Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 25° Parte

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2009 20:58
13/07/2009 10:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.562
Sesso: Maschile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
ziomaoziomao, 12/07/2009 11.31:

E' molto interessante notare come una netta diminuzione delle compravendite non si è tradotta in una equivalente diminuzione dei prezzi.

questo è anche facilmente intuibile, i possessori di immobili non hanno per ora nessun interesse a vendere al ribasso.

Si è creata una situazione di stasi, in cui tutti gli attori ( acquirenti, compratori, banche ) non retrocedono di un millimetro dalle loro posizioni, siamo in una guerra di trincea.

Tutto questo è dovuto alla mancanza di costrizioni alla vendita, i proprietari privati non mollano tanto mantenere più case in italia non costa nulla sia in termini di tassazione che di spese; i costruttori non mollano in quanto sono ancora spalleggiati dalle banche che aborrono un crollo dei corsi immobiliari e le susseguenti svalutazioni di bilancio.

una vera discesa dei prezzi non avverrà dalla riduzione ulteriore delle compravendite, ma dal cedimento di uno dei due fronti : venditori privati o costruttori.

secondo mè l'anello più debole sono i costruttori, se viene a mancare la tetta bancaria si rischia la vendita al ribasso.
Logicamente se crolla un fronte viene giù tutto il resto come un castello di carte e senza particolari danni, in fondo ai proprietari privati poco importa se i loro immobili passano sulla carta da 200 a 100 tanto sono valori appunto di carta ... poi per tenere vuoti immobili che sulla carta valgono x o y poco importa.

saranno cosi amari per i mutuatari che si ritroveranno a pagare degli immobili svalutati...

Logicamente le banche smetteranno di foraggiare i costruttori sono quando avranno la certezza che i danni di bilancio andranno a carico della collettività, dei soliti pantaloni; da questo punto di vista siamo sulla buona strada, i governi europei non si sono mai tirati indietro dall'affamare i propri popoli per far felici le banche private.

Siamo al paradosso, ci tocca fare il tifo perchè i governi foraggino le banche a discapito delle popolazioni.... [SM=g7728]

forza grasso banchiere ! facci sognare, dacci un nuovo 29 ! [SM=g1749713]

ciao
Mao









In realtà a guardare i numeri , risulta che le cose siano ben diverse , sembra invece vi sia , come ovvio , una correlazione diretta fra calo delle NTN e calo dei prezzi sostanzialmente rispettata per adesso , certo come si è detto un numero infinito di volte , ma forse non abbastanza , vi è di mezzo il fattore tempo.

Si è infatti più volte evidenziato che tra calo delle NTN e Prezzi vi è un periodo di latenza di circa 6-12 mesi , cosa tra l'altro ovvia se pensiamo al tipo di informazione omertosa , per non dire "mafiosa" con cui si cerca di pilotare il mercato.

Le NTN sono calate di circa il 15% nel 2008 , si è saputo ovviamente dopo ( Marzo 2009 ) con i dati rilasciati dall'Agenzia del Territorio , e gurda caso la correzione in parte già avvenuta in parte prevista , in pratica unanimemente da tutti i player del mercato è per l'appunto di un calo dei prezzi del 10-15%.

Sembra che tutto torni , ovviamente il calo attuale delle NTN in corso nel 2009 si riperquoterà nel 2010.

E' per questo che gli oltranzisti del mattone vorrebbero raccontare che il mercato è in ripresa , confondendo la loro speranza con il dato reale che invece vede un ulteriore peggioramento. Sanno bene che un dato pesante sulle NTN del 2009 implicherebbe un corrispondente calo dei prezzi , sempre differitp dei soliti 6-12 mesi.

I numeri sono questi.

Pega
[Modificato da Pegasus@ 13/07/2009 10:47]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats