Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Dead men working

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2015 08:57
21/03/2009 00:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Quando la crescita non salva dalla cassa integrazione

Imprenditori e lavoratori uniti in difesa del loro lavoro alla Mectex.
L'azienda tessile d'avanguardia, con sede a Erba, ha fatto della tecnologia applicata ai tessuti il suo segno distintivo. Ricorderete il gran parlare che si fece alle ultime Olimpiadi dei nuovi costumi high tech che hanno rivoluzionato il nuoto, costumi idrorepellenti in grado persino di migliorare le prestazioni degli atleti. Costumi targati Speedo e realizzati da Mectex, che ora sta preparando le versioni per i Mondiali di nuoto a Roma. Ci sono poi le commesse del ministero della Difesa per le divise della Guardia di Finanza e della Polizia, anche loro realizzate nei laboratori dell'azienda, che quest'anno ha registrato complessivamente un incremento degli ordini del 50 per cento.
Eppure le commissioni in forte crescita e i prodotti d'avanguardia non sono sufficienti a garantire a Mectex un futuro. L'azienda rischia di dover rinunciare a questi ordini per problemi di liquidità e la direzione del personale ha già proposto ai 77 dipendenti la cassa integrazione.
«Il nostro fatturato nel 2008 è stato di 14 milioni di euro, in crescita del 15 per cento sull'anno precedente e per il 2009 la previsione è di arrivare a 15 milioni», racconta Riccardo Galli, membro del comitato direzione generale «eppure i nostri fidi sono rimasti quelli del 2005, quando il fatturato era di 9 milioni di euro». Le banche non si dicono disposte a fornire ulteriore credito perchè Mectex fa parte del comparto tessile, un comparto in difficoltà.
«Alcuni istituti di credito locali stanno valutando la possibilità di venirci incontro» rivela Carmen Del Medico, delle Rsu «ma si tratta di piccoli aiuti, compatibili con la loro struttura e noi siamo molto preoccupati per il nostro futuro». Mectex è un'azienda tecnologica, con personale specializzato, ventennale. Per ora impiegati e operai proseguono con il lavoro, nella condivisione della buona e della cattiva sorte con l'azienda, ma l'amarezza è grande. «Di soldi non se ne vedono, si parla solo di finanziamenti virtuali», dice Riccardo Galli.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats