Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 20° Parte

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2009 21:14
05/03/2009 08:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 660
Città: SERRAVALLE PISTOIESE
Età: 57
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
giemmeppi, 05/03/2009 1.50:




questo differenziale è acuito dalla bolla, ormai qui nella mia zona ci sono bilocali da 70mq a 380k e quadrilocali 110mq a 430... dimmi tu se non è un mercato delirante... [SM=g1747522] in pratica dai 70mq in su ogni mq lo paghi 1.100 [SM=g1750147] follie del metodo basato sul "plafond" di spesa possibile dei polli di turno...




Che poi è la regola della domanda offerta.

Nessuno può controllare il mercato, tranne le banche o lo stato o pochi altri soggetti naturlamente (questi ultimi in ambito ristretto), il resto dei soggetti può solo subirlo, pur contribuendo ai meccanismi.

L'allineamento dei prezzi è sempre spontaneo, mai ragionato, il proprietario da sempre è il soggetto che più tenta di spngere verso l'alto il su immobile, ingenuamente e spesso senza fondamento logico, con la richiesta, è comprensibile e assolutamente lecito, non se ne può fare una questione del tipo "delinquenza sociale" è roba loro. Il mercato farà il resto, come sempre, se non ci sono elementi disturbanti (leggi ad esempio mutui facili).

Prevedere questi meccanismi con la matematica, a parere mio, assomiglia a quei modelli amematici studiati per il caos (tipo penrose), un po come pretendere di sapere esatamente come si ammasseranno i granelli di zucchero mentre li versate sulla tavola..

Partendo da questa consapevolezza dell'indeterminazione, (mi parre di parlare di fisica,) ognuno dovrebbe riflettere senza criminalizzare certi comportamenti logici e umani (intendendo con umani il fatto che sia comprensible la loro non assoluta perfezione).

Dire che il mercato si è allineato in quel modo assurdo perchè una entità astratta si basarebbe sul plafond dei polli è fuorviante come dire che una casa si valuta partendo dal €/mq: si confonde il mezzo con il fine, la causa con l'effetto.

Capisco che si tenda a "personalizzare" il "nemico", ma lascerei questa pratica a chi ha bisogno di capri espiatori o di nemici, per concentrarmi sul capire veramente la realtà, senza metterci davanti filtri personali.

Anche il periodo attuale NO deve essere considerato come consapevolezza e controllo del mercato, il "sentiment" non è una cosa razionale.

Ogni tentativo di dare un valore a una casa basato sul reddito non è affidabile, ci sarà sempre chi è disposto a pagare una cifra diversa per un dato immobile, la media ponderata di quelle cifre che i probabili acquirenti sarebbero disposti a versare realmente (non cifre dichiarate, pagate) per un dato immobile sarebbe il emtodo che più si avvicina al valore probabile di mercato di un immobile. (chiaramente impossibile da applicare)

Il tentativo di razionalizzare l'acquisto di una casa secondo canoni prettamente matematici è destinato a fallire, miseramente, ritengo sia un esercizio inutile.

Chi sostiene che questo sia da suk arab a parere mio non capisce una sega (con affetto naturalmente) [SM=g7667] un po come quelli che dicono che deve pagare ilvenditore per la provvigione dei mediatori (mediatori, nn venditori).

Un po come sostenere che non è giusto che non ci sia lavoro per tutti o che non è giusto che si muoia di cancro... non è giusto ma è così, anche io metteri un criterio tipo "si muore di cancro all'età di x anni che deriva dal calcolo: √eventi felici/periodo * vita media, naturalemnte senza soffrire".. mi spiego?

I meccanismi di ridimensionamento dei prezzi immobiliari sono infatti legati, come si vede, all'economia generale, non a concetti buoni per beni "finti" come il denaro.
[Modificato da Roberto Ponziani 05/03/2009 08:29]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats