È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla Immobiliare - 3° Parte

Ultimo Aggiornamento: 04/09/2007 23:08
06/07/2007 17:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 833
Città: ROMA
Età: 62
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
17 Aprile 2007
fpsoft, 05/07/2007 23.29:


Mi riferisco all'immagine postata da Grella.



Mesi addietro (febbraio-marzo), in questo forum qualcuno indico' il 17 Aprile 2007 come inizio dello scoppio della bolla. A guardare il grafico, il timing e' stato centrato: complimenti.



Il veggente sono io. Grazie dei complimenti.

Questo é il post originale, del 7 marzo 2007, ripescato dai backup del vecchio forum.

GuidoXXXX 07/03/07, vecchio forum:



17 aprile 2007

Oggi mi sento ottimista. Ho pensato che forse il grande botto inizierà 17 aprile 2007 (non é un venerdì, ho già controllato). Premetto che sono piuttosto ignorante della materia fiscale, per cui é possibile che dica castronerie. Correggetemi se sbaglio, ma ho fatto questa riflessione.

Fatto 1.
Approvazione definitiva scudo fiscale: L. 23/04/2002 n. 73
www.paramond.it/art/0204_gianisi/
"... Per il rimpatrio effettivo o la regolarizzazione definitiva dell'attività finanziaria c'è tempo fino al 30 giugno 2002".

Fatto 2.
Nel 2002 si registra uno "scatto" anomalo nei mercati immobiliari di Roma e Milano che stavano tranquillamente concludendo il loro ciclo di crescita (credo che Roma e Milano siano la città d'eccellenza per speculare sulle plusvalenze)



Fatto 3.
In 2-3 anni i prezzi a Roma salgono del 200%, con punte del 600% nelle zone più richieste dagli investitori (a Milano forse un pò di meno). Nel resto d'Italia, meno toccato dalla speculazione, l'incremento é molto meno accentuato.

Fatto 4.
Trascorsi 5 anni dall'acquisto NON SI PAGA ALCUNA IMPOSTA sulle plusvalenze realizzate nella vendita (imposta del 12.5% fino l'anno scorso, aumentata al 20% dal 3 ottobre 2006)
www.unioneconsulenti.it/print.php?sid=1476

Fatto 1 + 2 + 3 + 4 = scudo fiscale: 17/04/2002 + 5 anni = scoppio bolla: 17/04/2007
Se quello che ho pensato é vero al fondo della discesa si dovrebbe arrivare nel 2010.

Forse a partire dal 17/04/2007 a Roma i giornalini di annunci immobiliari li faranno in volumi come l'enciclopedia Treccani.




Vediamo adesso se ho indovinato anche la previsione sul fondo della discesa (2010)

A parte tutto, non credo molto che questa previsione indovinata sia una semplice coincidenza. Checché ne dicano, secondo me lo scudo fiscale e il riciclaggio dei soldi sporchi nel passaggio lira-euro ha enormemente amplificato la folle corse delle quotazioni immobiliari (che ci sarebbe stata comunque, ma in misura nettamente minore).

A tal proposito é interessante rileggere cosa diceva a proposito Macpi più di un anno fa
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=2792

Macpi dal vecchio forum:



________________________________________
24/05/2006 21.52 $Macpi$ Post: 49 Registrato il: 17/11/2005 Membro Junior
A Dubbioso

Innanzitutto mi congratulo per la tesi dell'importanza dell'invenduto che, come vedi, avevo espresso anch'io. Poi, a proposito dei tuoi dubbi sull'evasione fiscale e le parole di Visco, ti volevo qui ricordare uno degli elementi principali che ha contribuito alla formazione della bolla immobiliare, che è stato il riciclaggio di tutti i soldi neri che non potevano essere convertiti ufficialmente in euro e che sono quindi fin iti sulle case. Quindi diciamo che molta gente che ha comprato per questo motivo in realtà ha...lasciato traccia, no ?

Ciao
________________________________________
25/05/2006 17.34 $Macpi$ Post: 50 Registrato il: 17/11/2005 Membro Junior
Che buffonate

Scusate amici miei, ma che senso ha mettersi a perdere tempo a parlare dei prezzi attuali al mq a Roma? E' proprio da lì che salta all'occhio la grande buffonata che stiamo vivendo. Ma non vi siete accorti che le richieste sono ormai le stesse per Ostia o il Casilino e Nomentano o Corso Trieste ? Ma vi rendete conto oppure no? Ed infatti i "banditi" (Leggi: costruttori ed agenti immobiliari diversi dal nostro accreditato mr Zen) non potendo giustificare la cosa altrimenti, si sono inventati la frase "rivalutazione delle periferie". Per piacere, parliamo di cose serie, che il prezzo al mq oggi ci sconvolge, domani ci farà ridere !!
Vi ricordo che una stuazione di squilibrio così grave tra numero di case ed entità della popolazione non si era mai creata nel passato.
Aspetta sulla riva e vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
________________________________________
29/05/2006 21.07 $Macpi$ Post: 51 Registrato il: 17/11/2005 Membro Junior
A Frank- Re: Bolla immobiliare e denaro sporco

Caro Frank, da un lato comprendo il tuo stupore e, in parte, sono d'accordo con te, nel senso che il fenomeno è senz'altro complesso e questa ne è solo una componente. Però ti vorrei ricordare che :
- Il fenomeno del riciclaggio dei soldi "neri" ha riguardato tutti i paesi dell'area euro, per cui mi pare abbastanza internazionale, no? Anzi, il fenomeno, quando si è verificato, ha provocato anche un bel flusso di capitali verso gli USA e l'UK. E' senz'altro vero, lo ripeto, che questa non è stata l'unica determinante della bolla ma, credimi, ne è stata una componente importante, a cui solo casualmente poi si sonoaggiunte le altre, cioè il crollo dei tassi, la crisi economica, etc. Al proposito, guarda che molti giornali, parlando della Spagna, dissero apertamente che il fenomeno "lì" (Ma qui no, notate bene !!) dipendeva in gran parte dal denaro derivante dall'economia sommersa.
- In secondo luogo, non devi pensare solo ai mafiosi (Che costituiscono comunque un fattore non trascurabile nel nostro paese, nota bene), ma guarda che gli evasori fiscali sono tanti, sai, dal piccolo negoziante/ristoratore al grande imprenditore. Perciò la tesi di Dubbioso, che è poi anche la mia (Vedi "antiche" mail)non è forzata per niente.
D'altra parte, non abbiamo più volte sostenuto che se appartamenti da 4-500.000 euro si sono pur venduti, me lo spieghi CHI li ha comprati ? Padri di famiglia, forse ?
Non mi risulta che 15-20.000 euro al mese siano un reddito comune, no? Quindi, una volta scartati operai, impiegati, funzionari, dirigenti e professionisti "normali", rifaccio la domanda : CHI li ha comprati questi appartamenti ?

Meditate, gente, meditate

Dimenticavo: congratulazioni a Pallopinco per l'ottima riflessione sui grafici che non possono andare sempre in salita ed un caro saluto a Mr.Zen

Ciao
________________________________________
30/05/2006 12.35 $Macpi$ Post: 52 Registrato il: 17/11/2005 Membro Junior
Re. a Frank

Tu hai ragione, caro Frank, a dire che il fenomeno del riciclaggio c'è sempre stato, ma questa è stata un'evenienza molto unica, cioè la conversione delle varie monete nazionali in un'altra moneta. Questo ha comportato il fatto che si siano messi ad investire sul mattone non solo i c.d. "mafiosi", intendendo, con tale termine, tutti gli affaristi di grosso calibro, ma anche quelli molto più piccoli,(dai negozianti ai ristoratori, tutori dell'ordine "mazzettati",ecc.) che avevano solamente qualche centinaio di milioncini che però non dovevano figurare al fisco, ma che rischiavano di diventare carta straccia se non fossero stati convertiti in euro. Capito perchè si è trattato di un fenomeno abbastanza "unico" e non paragonabile col passato? Perchè ha riguardato una fascia molto ampia.
A Marco : sono molto preoccupato di questa storia di Google. Certo, se digiti "bolla immobiliare casa" su Yahoo siamo al primo posto, ma cerchiamo di fare qualcosa per Google, perchè io ho dei brutti sospetti, di cui vi parlerò nella prossima mail.

Ciao




Ormai quello che é fatto é fatto, e i cerini accesi sono stati passati. Ciò che ha agito da amplificatore nella salita agirà adesso da amplificatore della discesa.

Non accadrà nessuna catastrofe. Chi ha comprato nel 1998-2000, se lo vorrà, potrà rivendere la sua proprietà nel 2010 allo stesso prezzo a cui l'aveva pagata, recuperando se va bene l'inflazione ufficiale. Chi ha comprato a prezzi da bolla la prossima volta starà più attento a non farsi fregare dalle banche e dalle agenzie immobiliari.
Nomisma &c non so dove si andranno a nascondere.

Per Greenray.

greenray, 06/07/2007 15.09:


No, non si tratta di negare l'evidenza ma solo di trovare un senso ai numeri che vengono pubblicati, mi spiego:
10,9 % di calo su media nazionale fa piacere anche a me, vorrei solo puntualizzare che c'e` da aspettarsi per le citta` che sono in piena bolla (Roma,Milano,Torino etc etc) dei cali belli pesanti anche del 40% (perche` no!) mentre per le citta` dove compri il nuovo o il ristrutturato gia' a 2000 euro (tipo citta di provincia oppure al Sud e nelle isole) non mi pare che si possano essere grandi margini di discesa.
Dove vivo io (provincia siciliana) gli appartamenti nuovi finiture medie in zona di pregio vanno a circa 1300 euro/mq, credo potrebbero scendere solo se il venditore decidesse di perderci, il materiale e la manodopera costa anche qui.
Citando l'articolo Fiap, dove si viaggiava sui 10000 euro/mq mi aspetto dei cali ma, per esempio, a Policoro (Matera) o Vieste o Tropea dove le case a mare vanno a meno di 2000 Euro/mq quanto vorreste scendere?



Guardando qui la distribuzione geografica degli utenti di questo forum:
www.histats.com/viewstats/?SID=60617&SEID=&cnt=geo

ROME 4.058
MILANO 2.827
BOLOGNA 765
TORINO 642
CAGLIARI 422
PALERMO 270
NAPOLI 216
GENOA 194
VERONA 173
TURIN 169
.............
si vede che la parte del leone la fanno Roma, Milano, Torino e Bologna.

E' inevitabile che la maggior parte dei post faccia implicitamente riferimento alla situazione in queste città, ed é corretto ricordare ogni tanto che nei piccoli centri la situazione può essere anche molto diversa.

PS. Per curiosità, dalle tue parti quanto é stato l'aumento reale dei prezzi dal 2000?

[Modificato da guido.zip 06/07/2007 17:38]
06/07/2007 19:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.291
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
L'ignoranza è fondamentale perchè l'ingranaggio funzioni.......
Prima di tutto,oggi,vorrei SOTTOLINEARE la grandissima previsione di Guido che dopo essersi materializzata lo colloca nell'Olimpo dei Guru mondiali.Vorrei poi fare una riflessione banale:ma quelli come Guido sono "Nati imparati" (espressione del sud simpaticissima che rende molto bene l'idea) o hanno una preparazione in materia medio alta? ....e quanto sacrificio costa una preparazione medio-alta?
Bene,tutto questo per dire che la mancanza di una informazione mediatica corretta,la carenza scolastica nostrana (a livello di apertura mentale) e una svogliatezza tipica del nostro popolo FANNO MOLTO COMODO.La morale della storia è: per ogni truffatore deve necessariamente corrispondere un fesso .....altrimenti la ruota della vita non gira.
Proprio in questi giorni ,però, ho tirato le somme su dei pensierini che mi ronzavano per la testa da alcuni mesi ossia:
1 I fondi di qualsiasi tipo dati alla mano hanno sempre meno "appeal".
2 IL TFR NEI FONDI PENSIONE per ora si può dire sia stato un mezzo flop.

Qualche mese fa, davo per scontato che le negatività immobiliari sarebbero state in gran parte assorbite dalla finanza evitando il peggio ma.......oggi ,sinceramente, penso proprio l'opposto.
Se così fosse, prepariamoci al dopo vacanze perchè ci saranno i fuochi artificiali e la crisi immobiliare più grande dal paleolitico ad oggi.
Ma notizia sconvolgente potrebbe essere questa: " GLI ITALIANI SI STANNO SVEGLIANDO " ( si ....ma....con calma che non abbiamo fretta).
--- $ 100 WILL BUY THIS CAR MUST HAVE CASH LOST ALL ON THE SOTCK MARKET---
06/07/2007 19:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 328
Sesso: Maschile
Utente semplice
Trilocale
OFFLINE
Re: 17 Aprile 2007



Guardando qui la distribuzione geografica degli utenti di questo forum:
www.histats.com/viewstats/?SID=60617&SEID=&cnt=geo

ROME 4.058
MILANO 2.827
BOLOGNA 765
TORINO 642
CAGLIARI 422
PALERMO 270
NAPOLI 216
GENOA 194
VERONA 173
TURIN 169
.............
si vede che la parte del leone la fanno Roma, Milano, Torino e Bologna.

E' inevitabile che la maggior parte dei post faccia implicitamente riferimento alla situazione in queste città, ed é corretto ricordare ogni tanto che nei piccoli centri la situazione può essere anche molto diversa.

PS. Per curiosità, dalle tue parti quanto é stato l'aumento reale dei prezzi dal 2000?




La mia zona, provincia di Siracusa, è stata inserita da qualche anno nella lista del patrimonio dell'umanita' dell UNESCO come Val di Noto proprio per l'architettura barocca e per i siti di interesse storico archeologico, a tutto questo ha corrisposto un aumento notevole della domanda ed una toscanizzazione del territorio (nel senso che molti inglesi tedeschi e americani hanno acquistato appezzamenti di terreno case da ristrutturare masserie ect etc come è successo in Toscana begli anni '90) alcune riviste internazionali hanno parlato di Ragusashire o Siracusashire per fare da eco al Chiantishire, in piu' anche alcune case vinicole del Nord-Est hanno acuistato ettari ed ettari di vigneto e, come se cio' non bastasse, abbiamo avuto anche un aumento di interesse verso il vino Siciliano (Nero D'Avola e Sirah).
Con queste premesse ti posso dire che malgrado la bolla e l'Euro nel 1990 ho comprato un appartamento vicino al mare (in zona non acnora turistica) e l'ho pagato a 500 euro/mq (1000000 lire/mq) ed ora le quotazioni per appartamento nuovi similari si aggirano sui 1200/1300 Euro dopo 17 anni.
L'appartamento del '90 invece sta in una città che ha avuto uno sviluppo turistico fenomenale ed ora si è venduto anche a 2500 E/mq.
In zona turistica al mare si parla di qualche cosa meno di 2000 Euro/mq per villette con giardino se sono in zona buona vicino a riserve o zone di interesse, trovi anche villette al mare a 1200 e forse meno, ma il contesto lascia molto a desiderare.
I prezzi sono questi, forse scenderanno?
Non so se ci sono i margini.
06/07/2007 20:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.291
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re: Re: 17 Aprile 2007
greenray, 06/07/2007 19.46:




Guardando qui la distribuzione geografica degli utenti di questo forum:
www.histats.com/viewstats/?SID=60617&SEID=&cnt=geo

ROME 4.058
MILANO 2.827
BOLOGNA 765
TORINO 642
CAGLIARI 422
PALERMO 270
NAPOLI 216
GENOA 194
VERONA 173
TURIN 169
.............
si vede che la parte del leone la fanno Roma, Milano, Torino e Bologna.

E' inevitabile che la maggior parte dei post faccia implicitamente riferimento alla situazione in queste città, ed é corretto ricordare ogni tanto che nei piccoli centri la situazione può essere anche molto diversa.

PS. Per curiosità, dalle tue parti quanto é stato l'aumento reale dei prezzi dal 2000?




La mia zona, provincia di Siracusa, è stata inserita da qualche anno nella lista del patrimonio dell'umanita' dell UNESCO come Val di Noto proprio per l'architettura barocca e per i siti di interesse storico archeologico, a tutto questo ha corrisposto un aumento notevole della domanda ed una toscanizzazione del territorio (nel senso che molti inglesi tedeschi e americani hanno acquistato appezzamenti di terreno case da ristrutturare masserie ect etc come è successo in Toscana begli anni '90) alcune riviste internazionali hanno parlato di Ragusashire o Siracusashire per fare da eco al Chiantishire, in piu' anche alcune case vinicole del Nord-Est hanno acuistato ettari ed ettari di vigneto e, come se cio' non bastasse, abbiamo avuto anche un aumento di interesse verso il vino Siciliano (Nero D'Avola e Sirah).
Con queste premesse ti posso dire che malgrado la bolla e l'Euro nel 1990 ho comprato un appartamento vicino al mare (in zona non acnora turistica) e l'ho pagato a 500 euro/mq (1000000 lire/mq) ed ora le quotazioni per appartamento nuovi similari si aggirano sui 1200/1300 Euro dopo 17 anni.
L'appartamento del '90 invece sta in una città che ha avuto uno sviluppo turistico fenomenale ed ora si è venduto anche a 2500 E/mq.
In zona turistica al mare si parla di qualche cosa meno di 2000 Euro/mq per villette con giardino se sono in zona buona vicino a riserve o zone di interesse, trovi anche villette al mare a 1200 e forse meno, ma il contesto lascia molto a desiderare.
I prezzi sono questi, forse scenderanno?
Non so se ci sono i margini.




Ciao Greenway, io ho sempre sostenuto (non nel forum) che la Sicilia come molte altre Regione del Sud se non fosse per alcuni problemi plurisecolari potrebbe campare di rendita all'infinito con il Turismo.Anzi saremmo noi del nord a prendere il primo treno per venire a lavorare in un ambiente naturale stupendo che offre una miriade di opportunità.Sta nel cambio generazionale e di mentalità il segreto della realizzazione di tutto ciò.
Secondo me il prezzo lì dipenderà dalla strada che voi abitanti vorrete intraprendere in futuro.Con uno sviluppo turistico fatto bene e senza quei problemi che tutti conosciamo....i prezzi da te elencati sono veramente bassi.

--- $ 100 WILL BUY THIS CAR MUST HAVE CASH LOST ALL ON THE SOTCK MARKET---
06/07/2007 22:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Re: Re: era ora
capitan-d, 06/07/2007 10:26:


..."«SEGNALE POSITIVO PER IL SETTORE» «La flessione dei prezzi nel mercato immobiliare prevista per il secondo semestre 2007 è un'inversione di tendenza che non si era mai registrata fino ad ora. Un segnale positivo per l'intero settore». È quanto dichiara Osvaldo Grandin, vice presidente nazionale Fiaip e delegato del settore turistico, intervendo alla presentazione a Roma dei risultati sull'andamento del mercato immobiliare nel primo semestre 2007."

secondo me adesso tenteranno di far credere che questo "piccolo" calo dei prezzi sia una ghiotta occasione per tornare a comprare (tipo saldi di fine stagione)..
gli ultimi sussulti di un sistema che sta collassando dalle fondamenta..



L'osservazione non mi sembra malvagia, un'ipotesi del genere forse potrebbe anche starci...
Un fatto è certo, tra ieri e oggi ha avuto luogo l'ufficializzazione della crisi del settore immobiliare.
Una grande soddisfazione per tutti coloro che, instancabilmente, hanno scelto di spendere a titolo gratuito parte del proprio tempo partecipando alla crescita di questa comunità.
Per chi non lo sapesse questo è il terzo forum sul tema "bolla immobiliare", il primo gruppo iniziò a prendere forma nel 2005, anche se per la precisione il primissimo post risale circa a metà 2004.
Discutere allora di calo dei prezzi equivaleva a venire presi letteralmente per pazzi!
Invece oggi si scopre che, improvvisamente, la bolla è esplosa!
Peccato che manchi un piccolo particolare all'appello, una lenta discesa dei prezzi iniziata circa un anno e mezzo fa, sapientemente mascherata con analisi commissionate ad hoc, quindi tenuta ben celata dai media.
Pausa estiva poi ci risentiremo, buon proseguimento, ciao a tutti...

Marco
[Modificato da marco--- 06/07/2007 22:24]
06/07/2007 23:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 876
Città: BARI
Età: 58
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Coincidenze sospette
Due giorni fa, ad un mio collega d'ufficio (che tre anni fa cercava casa, poi l'ha comprata) squilla il cellulare: era una delle agenzie immobiliari cui aveva dato all'epoca il numero (ripeto - tre anni fa). Ha detto che non era piu' in cerca, ed ha chiuso, commentando "ma questi ora si ricordano di me?".

Oggi mia moglie mi dice che ha telefonato un'agenzia immobiliare (di cui non ha capito il nome) che ha detto "abbiamo avuto il vostro numero da Tecnocasa, le interesserebbe..." (in effetti tre anni fa avevo lasciato il mio recapito a Tecnocasa, poi un anno fa dissi loro di togliermi dai loro elenchi). Mia moglie, da me edotta sulla bolla, ha risposto "ora che i prezzi calano - e di parecchio - fatevi risentire".

Non è che per caso stanno già raschiando il fondo del barile?
07/07/2007 09:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 187
Sesso: Maschile
Utente semplice
Monolocale
OFFLINE
ici
La mossa sull'ici pare abbastanza chiara. Si punta ad aumentare le detrazioni prima casa per poi "rivisitare" le rendite ai fini ici di tutte le case = diminuzione ici prima casa e aumento ici per case differenti dalla prima. A Roma le case sfitte (ma trend analoghi riguardano tutta l'Italia), sono passate da meno di 100000 a circa 270000 nel giro di venti anni (il link alla notizia è in un mio precedente post). Ora tutte queste case quando si vedranno aumentare le spese si troveranno di fronte a tre possibili scelte:

1 vendere
2 affittare
3 pagare in silenzio (scelta che diverrà ben più dura con i rincari)

Nelle prime due ipotesi si contribuirà a far scendere ulteriormente i prezzi e a far da ulteriore detonatore della bolla.
07/07/2007 11:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re: Re: Re: era ora
marco---, 06/07/2007 22.21:


L'osservazione non mi sembra malvagia, un'ipotesi del genere forse potrebbe anche starci...
Un fatto è certo, tra ieri e oggi ha avuto luogo l'ufficializzazione della crisi del settore immobiliare.
Una grande soddisfazione per tutti coloro che, instancabilmente, hanno scelto di spendere a titolo gratuito parte del proprio tempo partecipando alla crescita di questa comunità.
Per chi non lo sapesse questo è il terzo forum sul tema "bolla immobiliare", il primo gruppo iniziò a prendere forma nel 2005, anche se per la precisione il primissimo post risale circa a metà 2004.
Discutere allora di calo dei prezzi equivaleva a venire presi letteralmente per pazzi!
Invece oggi si scopre che, improvvisamente, la bolla è esplosa!
Peccato che manchi un piccolo particolare all'appello, una lenta discesa dei prezzi iniziata circa un anno e mezzo fa, sapientemente mascherata con analisi commissionate ad hoc, quindi tenuta ben celata dai media.
Pausa estiva poi ci risentiremo, buon proseguimento, ciao a tutti...

Marco



beh io sul primo forum non c'ero (a meno che non intendi quello di finanzaonline) e sul secondo sono arrivato "tardi" (due mesi prima che lo chiudessero)

cmq da quando ho venduto nel tardo 2004 tutti a dirmi che avevo sbagliato, che era meglio se l'affittavo, che i prezzi sono saliti ancora...

...oggi col piffero che la venderei, ne' a quanto l'ho venduta ne' a meno...

per cui la soddisfazione ci sta tutta...
...e siamo solo all'inizio!!!

-10,9% in sei mesi da qui a fine 2007...
...e nel 2008, 2009, 2010 che succedera'?

per me, il 2007 equivale al 1994 e il 2004 al 1992...
e fino al 1997-1998 i prezzi non ricominciarono a salire...

(vedi i due grafici prezzi-transazioni su roma e milano)


ciao a tutti e buona bolla!

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
07/07/2007 11:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re: ici
Renatov, 07/07/2007 09.04:

La mossa sull'ici pare abbastanza chiara. Si punta ad aumentare le detrazioni prima casa per poi "rivisitare" le rendite ai fini ici di tutte le case = diminuzione ici prima casa e aumento ici per case differenti dalla prima. A Roma le case sfitte (ma trend analoghi riguardano tutta l'Italia), sono passate da meno di 100000 a circa 270000 nel giro di venti anni (il link alla notizia è in un mio precedente post). Ora tutte queste case quando si vedranno aumentare le spese si troveranno di fronte a tre possibili scelte:

1 vendere
2 affittare
3 pagare in silenzio (scelta che diverrà ben più dura con i rincari)

Nelle prime due ipotesi si contribuirà a far scendere ulteriormente i prezzi e a far da ulteriore detonatore della bolla.




ciao renatov

vedo che hai colto in pieno quello che volevo dire...

- da un lato, per non far esplodere il tutto, lo sconto sull'ICI prima casa (quella vera) e' una buona cosa: qui nessuno vorrebbe vedere le famiglie neo-proprietarie--iper-mutuate sul lastrico (per quanto le si possa considerare finanziariamente idiote);

- dall'altro, per i comuni c'e' il vincolo sul bilancio, su cui grava il taglio dei trasferimenti dallo stato

per cui la riforma delle rendite catastali sara' fatta quantomeno "mantenendo invariato il gettito", il che vuol dire sconti sulle prime case e rincari su tutto il resto, con le conseguenze che hai descritto.


aggiungerei un particolare: la lotta all'evasione.

nell'ambito immobiliare, un sacco di furbetti adottano diversi escamotage per far figurare case sfitte o affittate al nero come prime case (separazioni sulla carta, case intestate a figli di fatto nel nucleo familiare originale, ecc.)

non sarebbe strano se Visco spingesse per un giro di vite su queste situazioni... serve solo incrociare quattro dati (i sistemi informativi del caso ormai sono utilizzabili) e mandare i vigili a citofonare alle situazioni "sospette"...


ciao
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
07/07/2007 11:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re: Coincidenze sospette
fpsoft, 06/07/2007 23.15:

Due giorni fa, ad un mio collega d'ufficio (che tre anni fa cercava casa, poi l'ha comprata) squilla il cellulare: era una delle agenzie immobiliari cui aveva dato all'epoca il numero (ripeto - tre anni fa). Ha detto che non era piu' in cerca, ed ha chiuso, commentando "ma questi ora si ricordano di me?".

Oggi mia moglie mi dice che ha telefonato un'agenzia immobiliare (di cui non ha capito il nome) che ha detto "abbiamo avuto il vostro numero da Tecnocasa, le interesserebbe..." (in effetti tre anni fa avevo lasciato il mio recapito a Tecnocasa, poi un anno fa dissi loro di togliermi dai loro elenchi). Mia moglie, da me edotta sulla bolla, ha risposto "ora che i prezzi calano - e di parecchio - fatevi risentire".

Non è che per caso stanno già raschiando il fondo del barile?




veramente e' almeno un annetto che va avanti questa storia...

"sta ancora cercando?" (si, di non farmi fregare)
"avremmo una soluzione da proporle" (e' un problema, semmai)

ecc., ecc., ecc...

da piu' di un anno!


ciao
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
07/07/2007 11:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re: 17 Aprile 2007
guido.zip, 06/07/2007 17.19:



Il veggente sono io. Grazie dei complimenti.

Questo é il post originale, del 7 marzo 2007, ripescato dai backup del vecchio forum.




non ti montare la testa!!!

:)

piu' che veggente sei un archivio vivente!!!


in tutta onesta' devo ricordare come, diversi mesi fa, sei riuscito a tirare fuori questi grafici:







io li avevo visti su un report tecnocasa, molto tempo addietro, e m'erano sembrati signidficativi...

...e' bastato chiedere al zip-man !!!


ciao, grande!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
07/07/2007 12:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.986
Città: MILANO
Età: 44
Sesso: Maschile
Amministratore
Castellina in Chianti
OFFLINE
Re: Re: 17 Aprile 2007
ehm per cortesia come si leggono questi grafici?
Quelli a torta,etc sono chiari ma questi non so come vanno letti.
07/07/2007 15:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 635
Città: USMATE VELATE
Età: 45
Sesso: Maschile
Amministratore
Attico
OFFLINE
Comunque leggevo i titoli della rassegna stampa Selpress del 6 Luglio e alcuni erano: "Immobiliare: prezzi su" oppure "Il mercato immobiliare tiene", salvo poi dire tramite giri di parole che i prezzi sono in calo del 10%...

Vabbeh....

Io intanto ho deciso che comprerò a marzo 2008.

Saluti

Macs
Di questi tempi è più facile trovare una buona moglie che un trilocale a un buon prezzo
07/07/2007 16:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re: Re: Re: 17 Aprile 2007
pax2you, 07/07/2007 12.22:

ehm per cortesia come si leggono questi grafici?
Quelli a torta,etc sono chiari ma questi non so come vanno letti.




allora... mi riferisco al grafico di roma:



innanzitutto sono dati indicizzati all'anno 1991, nel quale ci sono state 100 transazioni al prezzo di 100.

nel 1992 ce ne sono state meno di 80 (-20%) al prezzo di 90 (-10%)

nel 1993 transazioni 55 al prezzo di 80

...eccetera...

quello che e' significativo e' la correlazione tra:
- volumi delle compravendite (scala orizzontale)
- prezzi delle compravendite (scala verticale)


la morale della favola e' questa:
- dal 1991 al 1994 le compravendite sono scese del 60% (da 100 a 40)
- di conseguenza i prezzi sono scesi, nello stesso periodo, da 100 a 77 (-33%)
- dal 1994 al 1997 i prezzi sono ancora scesi da 77 a 66, nonostante le transazioni fossero aumentate da 40 a 65 (curiose le due inversioni 96-97 e 98-99)
- successivamente, aumentando ancora le transazioni, sono aumentati i prezzi.


ora, se vuoi farti un'idea completa della situazione:

1) vedi sul comunicato FIAIP che le transazioni sono scese dell'8,4% (e l'offerta e' aumentata del 4,7%) per cui prevedono prezzi in cal del 10,9% semestrale (da qui a fine 2007)

2) leggi questo illuminante articolo e cerca di capire in che fase siamo:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=2782



PS: a me sembra che siamo tra la fase "Mercato del venditore - fase 2" e la successiva "Mercato del compratore - fase 1", che ne pensate???



ciao e buona bolla!!!
[Modificato da laplace77 07/07/2007 16:39]
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
07/07/2007 16:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re:
|Macchese|, 07/07/2007 15.24:

Comunque leggevo i titoli della rassegna stampa Selpress del 6 Luglio e alcuni erano: "Immobiliare: prezzi su" oppure "Il mercato immobiliare tiene", salvo poi dire tramite giri di parole che i prezzi sono in calo del 10%...

Vabbeh....

Io intanto ho deciso che comprerò a marzo 2008.

Saluti

Macs




calma...

diciamo che intorno a Marzo 2008 potrai ragionevolmente aspettarti di trovare un sacco di buone offerte...

posso darti un consiglio? non darti scadenze!!!


ciao
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
07/07/2007 17:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 24
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: 17 Aprile 2007
laplace77, 07.07.2007 16:37:




allora... mi riferisco al grafico di roma:



innanzitutto sono dati indicizzati all'anno 1991, nel quale ci sono state 100 transazioni al prezzo di 100.

nel 1992 ce ne sono state meno di 80 (-20%) al prezzo di 90 (-10%)

nel 1993 transazioni 55 al prezzo di 80

...eccetera...

quello che e' significativo e' la correlazione tra:
- volumi delle compravendite (scala orizzontale)
- prezzi delle compravendite (scala verticale)


la morale della favola e' questa:
- dal 1991 al 1994 le compravendite sono scese del 60% (da 100 a 40)
- di conseguenza i prezzi sono scesi, nello stesso periodo, da 100 a 77 (-33%)
- dal 1994 al 1997 i prezzi sono ancora scesi da 77 a 66, nonostante le transazioni fossero aumentate da 40 a 65 (curiose le due inversioni 96-97 e 98-99)
- successivamente, aumentando ancora le transazioni, sono aumentati i prezzi.


ora, se vuoi farti un'idea completa della situazione:

1) vedi sul comunicato FIAIP che le transazioni sono scese dell'8,4% (e l'offerta e' aumentata del 4,7%) per cui prevedono prezzi in cal del 10,9% semestrale (da qui a fine 2007)

2) leggi questo illuminante articolo e cerca di capire in che fase siamo:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=2782



PS: a me sembra che siamo tra la fase "Mercato del venditore - fase 2" e la successiva "Mercato del compratore - fase 1", che ne pensate???



ciao e buona bolla!!!




sono nuovo, ciao a tutti!!

laplace, credo siamo nella fase di mercato del venditore fase 2; penso che il grosso della riduzione sia ancora da venire; per il semplice fatto che i tassi non hanno affatto finito di salire; l'inflazione incombe ed il prezzo del petrolio aumenterà;

inoltre, penso che il periodo di calo del mercato immobiliare e poi di calma piatta durerà almeno sette - dieci anni;

la crisi del mercato immobiliare non è finita nemmeno in usa, dove pure è iniziata da qualche tempo.

[Modificato da berto54321 07/07/2007 17:23]
07/07/2007 17:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 30
Città: CISTERNA DI LATINA
Età: 48
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: 17 Aprile 2007
laplace77, 07/07/2007 16.37:




leggi questo illuminante articolo e cerca di capire in che fase siamo:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=2782



PS: a me sembra che siamo tra la fase "Mercato del venditore - fase 2" e la successiva "Mercato del compratore - fase 1", che ne pensate???



ciao e buona bolla!!!



imho credo che la fase del "venditore" sia finita o prossima alla fine....


approfitto per rinnovare i complimenti ai creautori di questo forum.

[SM=g7576]


07/07/2007 17:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: 17 Aprile 2007
berto54321, 07/07/2007 17.21:




sono nuovo, ciao a tutti!!
...





ciao e benvenuto

come 90.mo utente, hai vinto una consulenza gratuita da parte di immobiliarista, quel tipaccio che vuole tanto bene a quel che resta di Carlino:

leo.leonardo.it/profilo/3/immobiliarista


[SM=g7560] [SM=g7560] [SM=g7560]
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
07/07/2007 17:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re: Re: era ora
capitan-d, 06/07/2007 10.26:



corriere economia

SEGNALE POSITIVO PER IL SETTORE» «La flessione dei prezzi nel mercato immobiliare prevista per il secondo semestre 2007 è un'inversione di tendenza che non si era mai registrata fino ad ora. Un segnale positivo per l'intero settore». È quanto dichiara Osvaldo Grandin, vice presidente nazionale Fiaip e delegato del settore turistico, intervendo alla presentazione a Roma dei risultati sull'andamento del mercato immobiliare nel primo semestre 2007."

secondo me adesso tenteranno di far credere che questo "piccolo" calo dei prezzi sia una ghiotta occasione per tornare a comprare (tipo saldi di fine stagione)..
gli ultimi sussulti di un sistema che sta collassando dalle fondamenta..





io non la vedo cosi'...

o meglio... il pollo di turno fa sempre comodo, pero' mi piace pensare in una prospettiva temporale piu' lunga...

il SEGNALE POSITIVO e' soprattutto per LE TASCHE DEGLI AGENTI,
e' quel meccanismo che chiamo "AMPLIFICAZIONE AL RIBASSO"...

...provo a ricapitolare brevemente:

1) quando i prezzi salivano, perche' per vari motivi c'era MOLTA RICHIESTA e POCA OFFERTA, le agenzie facevano l'AMPLIFICAZIONE AL RIALZO, in quanto alzare i prezzi significava alzare le loro commissioni;

2) e' da un po' che la RICHIESTA E' CALATA (chi doveva comprare ha comprato) e l'OFFERTA E' ESPLOSA (guardati intorno quanto hanno costruito, oppure fatti un giro qui: ); per cui e' da un po' che le agenzie NON FANNO QUASI UN CA..O, ovvero, fanno tanti giri e tante chiacchiere a vuoto, visto che le transazioni diminuiscono e tanti cercano di concludere tra privati;

3) che resta da fare alle agenzie? si trovano tanti venditori che chiedono la luna e gli ultimi sfigati (no offense) che non hanno una lira e vedono i mutui costare di piu' e generare disastri; l'unica scelta che le agenzie hanno e' puntare al ribasso, altrimenti chiudono; questo spiegherebbe il comunicato FIAIP, vero fulmine a ciel sereno, se consideriamo le boiate dette da Nomisma & Co.


che ne pensate?

il caldo mi ha dato alla testa?


[SM=g7752] [SM=g7752] [SM=g7752]
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
07/07/2007 18:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 635
Città: USMATE VELATE
Età: 45
Sesso: Maschile
Amministratore
Attico
OFFLINE
Io credo che siamo in piena fase 2 del venditore.
Credo inoltre che Laplace faccia i suoi ragionamenti anche senza bisogno del caldo.

Sul perchè ho deciso di comprare a marzo... te lo dirò a marzo! [SM=g7576]

Saluti

Macs
Di questi tempi è più facile trovare una buona moglie che un trilocale a un buon prezzo
07/07/2007 19:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.986
Città: MILANO
Età: 44
Sesso: Maschile
Amministratore
Castellina in Chianti
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: 17 Aprile 2007
Innanzitutto un sentito grazie a laplace per la delucidazione.
Per quanto riguarda la fase direi che siamo verso la fase finale di compratore2(magari mi sbaglio).
Le motivazioni sono:
Prezzi ai massimi ma in alcuni casi sconti anche del 10% sul prezzo pubblicato.
Si allungano i tempi di compravendita ma la disoccupazione e' bassa.


Aggiungo tassi ancora relativamente bassi ma in aumento(4,5% entro fine 2007)

A mio parere sarebbe interessante correlare altri dati con quelli di questi grafici.
Per esempio la data di pubblicazione dei dati della fiaip in correlazione al tfr e' notevole...ma anche mediobanca ha lanciato il suo segnale pochi giorni prima.
Un altro segnale importante secondo me e' l'indice di borsa correlato agli immobili(diciamo che sono inversi).
Sarebbe utile vedere qualche altra correlazione cosa ne dite?

07/07/2007 20:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re:
|Macchese|, 07/07/2007 18.43:

Io credo che siamo in piena fase 2 del venditore.



secondo me ci siamo da almeno un anno buono

e' da piu' di un anno che gli agenti hanno smesso di fare le quotazioni e si limitano a chiedere al venditore "quanto" vuole incassare...

...e poi spendono per cercare il pollo...
...pubblicita', giri per le visite, affitto uffici, stipendi (di fame) agli agentini, quota franchising: quanto puo' durare??

se la FIAIP se ne e' uscita cosi' e' proprio perche' vuole preparare il terreno...

non credi?



|Macchese|, 07/07/2007 18.43:


Credo inoltre che Laplace faccia i suoi ragionamenti anche senza bisogno del caldo.



in realta' qui in provincia a 480m slm fa freschetto!



|Macchese|, 07/07/2007 18.43:


Sul perchè ho deciso di comprare a marzo... te lo dirò a marzo! [SM=g7576]

Saluti

Macs



perche' prevedi l'ultimo rialzo BCE? al 4,75%???

altrimenti auguri !!!




ciao
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
07/07/2007 23:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 158
Sesso: Maschile
Utente un po' più fico
Monolocale
OFFLINE
Re: Re: Re: era ora
laplace77, 07/07/2007 17.59:




io non la vedo cosi'...

o meglio... il pollo di turno fa sempre comodo, pero' mi piace pensare in una prospettiva temporale piu' lunga...

il SEGNALE POSITIVO e' soprattutto per LE TASCHE DEGLI AGENTI,
e' quel meccanismo che chiamo "AMPLIFICAZIONE AL RIBASSO"...

...provo a ricapitolare brevemente:

1) quando i prezzi salivano, perche' per vari motivi c'era MOLTA RICHIESTA e POCA OFFERTA, le agenzie facevano l'AMPLIFICAZIONE AL RIALZO, in quanto alzare i prezzi significava alzare le loro commissioni;

2) e' da un po' che la RICHIESTA E' CALATA (chi doveva comprare ha comprato) e l'OFFERTA E' ESPLOSA (guardati intorno quanto hanno costruito, oppure fatti un giro qui: ); per cui e' da un po' che le agenzie NON FANNO QUASI UN CA..O, ovvero, fanno tanti giri e tante chiacchiere a vuoto, visto che le transazioni diminuiscono e tanti cercano di concludere tra privati;

3) che resta da fare alle agenzie? si trovano tanti venditori che chiedono la luna e gli ultimi sfigati (no offense) che non hanno una lira e vedono i mutui costare di piu' e generare disastri; l'unica scelta che le agenzie hanno e' puntare al ribasso, altrimenti chiudono; questo spiegherebbe il comunicato FIAIP, vero fulmine a ciel sereno, se consideriamo le boiate dette da Nomisma & Co.


che ne pensate?

il caldo mi ha dato alla testa?


[SM=g7752] [SM=g7752] [SM=g7752]




il ribasso che loro lo vogliano o no sta avvenendo cmq.. qualcuno aveva detto che la coincidenza con la scadenza del TFR forse non era casuale..boh! Il mercato è fermo da + di un anno.. perchè attendere tutto questo tempo? se gli sconti che praticano sul prezzo si possono già considerare ribassi, i prezzi sono già iniziati a scendere molto prima del loro annuncio.. Poi chi comprerebbe con i prezzi in discesa e i tassi in salita? Adesso che la notizia è ufficializzata la maggiorparte dei possibili acquirenti si pongono nella posizione di attesa per vedere cosa succede.. i polli che magari si affrettano a comprare adesso pensando di risparmiare il 10% in previsione di una nuova risalita (poveri loro!) non mancheranno ma saranno pochi... (magari si accendono anche il mutuo a 40-50 anni! ma spero non si possa arrivare a tanta bestialità)

forse è troppo semplice se si sono semplicemente arresi alla realtà e hanno per una volta fatto il loro benedetto lavoro? [SM=g7576]
PS forse il caldo ha dato alla testa a quelli della fiaip [SM=g7560]
[Modificato da capitan-d 08/07/2007 11:15]

"Lo schiavo non è chi ha la catena al piede, ma colui che non è più capace di immaginare la libertà"
07/07/2007 23:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 158
Sesso: Maschile
Utente un po' più fico
Monolocale
OFFLINE
Re: Re:
laplace77, 07/07/2007 20.03:



perche' prevedi l'ultimo rialzo BCE? al 4,75%???

altrimenti auguri !!!




ciao



secondo me è in filo diretto col Tricheco alla BCE ihihihi [SM=p7579]


"Lo schiavo non è chi ha la catena al piede, ma colui che non è più capace di immaginare la libertà"
08/07/2007 05:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re: Re: Re: era ora
capitan-d, 07/07/2007 23.47:



forse è troppo semplice se si sono semplicemente arresi alla realtà e hanno per una volta fatto il loro benedetto lavoro? [SM=g7576]
PS forse il caldo ha dato alla testa a quelli della fiaip [SM=g7560]



In Fiaip stanno benissimo di testa, e male di portafogli. Nella mia zona (RM) nell'ultimo anno ha chiuso un'agenzia su quattro, qualcuna si è "associata" e altre hanno cambiato gestione.
Ironia vuole che che i locali lasciati vuoti dalle agenzie, vuoti restano...
Stanno semplicemente cercando di salvare il loro lavoro: meglio venedere due case a metà prezzo, che zero, o tre a metà che una a prezzo "pieno" (pieno di aria fritta).
E' anche vero che potevano "schiodare" mesi fa, se hanno aspettato sarà stato per un "complotto" a sostegno del passaggio di cerino via tfr, perché speravano Trichet si fermasse, boh vai a saperlo...
Il solo problema di questo forum è che non ci sono agenti immobiliari... Per fortuna qua e la (Yahoo Answers, forum del Sole24Ore etc)degli sfoghi li mettono per iscritto... [SM=p7579]
Comunque ormai è fatta... meglio preparare garze e tintura di iodio per i feriti...
[Modificato da giemmeppi 08/07/2007 05:36]
08/07/2007 10:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 12
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
CASE,TEMPO DI BILANCI. VIDEO DI REPUBBLICA
tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=11468
08/07/2007 10:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 24
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
Re: CASE,TEMPO DI BILANCI. VIDEO DI REPUBBLICA
gordongekko12003, 08.07.2007 10:00:

http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=11468




a sentirli parlare procede tutto a gonfie vele..
anzi, sempre meglio e sempre migliori affari..

mah..
08/07/2007 12:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 158
Sesso: Maschile
Utente un po' più fico
Monolocale
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: era ora
giemmeppi, 08/07/2007 05.35:



In Fiaip stanno benissimo di testa, e male di portafogli. Nella mia zona (RM) nell'ultimo anno ha chiuso un'agenzia su quattro, qualcuna si è "associata" e altre hanno cambiato gestione.
Ironia vuole che che i locali lasciati vuoti dalle agenzie, vuoti restano...
Stanno semplicemente cercando di salvare il loro lavoro: meglio venedere due case a metà prezzo, che zero, o tre a metà che una a prezzo "pieno" (pieno di aria fritta).
E' anche vero che potevano "schiodare" mesi fa, se hanno aspettato sarà stato per un "complotto" a sostegno del passaggio di cerino via tfr, perché speravano Trichet si fermasse, boh vai a saperlo...
Il solo problema di questo forum è che non ci sono agenti immobiliari... Per fortuna qua e la (Yahoo Answers, forum del Sole24Ore etc)degli sfoghi li mettono per iscritto... [SM=p7579]
Comunque ormai è fatta... meglio preparare garze e tintura di iodio per i feriti...




senz'altro poco è meglio di niente, però mi puzza che l'annuncio è stato così drastico! potevano ammettere, restando in linea con le fandonie di Norisma e company, un calo minimo di un 1%, 2%.. ma un -10% in sei mesi del 2007 è come se hannno ammesso l'esplosione della bolla! Sembra un "si salvi chi può"! cioè hanno aspettato oltre un anno e alla fine hanno sparato una cannonata! sinceramente non me l'aspettavo [SM=g7564] [SM=g7564]
in ogni caso i prossimi mesi saranno molto interessanti da tenere d'occhio..

Comunque ormai è fatta... meglio preparare garze e tintura di iodio per i feriti...


Mi dispiace che l'esplosione di questa assurda bolla farà vittime soprattutto tra la povera gente.. illusa nel sogno di una abitazione tutta propria...
La libera informazione è la base di una DEMOCRAZIA.. e più passa il tempo, più mi rendo conto che qui da noi, la democrazia è morta da un pezzo!
scusate lo sfogo OT ma veramente non se ne può più! [SM=g7755] [SM=g7755]

"Lo schiavo non è chi ha la catena al piede, ma colui che non è più capace di immaginare la libertà"
08/07/2007 12:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: 17 Aprile 2007
pax2you, 07/07/2007 19.25:



Innanzitutto un sentito grazie a laplace per la delucidazione.





de nada... o meglio:

per ricambiare potresti mettere su un po' di video sulla zone di Milano...

...come ho fatto io per Roma: www.youtube.com/laplace977

(da cuil'invidiabile status di "Building Site Hunter")




PS: Ponte di Nona ha superato le 700 visualizzazioni, gli altri tre le 200...

...io faccio il tifo per Porta di Roma:






ciao ciao
[Modificato da laplace77 08/07/2007 12:48]
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
08/07/2007 19:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.291
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Il Fattore C.E. declassa l'immobile ante_01/09/2007.
Per quanto riguarda i prezzi delle case abbiamo sempre analizzato basilarmente diversi fattori che possono influenzare il loro prezzo(tassi,domanda/offerta,leggi,siiq,cartolarizzazione,speculazione,popolazione)ma ne abbiamo sottovaluto uno che entrerà in vigore dal 01/09/2007:La "CERTIFICAZIONE ENERGETICA A+".
Claudio Zanetti presidente della FIMAA (Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari) qualche giorno fa ha dichiarato che il primo effetto della C.E. sarà un ulteriore scostamento dei prezzi tra il nuovo e l'usato( alias ante_01/09/2007).
Penso proprio che per i sottoscrittori di un mutuo quarantennale nel 2003 per un trilocale a 600000 euro sia un'ulteriore beffa abbinata alla negative equity.
Poi mi chiedo un'altra cosa: Come mai si sono messi a parlare di C.E. solo un paio di mesi fa quando di legge si sà benissimo che nonostante fossero state prorogate esistevano già da qualche anno?
Avete mai sentito dire da uno del settore nel 2005/06 state comprando tutto senza C.E. a prezzi stratosferici?
--- $ 100 WILL BUY THIS CAR MUST HAVE CASH LOST ALL ON THE SOTCK MARKET---
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats