Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Per chi vuole conoscere meglio Milano

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2015 16:17
08/10/2010 14:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.182
Città: MILANO
Età: 67
Sesso: Maschile
Utente semplice
Appartamento in villa
OFFLINE
Podestà: tangenziali a pagamento
L'Osservatorio Utenze Deboli: incidenti in calo ma pedoni, bici e moto sono più a rischio
Podestà: tangenziali a pagamento
Il presidente della Provincia: con il pedaggio meno traffico e prolungamento esterno delle linee

MILANO - Tutte le tangenziali di Milano a pagamento, un pedaggio di scopo da destinare al prolungamento all'esterno delle linee della metropolitana, sul modello della linea verde. La proposta è stata rilanciata ieri dal presidente della Provincia Guido Podestà, a margine di un incontro su «Strade, incidenti, proposte» a Palazzo Isimbardi: «Ogni giorno, 700-800 mila autoveicoli entrano in città percorrendo, in larga percentuale, le tangenziali. Dobbiamo intercettare il traffico spostando sempre più fuori città i punti di interscambio gomma-ferro. Non ci saranno caselli né code grazie alla tecnologia tipo telepass che consente di addebitare i pedaggi». Podestà ha precisato che «la Tangenziale Est Esterna, i cui lavori sono appena partiti, viene realizzata in project-financing e dovrà essere obbligatoriamente sottoposta a pedaggio». E se l'anello esistente non fosse a pagamento «il traffico continuerebbe a scaricarsi su Est, Ovest e Nord, aree già congestionate, incrementando l'inquinamento».

A Roma il no al pedaggio sul Grande raccordo anulare ha unito Provincia e Comune, è pronto un secondo ricorso al Tar con le adesioni di 27 sindaci nel caso il decreto del governo Berlusconi non venisse modificato nella parte che interessa il Gra. Ma Podestà ha detto che il caso di Milano è diverso perché «le tangenziali sono arterie in concessione per le quali una direttiva europea prescrive l'introduzione del pedaggio». Il presidente della Provincia ieri ha parlato di un pedaggio di scopo «contenuto». «Si può dimostrare che la fluidificazione del traffico garantita dal pedaggio innescherà un risparmio di carburante, ma la valutazione non deve essere soltanto economica». Il nodo sono i finanziamenti, ha detto Podestà: «Lo Stato oggi non può garantire le risorse necessarie per realizzare i prolungamenti delle metropolitane, che vengono definite infrastrutture "fredde" perché, diversamente dalle autostrade, opere "calde", non si pagano mai e non possono essere realizzate in project-financing». Secco il commento del vicesindaco con delega a Mobilità e Trasporti, Riccardo De Corato: «Esamineremo il progetto, che in sede istituzionale non è ancora arrivato. Ma intanto vorrei sottolineare che Milano ha realizzato la linea 2 del metrò fino a Cologno Monzese con soldi suoi, senza tasse di scopo».

Intanto, ieri, l'Osservatorio Utenze Deboli ha presentato il suo primo rapporto sugli incidenti: sono in costante calo, del 6-8%, nel comune e nella provincia. Ma è un dato buono solo a metà, perché la mortalità diminuisce per gli automobilisti ma resta alta per moto, bici, pedoni, sette volte su dieci le vittime sono loro. I problemi, oltre al traffico in entrata sono i parcheggi, il trasporto pubblico da incrementare, raggi verdi e piste ciclabili, la riqualificazione della pavimentazione stradale, la segnaletica e la velocità da ridurre.


08 ottobre 2010

milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/10_ottobre_8/podesta-ticket-tangenziale-17039085696...
ccc56
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats