Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Per chi vuole conoscere meglio Milano

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2015 16:17
22/09/2010 21:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.182
Città: MILANO
Età: 67
Sesso: Maschile
Utente semplice
Appartamento in villa
OFFLINE
Case popolari ai Rom: "Sono vuote ed escluse dalle graduatorie"
Caritas ambrosiana e casa della carità prendono posizione sui 25 alloggi da destinare ai rom, smentendo l'idea che siano stati sottratti ai milanesi. Marcora (Udc): "Smentita vergognosa strumentalizzazione del Pdl"
di Redazione - 22/09/2010

Nuova puntata nella vicenda dei 25 alloggi da destinare alle famiglie rom di via Triboniano e via Novara. Ieri Caritas Ambrosiana e casa delle carità hanno emesso una nota in cui hanno spiegato alcuni particolari della vicenda, spiegando che "gli alloggi che la Giunta lombarda ha autorizzato all'esclusione dalla disciplina dell'Edilizia residenziale pubblica, sono vuoti, esclusi dalle graduatorie, e necessitano di ristrutturazione".

sgomberoSecondo le due associazioni, il Comune di Milano, attraverso l'assessorato alle Politiche sociali, ha ottenuto dalla Regione di disporre di queste case per assegnarle al privato sociale, che le destinerà alle fasce di popolazione segnate da fragilità. Categoria in cui - si legge nella nota - rientrano alcune famiglie dei campi di via Triboniano e via Novara, individuate da Casa della carità e Caritas Ambrosiana, dopo la decisione di chiudere le due aree.

Una scelta - viene spiegato ancora - condivisa dal Comune di Milano, che ha allestito un Piano di uscita positiva dai campi con i fondi del Ministero dell'Interno. Il piano prevede l'accompagnamento di oltre cento famiglie rom all'autonomia abitativa e lavorativa, il rientro assistito in Romania, il reperimento di case sul mercato privato, l'assegnazione di borse lavoro e inserimenti occupazionali.

In particolare, i 25 alloggi Aler saranno temporaneamente assegnati alle famiglie più a rischio, che pagheranno un contributo alle spese fino a che non diventeranno autonomi e lasceranno gli appartamenti. Forti dell'esperienza di anni, Casa della carità e Caritas Ambrosiana sono sicure che sia "possibile conciliare accoglienza e legalità lavorando con le famiglie rom per la loro integrazione e autonomia".

Il consigliere regionale dell'Udc Enrico Marcora ha spiegato che "finalmente Caritas e Casa della Carità hanno fugato ogni dubbio sull'ormai nebulosa vicenda dei 25 alloggi Aler che la Giunta Regionale della Lombardia ha assegnato al privato sociale il 5 agosto scorso".

"La vicenda è stata vergognosamente strumentalizzata da PdL e Lega in vista delle amministrative che, come sempre, puntano la campagna elettorale sui timori della gente - afferma Marcora in un comunicato -. E' evidente che nessuno può essere favorevole alle corsie preferenziali per i rom, ma qui si tratta di alloggi esclusi dalle graduatorie che serviranno ad accompagnare famiglie in gravi condizioni verso la riconquista della propria dignità. Milano gli dà un'opportunità: ora spetta a loro dimostrare che solidarietà e legalità possono andare di pari passo".


www.milanotoday.it/politica/case-popolari-rom-caritas-casa-carita-sono-vu...



Piazza Gramsci, arrestati tre rom che rubavano in un supermarket
La denuncia di De Corato che lancia un allarme: "Da inizio anno sono 264 i rom romeni fermati a Milano per reati predatori: uno al giorno". Tra i tre fermati, uno ha solo 17 anni
di Redazione - 21/09/2010

ladro-supermarketTre rom romeni, sono stati arrestati dalla Polizia Locale, colti in flagranza di reato, metre rubavano merce del valore di oltre 600 euro in un supermarket a Piazza Gramsci nella zona Sempione. I tre malviventi sono stati fermati dalla pattuglia che stava facendo un giro di controllo: due romeni, uno di anni 31 e l'altro di anni 21, sono stati subito arrestati, mentre il terzo, di anni diciasette è stato denunciato.

Il Vice Sindaco e Assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato denuncia la situazione "Questa è la bella educazione che viene impartita ai giovani rom. Andare in giro a razziare negli esercizi commerciali, nelle case, a scippare sui mezzi pubblici, a mendicare o a prostituirsi. E questi sono i soggetti che dovremmo integrare. Mi chiedo se Sua Eminenza il Cardinale Tettamanzi, che si è tanto prodigato per i bambini di Rubattino, spenderà, nel prossimo monito, una sola parola per questi altri minori sfruttati da adulti connazionali. Che si aggiungono ai bambini fatti scorrazzare su tonnellate di amianto come i vigili hanno scoperto incredibilmente qualche giorno fa in un campo abusivo di via Toledo. E alle ragazze sedicenni sottoposte a stupri di gruppo da rom con le pistole in mano come è accaduto all'area ex Innse, solo per citare gli ultimi allucinanti episodi".

Inoltre aggiunge e precisa che "Da inizio anno sono 264 i rom romeni fermati a Milano per reati predatori o che destano allarme sociale: uno al giorno. Soggetti per lo più pluridenunciati per occupazioni abusive. Fa bene allora il ministro Maroni a predisporre un giro di vite per i rom nullafacenti che non sono in regola con la direttiva europea. E' il buonismo di maniera, come ha osservato correttamente il ministro Brunetta, a produrre il razzismo".

www.milanotoday.it/rss/channels/cronaca/
[Modificato da ccc56 22/09/2010 21:47]
ccc56
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats