrano ? AL massimo una volta che i prezzi sono crollati , poi ci speculano sopra...ma non prima....non ne vedo il vantaggio...mi sembra una falsa speranza , per darsi coraggio , di chi si trova con l'acqua alla gola col mattone e nun ce la fa più...

I precedenti Scudi Fiscali se non ricordo male furono nel 2001 e nel 2003 proprio all'inizio delle Bolla Immoboliare , quanto i prezi erano ai minimi , dopo il bottom negativo del '98/'00.

Temo che gli "speculoni del mattone" non potranno contare molto su questa "arma segreta" , al max li potranno usare per pagare parte dei loro ingenti buffi , ma a che prezzo.

Pega

[Modificato da Pegasus@ 12/07/2009 13:07]
12/07/2009 14:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.500
Città: MILANO
Età: 31
Sesso: Maschile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
ziomaoziomao, 12/07/2009 11.31:




Logicamente le banche smetteranno di foraggiare i costruttori sono quando avranno la certezza che i danni di bilancio andranno a carico della collettività, dei soliti pantaloni; da questo punto di vista siamo sulla buona strada, i governi europei non si sono mai tirati indietro dall'affamare i propri popoli per far felici le banche private.

Siamo al paradosso, ci tocca fare il tifo perchè i governi foraggino le banche a discapito delle popolazioni.... [SM=g7728]

forza grasso banchiere ! facci sognare, dacci un nuovo 29 ! [SM=g1749713]

ciao
Mao




Ne avevamo giusto parlato qualche post sopra (vai a rivedere se vuoi). Il problema è che la repubblica merdaliana non ha i soldi per salvare qualche grossa banca nazionale, inoltre l'effetto dei Tremonti bond (che erano stati concessi proprio al fine di non strangolare le aziende e le famiglie) è già svanito (hai visto le interviste di Tremonti incazzato con le banche perchè non prestano e quando lo fanno lo fanno a caro prezzo, come era ovvio... no?).

Il brutto è che la crisi qui comincerà a sentirsi questo inverno, siamo ancora all'antipasto... e per ora le banche stanno facendo questo:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7884375

Esattamente come i titoli tossici, abbiamo le ipoteche immobiliari. Quanto valgono REALMENTE? Banche e costruttori fanno finta di niente e nascondono sotto al tappeto, fino a quando prima o poi, improvvisamente e seccamente, qualcuno dovrà calare le braghe...

12/07/2009 16:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.114
Città: SANTA MARINELLA
Età: 50
Sesso: Femminile
Utente semplice
Ranch in Texas
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
nazionalsindacalista, 12/07/2009 14.07:



Ne avevamo giusto parlato qualche post sopra (vai a rivedere se vuoi). Il problema è che la repubblica merdaliana non ha i soldi per salvare qualche grossa banca nazionale, inoltre l'effetto dei Tremonti bond (che erano stati concessi proprio al fine di non strangolare le aziende e le famiglie) è già svanito (hai visto le interviste di Tremonti incazzato con le banche perchè non prestano e quando lo fanno lo fanno a caro prezzo, come era ovvio... no?).

Il brutto è che la crisi qui comincerà a sentirsi questo inverno, siamo ancora all'antipasto... e per ora le banche stanno facendo questo:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7884375

Esattamente come i titoli tossici, abbiamo le ipoteche immobiliari. Quanto valgono REALMENTE? Banche e costruttori fanno finta di niente e nascondono sotto al tappeto, fino a quando prima o poi, improvvisamente e seccamente, qualcuno dovrà calare le braghe...





Anche io ho sentito la notizia stamane, al telegiornale dell'una, per la rabbia e l'incaxxxaura un altro pò mi va di traverso il pranzo, siamo alle solite, non solo non si combatte l'evasione, ma la si incentiva ... evviva ... va bene, tornassero pure i capitali, reinvestissero in case, ci speculassero sopra ... forse non hanno capito, che siamo noi, povere galline, a esser rimaste senza grano ... a chi caxx le affittano????? A chi le vendono? Ai cassintengrati? Ai disoccupati? Ai giovani precari? Forse quando riusciranno a capire che è la spina dorsale che occorre sostenere e non questi 4 magnaccia, papponi, scrocca a sbafo, riusciremo forse a uscire dalla crisi ... per quanto ne so, io il mutuo tombale non lo fo ora nè mai, piuttosto bambocciona a vita... ma io mi son sfrantumata le marones che non ho di far sacrifici per pagare bollette, tasse e affitto.
Allora che muoia sansone con tutti i filistei ... fan ... [SM=g1746735]
12/07/2009 21:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 938
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Re: Re: condono fiscale per il rientro dei capitali dall'estero
Pegasus@, 12/07/2009 13.01:



"7. Si potrà avere uno sconto sostanzioso, rispetto all’aliquota del prelievo di regolarizzazione, se chi fa rientrare i capitali in Italia prometterà, nella dichiarazione riservata, di investire tutto in depositi fruttiferi postali e in altri titoli pubblici indicati dal ministero dell’Economia.




questi sono falliti !
E' una manovra da canna del gas, si vede che temono il deserto alle prossime aste dei bot.

Se avessi qualche soldo in italia mi preoccuperei seriamente... mi sà che l'europa farà la fine dell'argentina ( non dimentichiamo il meno 8,5% di pil dell'irlanda ! )

Mao


--------------------------------------------------
Comica e dannosa. In due parole, l’Unione Europea.
12/07/2009 22:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.963
Città: ROMA
Età: 56
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re: Re: Re: condono fiscale per il rientro dei capitali dall'estero
ziomaoziomao, 12/07/2009 21.36:



questi sono falliti !
E' una manovra da canna del gas, si vede che temono il deserto alle prossime aste dei bot.




ma non direi proprio... [SM=g1748862]

10/07/2009 11:38
BoT: rendimento annuali scende allo 0,859%, 3 mesi allo 0,492% (RCO)
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 10 lug - Tassi in discesa sotto l'1% nell'asta dei BoT annuali. Lo comunica la Banca d'Italia. Il rendimento medio ponderato semplice dei titoli con scadenza 15/7/2010 offerti dal Tesoro e' risultato pari allo 0,859%. Nella precedente asta di giugno il rendimento era risultato dell'1,27%. Tassi in calo anche per i titoli a tre mesi. Il BoT 15/10/2009 e' stato assegnato nell'asta competitiva ad un prezzo di 99,87 pari a un rendimento dello 0,492%. A giugno il rendimento del trimestrale era risultato pari allo 0,991%.
Ggz-Y- (RADIOCOR) 10-07-09 11:38:05 (0079) 3 NNNN
***************************
Never a better time to buy!
12/07/2009 23:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 938
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: condono fiscale per il rientro dei capitali dall'estero
_gmp_, 12/07/2009 22.07:




ma non direi proprio... [SM=g1748862]

10/07/2009 11:38
BoT: rendimento annuali scende allo 0,859%, 3 mesi allo 0,492% (RCO)
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 10 lug - Tassi in discesa sotto l'1% nell'asta dei BoT annuali. Lo comunica la Banca d'Italia. Il rendimento medio ponderato semplice dei titoli con scadenza 15/7/2010 offerti dal Tesoro e' risultato pari allo 0,859%. Nella precedente asta di giugno il rendimento era risultato dell'1,27%. Tassi in calo anche per i titoli a tre mesi. Il BoT 15/10/2009 e' stato assegnato nell'asta competitiva ad un prezzo di 99,87 pari a un rendimento dello 0,492%. A giugno il rendimento del trimestrale era risultato pari allo 0,991%.
Ggz-Y- (RADIOCOR) 10-07-09 11:38:05 (0079) 3 NNNN



boh.... ma la cosa continua a non spiegarsi.
per quale motivo il governo spinge x l'acquisto di debito pubblico, quando lo stesso governo non si è mai tirato indietro da scudi fiscali libertini che hanno gonfiato la bolla immobiliare.

il debito pubblico è alle stelle colpa della bilancia sempre più negativa fra spese e entrate ( tributarie ), l'acquisto dei titoli è fondamentale per ripagare le scorse emissioni; non riesco a capire per quale motivo uno dovrebbe comprare titoli di stato di un paese fallito ( almeno sulla carta ) come l'italia pergiunta rendimenti rasenti lo zero... l'unica spiegazione che mi viene in mente è il masochismo.

non credo che il basso interesse offerto sia causa di una logica di mercato, in sostanza di una ressa agli sportelli per l'acquisto di bot & co ....

ciao
Mao
[Modificato da ziomaoziomao 12/07/2009 23:10]

--------------------------------------------------
Comica e dannosa. In due parole, l’Unione Europea.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats