Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Dead men working

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2015 08:57
17/04/2009 15:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Nokia, ricavi e utili a picco nel primo trimestre

Volano del 12% le azioni di Nokia alla Borsa di Helsinki (si attestano a 11,4 corone), nonostante la trimestrale negativa annunciata in mattinata. I titoli della società beneficiano del fatto che i vertici del gruppo finlandese hanno fornito indicazioni positive per i prossimi mesi: l'azienda stima di guadagnare quote di mercato nel corso dell'anno.

Il più grande produttore mondiale di cellulari ha riportato vendite per 9,3 miliardi di euro nel primo trimestre del 2009, in netto ribasso rispetto ai 12,66 miliardi di un anno fa. L'utile è crollato a 122 milioni dal miliardo e 220 milioni di un anno prima (-90%).

Si tratta del peggior risultato da oltre un decennio, una peformance dovuta essenzialmente al calo della domanda. Il risultato riportato, inoltre, è inferiore alle attese degli analisti che avevano previsto ricavi per 9,8 miliardi. Gli utili sono stati pari a 0,1 euro ad azione contro gli 0,39 di un anno fa. Anche in questo caso il risultato è peggiore delle attese. Nel primo trimestre, il margine operativo è sceso allo 0,6% dal 12,1% di un anno fa.

L'amministratore delegato Olli-Pekka Kallasvuo ha sostenuto che in un contesto «eccezionalmente difficile» il gruppo ha continuato ad investire, a concentrarsi sull'ampliamento del suo portafoglio di offerta prodotti e sui nuovi servizi internet. «Messe assieme, queste iniziative guideranno la crescita futura», ha detto.

Per il secondo trimestre, in effetti, Nokia si attende un andamento generale del settore in linea con quello dei primi tre mesi, a cui seguirà una ripresa a partire dalla seconda metà dell'anno. Il produttore finlandese continua a prevedere che aumenterà la sua quota di mercato in un panorama complessivo che dovrebbe registrare nel 2009 una contrazione del10 per cento. La società, che lo scorso gennaio ha iniziato un vasto piano di ristrutturazione con il licenziamento di migliaia di dipendenti e cercherà di realizzare risparmi per 700 milioni nell'arco dei prossimi due anni.


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats