Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Fallimento banche postate le news

Ultimo Aggiornamento: 12/11/2013 16:16
28/09/2008 23:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Si continua
Nazionalizzazione all'europea in vista?

-----------------------------------------

Fortis, gli Stati del Benelux pronti a intervenire




28 settembre 2008

Fortis nella bufera, svolta ai vertici
Faro della Consob belga sul big del credito Fortis

Gli Stati di Belgio, Olanda e Lussemburgo sono pronti a entrare nel capitale di Fortis per salvare il gruppo bancario belga-olandese. Ad annunciarlo è stato il governo del Granducato, che ha parlato anche dell'ipotesi della vendita di Fortis ad un gruppo straniero.
Secondo il ministro lussemburghese del bilancio, Luc Frieden, ci sarebbero due possibilità: «La prima - ha spiegato - è che una banca straniera europea acquisti il gruppo Fortis per intero». Il secondo scenario invece scatterebbe in caso di fallimento del primo, ed è quello che «i tre governi di Belgio, Olanda e Lussemburgo acquisiscano un ruolo importante nel capitale della banca».

Al momento è in corso a Bruxelles un consiglio dei ministri del Belgio, al quale partecipano rappresentanti del mondo bancario, del governo olandese e il presidente della Bce per tentare di salvare la banca. Una bozza che circola in queste ore nel palazzo del governo parla effettivamente di una entrata degli stati belga e lussemburghese nel capitale di Fortis.

Questa bozza (ndr: vedi immagine allegata), nelle mani di Filip Dierckx, nuovo Ad di Fortis, è stata vista da un fotografo dalla agenzia Photonews, e poi acquistata da Reuters. L'immagine riprende un "mezzo busto", nel senso che parte poco sopra la cintura e finisce ben sotto il collo di Dierckx, e immortala un mucchio di fogli tenuti in mano (con un telefonino) il primo dei quali è la bozza, con correzioni a mano, di quello che potrebbe essere l'accordo finale. Il testo immortalato prevede che il Belgio e il Lussemburgo prenderebbero una partecipazione di 7 miliardi di euro in Fortis, come riportato dal sito internet del quotidiano belga Le Soir. Il gruppo belga-olandese venderebbe anche Abn Amro per "XX" miliardi di euro. Secondo il testo visto dal fotografo, Maurice Lippens si sarebbe dimesso da presidente del consiglio di amministrazione di Fortis. Dalle 18 è in corso a Bruxelles un consiglio dei Ministri del Belgio, al quale partecipano rappresentanti del mondo bancario, del governo olandese e il presidente della Bce per trovare una soluzione alla crisi del gruppo.





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats