Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Dead men working

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2015 08:57
15/04/2009 20:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Carne da macello
Ubs annuncia 1,3 miliardi € di perdite e 8.700 licenziamenti

La banca svizzera Ubs ha annunciato di aver registrato una perdita di 2 miliardi di franchi svizzeri (1,32 miliardi di euro) nel primo trimestre 2009. La banca, la più importante del paese, ha reso noto che perseguirà il suo piano di riduzione dei costi, che prevede 8.700 licenziamenti entro il 2010.

La notizia della perdita trimestrale del colosso bancario UBS pari a quasi 2 miliardi di franchi non è stato accolta bene dalla borsa svizzera nella giornata cruciale dell'assemblea dell'istituto : alle 9.10 il titolo della grande banca perdeva circa il 9% a 12,15 franchi, dopo che ieri l'azione aveva beneficiato di un rialzo superiore al 15 per cento.

-.-.-.-.-.-.-.-

Il nuovo ad Gruebel: «Impossibile evitare i licenziamenti»

Maxi perdite e tagli pesanti agli organici per il colosso bancario elvetico Ubs. «A fine 2008 contavamo circa 77.800 collaboratori - ha dichiarato stamane il nuovo amministratore delegato Oswald J. Gruebel, durante la presentazione dei risultati a Zurigo - e a fine marzo il loro numero si aggirava attorno a 76.200 unità. Prevediamo che entro il 2010 scenderanno a 67.500».
Gruebel ha sottolineato che «non sarà possibile evitare licenziamenti, anche in Svizzera», dove «tenendo conto di una riduzione di 2.500 posti sono attesi da 1.200 a 1.500 licenziamenti». Il potenziale di risparmi stimato entro fine 2010 si aggira, ha precisato, in totale a 3,5-4 miliardi di franchi.

Ubs, ricorda una nota, nel primo trimestre 2009 ha accusato una perdita netta di 2 miliardi, con la svalutazione degli attivi per 3,9 miliardi che aveva gravato sui conti.
L'Istituto, nonostante un mese di gennaio promettente, non è riuscito ad arginare i ritiri di capitali. Per i primi tre mesi dell'anno la banca ha infatti ammesso di avere registrato «uscite nette generalizzate di nuovo denaro». La divisione gestione di portafogli e quella degli sportelli hanno visto i loro clienti ritirare complessivamente 23 miliardi di franchi, soprattutto a causa della cattiva pubblicità generata dalle cause giudiziarie negli Stati Uniti (dove la banca elvetica é accusata di avere aiutato contribuenti americani a frodare il fisco). Gruebel ha sottolineato che «la strada verso il successo sarà lunga e senza soluzioni rapide. Avanzeremo passo dopo passo in modo rigoroso e disciplinato». Il prossimo 5 maggio Ubs pubblicherà i risultati completi relativi al primo trimestre.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats