Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 25° Parte

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2009 20:58
11/07/2009 15:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.562
Sesso: Maschile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE
Re: Re:
polfish, 11/07/2009 14.33:




Adesso siamo passati da un comprate subito , prima che sia troppo tardi ad un se si dovesse invertire la situazione allora forse non crollerebbe ? E un bel cambio ma non mi sembra sufficiente a consigliare la gente d'affrettarsi verso l'acquisto.



Non ho mai detto di comprare subito, rileggiti il messaggio, ma di stare in guardia. Se le transazioni ripartono lo sapremo solo dopo mesi. Per l'economia vale la pena di dare un'occhiata alle statistiche. Per esempio il mercato dell'auto sembra un po' meno peggio dei mesi precedenti.


Piuttosto trovo più saggio dire , bene aspettate di vedere che cosa accade nel 2009 , e poi se come dico io ( tu ) le compravendite dovessero ripartire è il momento di muoversi , se invece fossero confermati i dati attuali allora è più saggio attendere ancora il 2010 , e forse se il trend continua , anche il 2011



Su questo mi trovi perfettamente d'accordo.


Ed a questo mi ricollego al dato , ma veramente per te un crollo di 1/3 delle compravendite in 2-2,5 anni è cammuffabile con un ribasso del 10 , perche forse qui pecchi di ingenuità ?



Questo lo vedremo. Sperare non costa nulla. Intanto in Spagna a fronte del crollo dele transazioni i prezzi sono scesi del 10% in un anno.


PS Il dato che hai postato sulla spagna è un dato di un singolo mese rispetto allo stesso dell'anno prima , quindi non è annualizzato , perche pensi che da noi se la media del 2009 è del -20% non vi siano mesi da -15% ed altri da - 25% ?



In Spagna non sono riuscito a trovare il dato annuale complessivo, ma ho visto il terzo trimestre a -38% e i primi quattro mesi del 2009
a -38% -34% -24% -47%! quindi il doppio del nostro.


Su Venezia: certo, si trova sempre l'esempio estremo in una statistica, ma quello di cui stiamo parlando è la media nazionale.
Poi vale la regola che più sale più scende. Immagino che Venezia per la sua unicità abbia attratto capitali negli anni del boom e le transazioni abbiano avuto un impennata.

Polfish






Mi sembrava che l'articolo parlasse di tutto il "Veneto al -25%" , con Venezia al -33% ?

Dici che tutto il Veneto è un eccezione , bene spostiamoci allora nel Centro Italia , sempre di Oggi , per cui voglio dire non è che uno potessse fare chissa quali ricerche selettive , cmq Perugia , 2008 calo del -20% e nel 2009 siamo gia ad un -30 % , torna il -50% anche qui ? :

Si parla di accumulo d'invenduto e di tempi medi per vendere ulteriormente dilatati dai 7/8 ai 12 mesi , di nuovo sono segnali di un miglioramento o di un peggioramento della situazione di mercato ?

polfish, 10/07/2009 13.46:




Mah, tutte ste previsioni catastrofiche lasciano il tempo che trovano.
Per esempio secondo europe2020 il dollaro non doveva collassare entro l'estate? Invece sta addirittura guadagnando sull'euro, tie'.
Poi noto che la data dell'apocalisse si sposta sempre in avanti, in mancanza di riscontri, un po' come la data del crollo dei prezzi delle case. Il 2012, vabbe'..
Intanto secondo l'OCSE in Italia e Francia l'economia sta ripartendo. Attenti a non perder il treno..e la casa.




Dico sta peggiorando , per cui torno a dire questo è il Trend ad oggi , non la speranza ma la semplice lettura dei dati , piuttosto la speranza è "per i rialzisti" che si inverta il Trend...ma fino ad oggi non vedo avvisaglie in questo senso , per quello fatico a comprendere l'invito ad affrettarsi a comprare prima che sia tardi , a meno che non sia generico e proiettato ad un futuro che per ora non si vede.



Mi fa piacere che tu abbia letto l'articolo della Spagna postato , ma la tua tesi era che "noi eravamo diversi dalla Spagna , li crollava e mentre qui faceva solo un -10% , adesso mi dici che anche li è -10% come da noi e che siamo uguali , o meglio , saremmo messi anche peggio in quanto anche tu riveli che da loro le NTN sono calate anche di più e da prima , sono interdetto...possiamo quindi allora dire che noi stiamo andiamo male come la Spagna ?

Pega
[Modificato da Pegasus@ 11/07/2009 15:17]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats