Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Dead men working

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2015 08:57
17/04/2009 14:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Google: ricavi in calo per la prima volta, il click «costa meno»

Google ha diffuso i conti del primo trimestre del 2009, che per la prima volta nella storia dell'azienda registrano un calo dei ricavi del 3% rispetto al trimestre precedente: 5,5 miliardi di dollari contro 5,7 miliardi. Un dato che fotografa l'impatto della recessione in atto, comunque contenuto: il confronto con i ricavi del primo trimestre 2008 vede invece una crescita del 6%. I conti sono migliori rispetto alle attese degli analisti. Il colosso dei motori di ricerca, sempre nel primo trimestre dell'anno, ha registrato utili per 1,42 miliardi di dollari (4,49 dollari per azione), in crescita rispetto agli 1,31 miliardi di dollari dello stesso periodo dell'anno scorso. Cresce il paid click, ovvero le inserzioni sui siti di Google e sui siti partner, che sono cresciute di circa il 17% rispetto al primo trimestre del 2008 e di circa il 3% rispetto all'ultimo trimestre 2008. Si tratta di una fetta decisamente rilevante per il business di Google, eppure la sua crescita non si traduce in un aumento dei ricavi. Come mai? La crisi ha ridotto in maniera decisa i budget pubblicitari delle aziende. Internet ne sente meno degli altri media, ma Google ha comunque dovuto «ridurre il costo unitario del click», spiegano da Google Italia. Come dire, sempre più utenti cliccano sulle pubblicità online ma generano meno valore per Google.

Decisivo, per un miglioramento (su base annuale) dei propri conti, il contenimento costi. Il ceo Eric Schmidt ha ammesso «nessuna società è immune alla recessione e Google sta assolutamente avvertendo come tutte le altre». «Il 95% delle nostre conversazioni interne continua a vertere su iniziative di crescita - ha però detto il cfo Patrick Michette - ma sarebbe da irresponsabili in questo momento non tenere sotto controllo le spese». Tra le misure di contenimento dei costi adottate, la riduzione del personale (di sole 58 unità a 20.164 ma comunque significativa per un gruppo che conosceva solo la parola assunzioni) e il taglio del 69% a 263 milioni delle spese in nuovi maxicomputer e altri progetti.

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats