È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 19° Parte

Ultimo Aggiornamento: 02/03/2009 08:45
08/02/2009 16:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Re: Re: Re:
nomentano, 2/8/2009 2:43 PM:

Intanto grazie per le tue lucidissime analisi[SM=g1747536] , è troppo chiederti quali potrebbero essere i muatamenti dell'attuale scenario economico (cui fai riferimento) indotti dell'eventuale adozione di una regolamentazione organica dei mercati fiananziari al livello mondiale? [SM=g1749704]

Grazie

Grazie! [SM=g6963]
...ma relativamente allo scenario economico finanziario globale penso di non essere in grado di azzardare previsioni, ammetto la mia scarsa conoscenza in materia, così come riconosco che vi sono utenti più ferrati del sottoscritto in materia, per esempio OTC, grella e tanti altri che per brevità scelgo di non menzionare.
Alcuni organi d'informazione avevano ipotizzato una nuova Bretton Woods, voce smentita e successivamente, con l'acuirsi della crisi, tornata in auge per poi essere nuovamente accantonata.
C'è chi ipotizza che ci troviamo di fronte al termine naturale del modello capitalistico, del resto ogni modello presto o tardi viene superato oppure, comunque, di tanto in tanto richiede aggiustamenti.
La mia impressione è che per risolvere questa crisi si stia puntando a spendere il meno possibile e che siano in fase di studio nuovi prodotti finanziari il cui scopo è quello d'insabbiare, di nascondere nuovamente il problema, ma non quello di risolverlo.
Forse occorrerebbe davvero una nuova Bretton Woods? Scrivere nuove regole in grado di rendere più trasparente il contesto finanziario, questo forse potrebbe indurre chi dispone di liquidità a metterla nuovamente a disposizione, in una parola infondere fiducia, quella vera, non gli inviti dei vari governi di turno (perfettamente inutili) ad essere ottimisti e a spendere con incentivi, rottamazioni varie etc.
Alcuni giorni fa labottegadelfuturo ci aveva parlato dei re-remics, a quanto pare è proprio vero che la lezione dei derivati non è bastata.
Che dire, lo scenario è piuttosto complesso, in questo caso in tutta onestà la migliore cosa che posso scegliere di fare è quella di tacere invitando chi avesse idee più chiare in merito a parlarne.
Per non sconfinare nel classico OT se ne potrebbe parlare in re-remics, o cercare un topic adatto in macroeconomia, oppure crearne un nuovo.

Marco
[Modificato da marco--- 08/02/2009 16:42]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats