Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Per chi vuole conoscere meglio Milano

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2015 16:17
10/11/2010 22:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.182
Città: MILANO
Età: 67
Sesso: Maschile
Utente semplice
Appartamento in villa
OFFLINE
vip
Milano, loro amano... Trenta vip
ci svelano i loro tre luoghi del cuore
I Navigli? Lo stadio? Brera? Ecco il parere di alcuni «milanesi illustri».

Se è vero che le città riflettono gli umori e l'energia dei loro abitanti, Milano può guardare al futuro con speranza. È bastato chiedere a 30 milanesi illustri di indicare i tre «luoghi del cuore» che annoterebbero sul proprio taccuino o che suggerirebbero a un amico turista, per rivelare un gruppo di idealisti, pronti a battersi per far rinascere la città del Manzoni. Nel capoluogo lombardo vive gente fiera e concreta, che ha saputo trasformare la più effimera delle arti, la moda, in un sistema economico globale: produce il 21 per cento del Pil. Certo, Milano è anche la capitale della finanza italiana: la zona di Piazza Affari con i suoi vicoli stretti e acciottolati è il cuore di una città tutta da scoprire. Ne è testimonial a sorpresa Gerry Scotti, che ci vive. «Dopo l'orario d'ufficio sembra spegnersi e invece non pulsa solo per il lavoro: qui ci sono ancora gli antiquari, i ristoranti e le trattorie di una volta».


Martina Colombari ama i giardini di via Palestro (Ap)
La classifica dei luoghi più amati? Il Castello, che ispira un fotografo come Giovanni Gastel e un campione come Marco Materazzi. I giardini di via Palestro che conquistano le mamme Martina Colombari e Simona Ventura con i loro bambini, ma evocano addirittura Central Park per Annamaria Bernardini De Pace che ci va a correre tutte le mattine. Artisti e intellettuali si schierano però compatti a favore dei Navigli. Dario Fo si accalora a raccontare la «Milano dei 7 fiumi, bella come Venezia e purtroppo scomparsa». Raul Montanari vi intravede scenografie misteriose per i suoi gialli. Musicisti come Morgan e Manuel Agnelli (Afterhours) si fanno romantici quando parlano del vecchio Vicolo Lavandai; l'assessore Massimiliano Finazzer Flory si lascia sfuggire che «bisognerebbe fare di più: certo se i Navigli fossero miei...». I chiostri della Statale sono il luogo della giovinezza per Letizia Moratti, che si sta impegnando per salvare la Darsena dall'ennesima cementificazione, promettendo un'oasi verde al posto di un parcheggio. Milano si trasforma e molto ancora dovrà cambiare. Queste testimonianze riflettono da un lato il rimpianto per la città che si è persa e dall'altro l'entusiasmo per il dibattito che cresce attorno al suo futuro.

Il sondaggio tra i milanesi illustri: ecco i luoghi del cuore di...

Gerry Scotti, Dario Fo, Letizia Moratti, Elisabetta Sgarbi, Marco Materazzi
Riccardo Chailly, Simona Ventura, Domenico Dolce & Stefano Gabbana, Annamaria Bernardini De Pace, Massimiliano Finazzer Flory
Krizia, Patrizia Valguga, Morgan, Giulio Cappellini, Gabriele Salvatores
Antonio Albanese, Martina Colombari, Valeria e Luca De Padova, Giovanni Gastel, Davide Oldani
Manuel Agnelli, Emanuela Folliero, Linus, Ennio Capasa, Enrico Bertolino
Benedetta Mazzini, Raul Montanari, Saturnino, Davide Rampello, Ornella Vanoni

..
[Modificato da ccc56 10/11/2010 22:16]
ccc56
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats