Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Per chi vuole conoscere meglio Milano

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2015 16:17
18/09/2010 21:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.182
Città: MILANO
Età: 67
Sesso: Maschile
Utente semplice
Appartamento in villa
OFFLINE
Maroni scopre che i «clandestini» prendono l'aereo e intanto apre 4 centri di detenzione

Dopo essersi vantato di aver ripulito Lampedusa dai «clandestini» (con il crimine dei respingimenti in Libia), il ministro Maroni adesso sostiene che l'aeroporto di Malpensa è la nuova frontiera per l'immigrazione. E invece di togliere il disturbo dicendo «scusate, non lo sapevo, ho fallito miseramente...» trova anche il coraggio di rilanciare la sua furia concentrazionaria - con la costruzione di nuovi Centri di identificazione ed espulsione (Cie) già nel corso del 2010 - sulla base di ciò che qualunque esperto di immigrazione ha sempre saputo: solo il 10% degli immigrati arriva in Italia rischiando la pelle sulle carrette del mare o nel doppiofondo di un Tir, perché la stragrande maggioranza atterra comodamente a Malpensa, o a Fiumicino, con un regolare visto turistico, pagato a volte più del dovuto. Si parla di cifre attorno ai 10-15 mila euro.
Tecnicamente i «clandestini» non sono altro che overstayer, cioé persone che si trattengono sul territorio oltre il tempo concesso dal documento per vacanzieri. Ecco perché, nonostante gli sbarchi a Lampedusa siano crollati (appena 29 nei primi quattro mesi di quest'anno), gli irregolari che soggiornano in Italia sono molti di più rispetto al 2009, circa 126 mila unità secondo una recente indagine dell'Università Cattolica di Milano. Fa meno notizia e meno impressione di uno sbarco a Lampedusa anche il fatto che il 47% dei cosiddetti «clandestini» (più di mezzo milione di persone) ha un lavoro «stabile e continuativo».
E lo spauracchio del «pacchetto sicurezza» che avrebbe dovuto scoraggiare l'immigrazione illegale, un fallimento anche quello? Di più. Come si evince dall'indagine della Cattolica, dal settembre del 2009, quando è entrato in vigore il reato di clandestinità, al tribunale di Milano sono pervenuti 116 provvedimenti: e solo 2 si sono trasformati in espulsione. Una miseria, per la capitale italiana della caccia allo straniero. Ma questa è la realta: dopo 8 anni di applicazione della legge Bossi-Fini, il ministro Maroni e il vicesindaco di Milano De Corato - che ieri si è prestato a fare da spalla alla performance di Malpensa reclamando la costruzione di nuovi Cie ovunque - hanno fallito miseramente.
Ogni volta che i due si incrociano si sfidano a chi è più cattivo. E Maroni perde sempre. Il suo inutile blitz di ieri all'aeroporto di casa (abita a due passi da lì) si è risolto con un generico impegno a coinvolgere la Commissione europea nel corso di un vertice che si terrà il prossimo ottobre per blindare ancora di più gli accessi negli aeroporti (impossibile in questo caso chiedere aiuto a Gheddafi). Niente di più lontano dalla richiesta pressante di De Corato che ha rilanciato chiedendo l'apertura di nuovi Cie nel nord, a Malpensa e non solo. «La lotta alla clandestinità senza un numero sufficiente di Cie - ha attaccato il vicesindaco di Milano - e una battaglia contro i mulini a vento. Maroni dia allora seguito all'annuncio lanciato nel 2008 di costruire nuovi Cie, altrimenti quello che si sta facendo è aria fritta».
Il ministro leghista, per ora, ne ha promessi quattro nel 2010, in Veneto, Toscana, Marche e Campania. E Malpensa? «No, non è previsto», tanto per scontentare De Corato. «Nel 2011 però ne apriremo altri nelle regioni ancora sprovviste».
Falliscono, e perseverano.

www.controlacrisi.org/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=7117&catid=39&I...
[Modificato da ccc56 19/09/2010 11:12]
ccc56
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats