Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 25° Parte

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2009 20:58
11/07/2009 11:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.562
Sesso: Maschile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE
polfish, 11/07/2009 9.25:




Intanto non è detto che per il resto del 2009 rimangano le stesse percentuali. A primavera potremmo avere un aumento delle transazioni, o comunque una diminuzione del calo (vedi testimonianze di gmp) che secondo me è un effetto del calo dei prezzi. Comunque, anche se si mantenesse la stessa percentuale avremmo in *tre anni* un -34% di transazioni. Invece in Spagna abbiamo la stessa percentuale del -34%
in *un anno*:
news.excite.it/economia/566343/Spagna-crollo-compravendita...
Per le case usate addirittura abbiamo un -43,6% (da cui a memoria il mio -50%). Tra parentesi sarebbe utile avere una discussione sul forum con tutti questi dati.
Invece su tre anni in Spagna abbiamo un bel -70% !
blog.mioaffitto.it/2008/economia/spagna-crolla-vendita-di-cas...

Comunque secondo me succede un po' come con il prezzo della benzina e del petrolio. Se le transazioni calano anche i prezzi delle case calano in ritardo, ma non della stessa percentuale. Non credo che avremo un -70% in Spagna!



Ti "rassicuro"( perche senti l'esigenza d'estremizzare con il 70% ?) la maggior parte degli utenti prevede/auspica un calo complessivo in più anni tra il 30% e il 50% , a secondo ovviamente di città , zona e stato immobile etc.. dato alquanto compatibile con l'andamento delle compravedite , del mercato , dell'attuale calo dei prezzi , aumento dello sconto medio etc..

Adesso siamo passati da un comprate subito , prima che sia troppo tardi ad un se si dovesse invertire la situazione allora forse non crollerebbe ? E un bel cambio ma non mi sembra sufficiente a consigliare la gente d'affrettarsi verso l'acquisto.

Piuttosto trovo più saggio dire , bene aspettate di vedere che cosa accade nel 2009 , e poi se come dico io ( tu ) le compravendite dovessero ripartire è il momento di muoversi , se invece fossero confermati i dati attuali allora è più saggio attendere ancora il 2010 , e forse se il trend continua , anche il 2011 , perche a meno di necessità impellenti quello che preme di più alla maggioranza delle gente è di non rovinarsi tutta la vita facendo un acquisto con Prezzi in Bolla e verificare poi che attendere 1-2 anni gli avrebbe fatto risparmiare anche un 20-30%.

Riassumento ad oggi i dati parlano chiaro meglio aspettare perche razionalmente è probabile un calo dei prezzi , tu invece prevedi , mi verrebbe da dire che quasi "auspichi" , un' imminente ripresa che però dati alla mano , non si vede , è una previsione/speranza diciamo , bene , vediamo a fine anno se ciò corrisponde al vero.

Io sono invece convinto che gli effetti peggiori sull'economia reale e la disoccupazione si faranno vedere nel secondo semestre del 2009 per cui la situazione del mercato immobiliare facilmente peggiorerà per cui dall'attuale quasi -20% potrebbe a fine anno peggiore ancora , in effetti il tren dimostra una evoluzione negativa fino ad oggi.

Ed a questo mi ricollego al dato , ma veramente per te un crollo di 1/3 delle compravendite in 2-2,5 anni è cammuffabile con un ribasso del 10 , perche forse qui pecchi di ingenuità ?

Poi dato che sono sicuro che hai letto le tesi predominanti del Forum , non ti sarà sfuggita anche quelle che considera , l'Italia non n Paese Immune alla Crisi , come fuffa-stampa ci vorrebbe rappresentare , ma piuttosto un Paese dove ci si è arrivati dopo che in ES e GB ed Usa , per ora questo si sta verificando , con un ritardo di un 1-1,5 anni stiamo arrivando anche noi nel pieno della crisi , e tutti i da noi non arrivera , da noi i prezzi non scenderanno mai e il da noi si parte come se niente fosse accaduto si sono rivelati tutti figli della peggiore propaganza marchettara , adesso a fine anno vedremo se siamo tornati a risalire o meno , in tutti i casi meglio indubbiamente aspettare , certo per no perdersi l'occasione , ma di un cospiquo ribasso dei prezzi.



PS Il dato che hai postato sulla spagna è un dato di un singolo mese rispetto allo stesso dell'anno prima , quindi non è annualizzato , perche pensi che da noi se la media del 2009 è del -20% non vi siano mesi da -15% ed altri da - 25% ?
Il secondo fa una stima rilevando l'inattendibilità dei "dati ufficiali" del Ministero della Casa , non è un po quello che facciamo anche noi qui , diciamo che i dati ufficiali dell'immobiliare sono poco attendibili perche la realtà è peggio ?

Anche la fonte "Solo Affiti ,specialisti in affitto di mobili residenziali" non di parte ribassista credo...da te usata ci da giù pesante , no ?

Casa, il mercato va a picco e scendono anche i prezzi

http://blog.mioaffitto.it/2009/economia/casa-il-mercato-va-a-picco-e-scendono-anche-i-prezzi/

Pega
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats