Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Per chi vuole conoscere meglio Milano

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2015 16:17
22/09/2010 21:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.182
Città: MILANO
Età: 67
Sesso: Maschile
Utente semplice
Appartamento in villa
OFFLINE
La Milano dei candidati alle primarie: primo confronto tra Pisapia, Onida e Boeri
Un coro a tre voci quello dei tre candidati alle primarie per il sindaco di Milano. Lunedì pomeriggio Giuliano Pisapia, Stefano Boeri e Valerio Onida si sono confrontati sulle tematiche ambientali e sulle visioni future della città
di Marta Abbà - 22/09/2010

Un coro a tre voci quello dei tre candidati alle primarie per il sindaco di Milano. Lunedì pomeriggio Giuliano Pisapia, Stefano Boeri e Valerio Onida si sono confrontati sulle tematiche ambientali e sulle visioni future della città.

Estendere l'Ecopass ?

Sì, per Pisapia, ma non solo, "Quando l'attuale sindaco ci darà i dati avremo tutti gli elementi non solo per estenderlo, ma per svilupparlo in modo da restituire un'aria vivibile a Milano". Anche per Boeri, dichiaratosi "assolutamente favorevole all'Ecopass", è necessario "Dargli più senso: va razionalizzato e correlato al sistema del trasporto pubblico". Onida si unisce al coro dei due sfidanti apprezzando il provvedimento dell'attuale Giunta seppur "Da ampliare eliminando le tante eccezioni su alcuni tipi di veicoli".

stefano-boeri-2Sempre dalla bocca del giurista, ultimo a candidarsi per le primarie, è uscita la proposta di istituire una "anagrafe delle associazioni" proprio per dimostrare che "Milano ha enormi ricchezze che non riesce a esprimere appieno". Una Milano generosa è quella sognata da Pisapia che si prefigge di dar vita a "Una città più accogliente, in cui il verde sia il simbolo di Milano e in cui il sole che ride sia un sole che irraggi la realtà quotidiana dei milanesi". Boeri sogna invece di rendere Milano "A misura di giovani e famiglie", infatti, ha spiegato tornando poi sul tema principale del confronto: "Il tema e' anche quello della sostenibilità, di una citta' nella quale ci si possa muovere più facilmente in bicicletta, servita in modo capillare dal trasporto pubblico, con zone pedonali dove si può sostare fuori dalla congestione del traffico".

giuliano-pisapia Altro tema caldo del confronto, svoltosi davanti all'Hollywood, locale sotto sequestro appositamente scelto dai candidati come simbolo di lotta contro la criminalità organizzata, è stata la scelta del Pd di appoggiare pubblicamente la candidatura di Stefano Boeri. "Lo dico sinceramente - ha commentato il "prescelto" - Il mio è un progetto indipendente dai partiti però sono felice che il Pd abbia scelto il mio progetto, credo che sia quello che può vincere, infatti abbiamo dei riscontri fortissimi. La mia è una sfida per mandare a casa la giunta Moratti e credo che il Pd questa cosa l'abbia capita".

Secondo Pisapia, più perplesso sulla mossa del Pd, "Le primarie dovrebbero aprire lo spazio all'ampio spettro di elettori di centrosinistra senza divisioni di partito e soprattutto senza indicazioni tassative da parte dei partiti". "Credo che, come candidati, noi dobbiamo fare sì che le primarie siano primarie veramente libere - ha continuato l'avvocato - Solo così chi vincerà sarà veramente poi quello che potrà diventare sindaco di Milano". "Strategia contraddittoria", quella del Pd, secondo il candidato Valerio Onida che ha dichiarato: "Se non volevano candidature contrarie, non facevano le primarie.

Ma se fanno le primarie, c'e' scritto nel loro statuto che le primarie servono per coinvolgere i cittadini nella scelta dei candidati. E allora non possono dire: facciamo le primarie, ma il nostro candidato è un altro".

www.milanotoday.it/politica/elezioni-comunali-2011-milano/confronto-pisapia-onida-bo...
[Modificato da ccc56 22/09/2010 21:42]
ccc56
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats