Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 41° Parte

Ultimo Aggiornamento: 18/04/2012 14:45
01/02/2012 00:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.986
Città: MILANO
Età: 44
Sesso: Maschile
Amministratore
Castellina in Chianti
OFFLINE
Re: ANSIA!
fenryronmark, 1/31/2012 6:41 PM:

Ciao a tutti,

come detto in un post di ca 20 gg fa sto per acquistare una prima casa che in realtà è un "piede a terra" per un parente. X la mia prima vera casa non è ancora il momento...
50 mq + garage in ristrutturazione di ca 10 anni fa. Carina e a prezzo
da sbolla.

Per farla breve, ho fatto tutti i controlli possibili tra quelli che sono suggeriti nell'apposita sezione in questo blog.

- conservatoria: no ipoteche;
- amministratore condominio: no spese pregresse e nemmeno preventivate;
- controlli visivi: all'appartamento ed alla mobilia che è inclusa;
- certificazione energetica presente;
- proprietario: privato che ha comprato da impresa che ha ristrutturato;
- planim. catastale corrisponde a quanto realizzato;
- zona tranquilla, ecc
- riletto 10 volte il prestampato del compromesso che era in linea con quelli rilasciati dalla camera di commercio di Udine. Ho inserito nel compromesso poi diventato preliminare anche la clausola che volevo certif. conform. impianti.."il venditore dichiara sotto SUA resp. che è tutto ok dal punto di vista urbanistico ed edile";
- pagamento agenzia con assegno fotocopiato;
- notaio scelto da me tra i più pignoli;
- altre cose che ora non mi vengono in mente.

Rogito fissato tra qualche gg.
PROBLEMA: agente imm. ha fatto richiesta per il propriet. di certif. di abitabilità e di copia della concessione edilizia ma tardano ad arrivare credo e spero per sola lentezza burocratica.
L'assistente del notaio e agente mi hanno detto che si potrebbe rogitare senza aspettare che arrivi la documentazione che attesta che l'abitabilità è stata rilasciata...ma io ho risp. che senza quella si rimanda atto (non ho fretta).
Sono sicuro di aver fatto bene: secondo voi se insistono e sta carta nn arriva in tempi utili cioè nei 15 gg ulteriori che ho indicato nel compromesso per andare a rogito. Se non bastano? mi fido? e se poi questa abitabilità nn è mai arrivata? l'immobile è stato affittato per anni e ci sono altre 8 unità immobiliari.

Consigli bene accetti! grazie!

P.S. primo immobile e tanta ansia. Mercato e modi di fare con tante zone d'ombra. In generale dico. Chiedo precisione e vedo che non si può avere la sicurezza assoluta in questo genere di atti!




A Milano per avere il certificato di abitabilità/agibilità(ora si chiama così) su una nuova costruzione ci vogliono anni.
E' un problema serio in quanto da un lato abbiamo la solita lentezza burocratica(a volte ci vogliono anni per averla) e dall'altro il fatto che se per caso qualcosa non va bene si rischia di perdere molti soldi(ad esempio il comune potrebbe richiedere di fare dei lavori di adeguamento molto costosi).

Tutto cio' ovviamente si scontra con la necessità di compravendere un immobile in tempi ragionevoli.

Secondo me non ti conviene rischiare e se il notaio e' molto serio non compravende per tutelare te.

Comunque a Milano l'abitabilità si riceve per silenzio assenso dopo 60gg che il comune non richiede ulteriore documentazione al costrutttore e se e' già stata concessa e' necessario solo il tempo di fare una fotocopia...ben diverso e' se l'iter non e' ancora concluso.

Tu vivendo un una città piu' piccola non dovresti subire il calvario della ingestibilità della metropoli milanese e quindi hai un motivo in piu' per aspettare la documentazione.

Qui la migliore(Milano non e' così evoluta purtroppo e parlo per esperienza personale di poche settimane fa) e piu' aggiornata documentazione che ho trovato:
www.padovanet.it/dettaglio.jsp?id=3227






[Modificato da pax2you 01/02/2012 01:26]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats