Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 19° Parte

Ultimo Aggiornamento: 02/03/2009 08:45
11/02/2009 07:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 547
Città: BARI
Età: 61
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: da "ITALIANS" di Beppe Servegnini (Corriere della Sera)
grella, 11/02/2009 0.34:



Le tue considerazioni sono sempre coerenti e mi trovano in parte d'accordo ma risultano spesso incomplete di elementi non trascurabili!!
La prima parte la condivido.......in effetti questo processo non ha fatto altro che aumentare il divario tra ricchi e poveri dissolvendo alcuni strati sociali intermedi ,cosa molto dannosa per il sistema.
Sei passato poi all'immobiliare direttamente facendo un ragionamento semplice, ma ti vorrei solo elencare alcuni elementi che dovresti approfondire:

1 La questione demografica ( il tuo ragionamento cosa vale se ci sono più case che cristiani ?).Si potrebbe ipotizzare un riassorbimento della disoccupazione del settore tramite opere pubbliche, ma vedi ancora qualche spiraglio nel residenziale privato?
Oltre il rapporto case/umane genti vorrei sottolineare l'aspetto sotto un punto di vista prettamente di ricambio generazionale (drammatico direi)!!


2 Sulla questione incentivi fiscali e controllo occupazionale stai praticamente indicando la strada di Obama ma non certo quella del nostro governo che finora, dopo tanto tempo ,è arrivato al massimo all'incentivo auto e lavastoviglie ......siamo ....drammaticamente indietro e non abbiamo margini di manovra........l'Ue veglia su di noi e quello che si poteva dare l'abbiamo dato alle banche e domani a Fiat..........tutti gli altri si attacchino e aspettino a suo tempo di pagarne il conto.....!!

3 Mi pare inconfutabile il balzo della disoccupazione e del crollo industriale (non capisco come puoi metterlo in dubbio....sono dati).
Cosa significa questo....che i prestiti e i mutui fatti a suo tempo sono, nonostante l'euribor,....... più a rischio insolvenza di prima, con tutto quello che ne consegue per l'ulteriore depressione dei consumi e chiusura di attività private che necessitano degli stessi !!
La conseguenza potrà essere così un ulteriore inpennamento dell'offerta immobiliare non certo controbilanciata da una domanda che non ci potrà essere se non in una nuova situazione di tranquillità economica che a breve tempo non credo si intraveda!!!

Intravedo una tenuta occupazionale solo nel caso di opere pubbliche come ti ho detto ,ma per il resto.........vedo il nulla più assoluto.........se non è così.... spiegami tu......
Da tener presente ,inoltre, che quando riapparirà il nostro beneamato "gatto morto" (o ripresina della DC) ......non ci metteranno molto a farci presente che il cordone allargato per necessità ,andrà ristretto di nuovo, e allora, giù mazzate di tasse!! [SM=g9589]








Io invece di quello che hai scritto tu condivido tutto
solo che io parlavo a livello teorico di quello che a livelllo mondiale andava fatto nel passato, nel presente e nel futuro, tu hai affrontato la questione italiana nel particolare delle nostre condizioni.
E' certo che il settore immobiliare non si potrà mai riprendere, almeno fino a quando si riequilibrerà il rapporto costo case/stipendi medi. Questo saettore soffre anche di una 'onda lunga' di costruzioni programmate che almeno per 1 anno si riverserà sul mercato. Bisognerà vedere quando 'il venditore' (mi riferisco soprattutto ai costruttori) si convincerà che è meglio abbassare il prezzo del 20% (è un esempio) e continuare a costruire, piuttosto che smettere di costruire e continuare a vendere l'invenduto a prezzi da nababbi.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats