Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 45° Parte

Ultimo Aggiornamento: 16/02/2018 13:40
23/06/2014 15:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 499
Età: 75
Sesso: Maschile
Utente semplice
Quadrilocale
OFFLINE
Re: Re: Re:
Vogliovedere2000euroalmq, 23/06/2014 12:31:





è TUTTO GIUSTO QUELLO CHE HAI SCRITTO,

MA HAI SEMPLICEMENTE ESPOSTO il concetto di capacità di acquisto reale che ti fanno studiare quando fai un esame di economia.

Cioè dal prezzo di un bene basta sottrarre il valore dell'inflazione ed ottieni quello che dici tu , che è anche esprimibile bene in termini di oro.

Infatti molti analisti per analizzare alcuni indici di borsa, coma il dowjones, usano rapportarlo al valore dell'oro ovvero " quante azioni IBM COMPRO OGGI CON 1 KG DI ORO E quante ne compravo 15 anni fa?


un altro modo semplice è " quanti stipendi medi ci volevano per comprare una casa 20 anni fa e quanti ce ne vogliono oggi?"


in questo modo si depura tutto dall'inflazione, anche perché la moneta è un velo, è un semplice valore nominale che non è in grado di indicare il valore delle cose.

Infatti se domani il tuo datore ti raddoppiasse lo stipendio da 1500 a 3000 ma tutti i beni che usi comprare costassero dopo domani 4 volte di più saresti il doppio più povero ..ed è proprio questo meccanismo che da sempre i governi usano per sottrarre ricchezza in maniera subdola.







Per uno di estrazione contadina come sono io che non ha studiato economia, è divertente scoprire che all'università ti fanno studiare quello che io ho sempre pensato da quando leggevo Topolino da piccolo sul granaio e pensavo a Paperon dei Paperoni che sedeva sulle sue montagne di monete d'oro scintillanti... Da quel di mi sono sempre chiesto come mai l'oro (intendo le monete ed i lingotti) sia stato bandito dalle valutazioni di un bene e dai buoni consigli di risparmio alle famiglie. Francamente oggi io mi fiderei molto di più di un bel lingottino d'oro che da un pacchetto di azioni o obbligazioni soggette a variazioni di valore poco legate ad un contesto reale. Francamente ti dirò che non ho mai letto sulla stampa economica paragonare il valore del DJ all'oro, anzi, quando nomini l'oro nel contesto finanziario ti guardano come se fossi un pirla che viene giù dall'albero, forse perché è troppo semplice e funziona meglio delle analisi degli analisti?. Effettivamente io vengo giù dall'albero, ma quando scendo so dove mettere i piedi e difficilmente cado ;) Tornando alla casa ho rifatto i conti con l'oro ed a qualunque epoca mi posiziono, è sempre vincente. Insomma se io avessi fatto sempre a meno delle banche ed avessi semplicemente messo tutti i miei risparmi in oro oggi il mio potere d'acqusto non avrebbe subito alcun deterioramento mentre negli ultimi 20 anni tutti i risparmi che ho investito seguendo i consiglio dei più prudenti consulenti hanno perso valore reale. D'ora in poi seguirò i consigli di Paperon dei Paperoni, che probabilmente aveva visto giusto.

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats