Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Articolo 18, modifica, stravolgimento, manutenzione, manomissione??

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2012 16:45
25/03/2012 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 858
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Re:
marco---, 25/03/2012 15.15:

Al di là di tutte le possibili disquisizioni, nelle quali preferisco non addentrarmi perché se ne potrebbe davvero parlare all'infinito, molto elementarmente leggo la sintesi relativa all'articolo 18...
L'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori (Fonte: intrage.it)

L'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori (Legge 20 maggio 1970, n. 300) afferma che il licenziamento è valido solo se avviene per giusta causa o giustificato motivo.
In assenza di questi presupposti, il giudice dichiara l'illegittimità dell'atto e ordina la reintegrazione del ricorrente nel posto di lavoro...

...poi, soffermando la mia attenzione sulle parole "giusta causa" e "giustificato motivo" mi pongo questa semplice domanda, per quale ragione modificare questa norma?
Per converso, se la logica non è un'opinione - e in effetti non lo è - allora significa che l'intenzione è quella di introdurre la possibilità di licenziare per ingiusta causa o per ingiustificato motivo.

Aumentare l'occupazione, rilanciare l'economia licenziando con più facilità?

E' probabile che qualcosa mi sfugga ma, in tutta franchezza, proprio non vedo dove stia la "genialità", concludo aggiungendo che non intravedo ne' il senso, ne' le migliorie, penso che si vada, comunque la si voglia vedere, verso il peggio, verso l'ingiusto.

Se tra un po' di tempo, modificato l'articolo 18 - perché è del tutto evidente che, dopo qualche sciopero, comunque si arriverà alla modifica - vi sarà una effettiva ripresa dell'economia italiana, allora pubblicamente ammetterò d'essermi sbagliato, ma non prima di allora, alla fine, al di là di tutte le possibili disquisizioni, sono solo i fatti che contano.

Marco



Personalmente non ho ben capito perche' il governo abbia speso tanto capitale politico per riformare l'art.18.
Non lo vedo funzionale rispetto al resto delle modifiche al mercato del lavoro sancite col nuovo quadro (che invece da quanto ho letto fino ad ora sono in buona parte condivisibili e positive - senza esagerare...). [SM=g1747543]

Mi sembra che da un punto di vista del costo/efficacia il gioco non valga la candela. [SM=g10303]

Soprattutto perche' nonostante tutto quello che ho sentito fino ad adesso non mi e' completamente chiaro quale sia il gioco e quale sia la candela. Semplicemente confesso che so di non sapere.
[SM=g1749704]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats