È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 42° Parte

Ultimo Aggiornamento: 19/06/2012 18:21
22/04/2012 09:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 546
Città: RIMINI
Età: 58
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Re: mi viene il sospetto che questo governo voglia far scoppiare la bolla di proposito
_gmp_, 22/04/2012 03.33:





E’ vero, finalmente qualcuno si è accorto che nell'immobiliare non c'è valore aggiunto, e che una nazione industrializzata non può spendere gran parte della sua ricchezza per poi vivere di rendita,o indebitata per i decenni futuri.
La ricchezza di una nazione la fa il lavoro , la sua capacità innovativa la R&S e la sua capacità di competizione a livello tecnologico con gli altri paesi.
Purtroppo l’Italia non ha materie prime da vendere, quindi l’unico modo che ha per crescere economicamente, è quello di acquistarle, trasformarle e rivenderle ad altri paesi.
Noi non siamo mica gli Emirati Arabi!

Se analizziamo il perché in questi ultimi venti anni gran parte delle risorse sono state investite in immobili e non in altri settori come l’industria, la produzione o la R&S la risposta è abbastanza semplice.
- Acquistare immobili, soprattutto per investimento, storicamente è stato sempre un investimento redditizio crescevano in conto capitale e potevano garantire una rendita aggiuntiva.
- E’ stato un modo per reciclare il nero con la compiacenza di notai, banche , e costruttori , A.I. Un settore dove l’evasione e l’elusione sono state altissime.
- L’investimento era a basso rischio imprenditoriale. In ogni caso l’immobile poteva essere o monetizzato o dato in garanzia in tempi brevi.
Una macchina per fare soldi in poco tempo, con poco rischio e quasi sempre senza o con pochissimo investimento iniziale. Che pacchia!

Pensate un po’ di chiedere in banca un prestito per un progetto industriale. Quasi IMPOSSIBILE in Italia a meno non ci siano garanzie solide.
- Le banche hanno avuto la possibilità di prestare quantità enormi di denaro assumendosi rischi molto limitati, rispetto ad altre attività economiche e finanziarie.

In quattro parole: IL MATTONE NON TRADISCE MAI.

La crisi ma soprattutto questo governo, fatto di persone poco inclini a farsi tirare la giacchetta da lobbies, non legate a logiche di partito o di poltrona, e indipendenti dal voto della gente, voto in gran parte di scambio, stanno facendo si che questo tipo di investimenti saranno d'ora in poi un po’ più a rischio e meno convenienti, in generale per la stragrande maggioranza delle persone limitato all’acquisto della prima casa.
Ben venga L’IMU, e come la Fornero anche io credo che investire nell’istruzione sia più redditizio sia per il singolo che per la società rispetto all'acquisto di 4 mattoni.

I risparmi dovranno essere investiti , non tanto dalla gente, quanto dalle banche se vorranno rimanere sul mercato, in altre attività , magari un po più a rischio, ma sicuramente più convenienti
per molti che non per pochi.
Se il sistema bancario reggerà all’impatto delle insolvenze,( penso di si tanto c’è il parco buoi) le cose cambieranno e forse si ritornerà a ragionare un po più seriamente , come quando 20 o 25 anni fa si diceva tra amici “ ho hai visto quel matto si è comprato la Porsche …con quello che costa ci si poteva comprare due appartamenti”.
In questi ultimi dieci anni con il valore un trilocale di Porsche se ne potevano comprare due o tre.
Senza pensare che la Porsche è tecnologia innovazione ricerca, esportazione , valore aggiunto.. un valore che posso vendere dove voglio e a chi voglio in tutto il mondo,
il mattone è cemento e lavoro nient’altro e neanche si muove….
In 20 anni sono cambiate le cose …. purtroppo in peggio, e le conseguenze saranno inevitabili.

[Modificato da MARCHE66 22/04/2012 11:13]
____________________________________________________
Chi di speculazione ferisce di speculazione perisce.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats