È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Dead men working

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2015 08:57
21/01/2009 15:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ericsson rifà i conti e taglia 5 mila posti, rally in Borsa

Ericsson, numero uno mondiale di reti per telefonia mobile, ha annunciato un severo piano di contenimento dei costi e tagli per 5 mila posti in previsione di budget prevedibilmente al risparmio per le compagnie di telecomunicazioni. Tuttavia la situazione del gruppo svedese sembra perfino positiva al confronto con le ultime notizie dal settore: la scorsa settimana un big del calibro di Canadian Nortel ha avviato le procedure per l'amministrazione controllata.

Il procedimento di razionalizzazione del gigante svedese contempla lo spostamento di alcune attività operative in paesi dove i costi sono inferiori e il mancato rinnovo di contratti a tempo. Il gruppo mette in conto un onere di 6 miliardi di corone svedesi (560 milioni di euro) che consentirà risparmi annuali per 10 miliardi di corone entro la seconda metà del 2010. Dei 5 mila esuberi previsti, circa mille interesseranno la Svezia e soprattutto Stoccolma,. A fine 2008 Ericcson aveva un organico di quasi 79 mila addetti a livello mondiale, di cui oltre 20 mila in Svezia. La società aveva già annunciato 4 mila esuberi l'anno scorso.

«I tagli ai costi e al dividendo segnalano che Ericsson ritiene che il futuro sarà più duro - ha commentato a Bloomberg Roland Pitz, analista presso UniCredit a Monaco di Baviera, che ha espresso un giudizio sell (vendere) sul titolo. Ericsson, tuttavia, «è più pronta a superare questo ristagno in quanto ha utilizzato i tempi di vigore finanziario per prepararsi», ha commentato ancora Pitz.

Guardando ai conti trimestrali l'utile netto è calato del 31 percento a 3,89 miliardi di corone nel quarto trimestre (contro i 4,22 miliardi previsti), pari a 1,21 corone per azione, si legge in un comunicato diffuso con una settimana in anticipo rispetto a quanto preventivato. In compenso il fatturato trimestrale è salito del 23% a 67 miliardi di corone, superando il livello di 58,4 miliardi di corone atteso da 22 analisti interpellati da Bloomberg. L'intero esercizio 2008, infine, si è chiuso con un utile netto quasi dimezzato e per questo sarà ridotto il dividendo.

In Borsa a Stoccolma ottima performance del titolo, +13% , il guadagno più consistente da ottobre. L'indice Omx 30 di Stoccolma alla stessa ora (le 13 italiane) avanzava dell'1,3% per la prima volta nella settimana.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats