Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 25° Parte

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2009 20:58
14/07/2009 11:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.986
Città: MILANO
Età: 44
Sesso: Maschile
Amministratore
Castellina in Chianti
OFFLINE
Re: Re: Re:
Pegasus@, 14/07/2009 10.47:



Penso che più in generale , ciclicamente vi siano delle fasi , legate al contesto politico/economico del momento , in cui vi è una maggiore disponibilità di liquidità , vera o presunta , che in qualche modo "devono" trovare una loro collocazione , quasi una "valvola di sfogo" , che spesso vengono poi parossisticamente incanalate , non a caso , ma piuttosto con cinica freddezza ( di pochi ) a cui segue emotiva follia ( di tanti altri - il parco buoi) ... in specifici asset che di volta in volta si prestano , o vegono adattati , a questa necessità.

Credo che le banche siano state in questo caso le "generatrici" di questo eccesso di liquidità "fasulla e virtuale" originata dall'eccesso di finanziarizzazione , fine a se stesso , che tramite l'abuso della leva creditizia , ha enormemente aplificato questo tipo di meccanismo.

L'illusione del mito della ricchezza per tutti , unitamente allo scarso raziocinio ed informazione delle persone comuni , hanno fatto tutto il resto , vedo il mutuo al 100% come il semplice strumento "tecnico" con cui si materialmente messa in atto la bolla , a questo giro , griffata come immobiliare.

I cicli "speculativi" di un asset rispetto ai fondamentale me li rappresento un po come quelle code estive da eccesso di traffico in autostrada , quelle "a fisarmonica" , in cui ogni tanto si rallenta e ci si ferma , senza un preciso motivo , anche se poi ogniuno ipotizza la "sua" probabile causa , e poi dopo quando si riparte tutti si affrettano , accelerando come dei matti nella speranza di recuperare il tempo perso , non comprendendo però , che in tal modo stanno creano le premesse per la successiva coda...

My 0.02 Cent

Pega



Ecco il punto di vista proposto qui:

La crisi ha avuto origine in un segmento scarsamente regolato del mercato finanziario statunitense (mortgage brokers). L’analisi degli sviluppi che l’hanno preceduta ha evidenziato l’esistenza di un sistema bancario ombra (shadow banking system) costituito da intermediari autorizzati ad operare con meno vincoli e controlli. Per gli Stati Uniti è stato stimato che alla fine del 2007 gli attivi facenti capo al sistema bancario parallelo erano grosso modo pari a quelli del sistema bancario regolato. Inoltre le forti interconnessioni tra intermediari e mercati favoriscono il contagio, accrescono gli incentivi all’arbitraggio e alterano la concorrenza tra intermediari.

Sono state avanzate proposte di regolamentazione degli hedge funds. Sebbene i fondi speculativi non abbiano svolto un ruolo significativo nell’ambito della attuale crisi, le caratteristiche operative di questi intermediari, in particolare l’utilizzo della leva finanziaria e i rapporti che li legano ad altri soggetti operatori, dimostrano che in caso di tensioni possono fungere da veicolo di trasmissione dell’instabilità ai mercati e all’economia.

Sotto l’aspetto della prevenzione delle crisi, o dell’attenuazione della loro ampiezza, è venuta in evidenza la necessità di correggere non solo aspetti specifici della regolamentazione prudenziale, che sottostimavano i rischi impliciti in alcuni segmenti di attività, ma anche la sua tendenza a generare, in certe condizioni, effetti prociclici e quindi di instabilità sistemica.
Infine il carattere globale della crisi ha messo in rilievo l’insufficienza dell’azione finora svolta per rendere gli organismi di vigilanza capaci di operare con efficacia nei confronti di banche attive in più paesi.

www.bancaditalia.it/interventi/intaltri_mdir/carosio_15...

Quindi in questo caso si parla di regolamentazione e organi di vigilanza non in grado di gestire l'insorgere di settori di speculazione.
La base sono gruppi di persone che hanno sfruttato questa falla nel sistema finanziario.
Sara' vero o e' solo un modo per scaricare le responsabilità delle banche?

Un po come i tedeschi per il nazismo.
Non tutti erano delle SS e non tutti erano pienamente coscienti della situazione dei campi di sterminio.
In ogni caso difficile,rischioso e comunque poco allettante opporsi anche essendo coscienti.

Il problema e' che queste persone ancora ci sono e data la loro mentalità ce li ritroveremo ancora addosso.
(un esempio su tutti Fiorani(popolare Lodi) che ha mollato il bancario per produrre pannelli fotovoltaici)


Nel caso dei mortgage brokers possiamo secondo me, per il nostro paese, parlare ad esempio di Kyron(Tecnocasa) o altri franchising.

C'e' pero' da dire che nelle bolle precedenti il mortgage broker in realtà era la banca stessa(detto loan officer).
[Modificato da pax2you 14/07/2009 12:09]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats