È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 1° Parte

Ultimo Aggiornamento: 23/05/2007 13:41
17/04/2007 10:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 938
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Tutti al pascolo !
Adesso che sta' per scoppiare la bolla.... ecco che la politica fa' sistema...

Insomma prendono i soldi pubblici per foraggiare gli amici : banche, costruttori, speculatori...

ed e' solo l'inzio: tra poco arriveranno i piu' corrotti di tutti, i sindacati, che sotto la guida delle banche reciteranno fiumi di lacrime per chiedere case popolari e nuove colate di cemento, pagate a peso d'oro con i soldi pubblici.

gli "amici" vincono sempre !
oggi su repubblica ( lo incollo per futura memoria ! ).


--------------------------------------------------

tremila nuove abitazioni finanziate dalla Regione (ma per l'opposizione sono 12mila)
nella città con un fortissimo calo demografico. Il sindaco: "Che ci posso fare?"
Lo strano sviluppo di Ragusa
meno abitanti e tante case in più

Le aree dove sorgeranno i nuovi insediamenti

DICONO a Ragusa che ogni bimbo può nascere tranquillo: forse da grande non vedrà un lavoro ma un tetto, anzi due, è sicuro che li avrà. Se l'indice di natalità della meravigliosa città siciliana segna punte disperate, molto più scoppiettante e sostenuto è invece l'indice del cemento, dei vani costruiti, delle villette disegnate, sparse qui e lì, un po' alla rinfusa.

Nell'Italia del mattone Ragusa rappresenta un caso di scuola: è del 30 gennaio scorso una delibera del consiglio comunale che concede all'edilizia economica e popolare aree sufficienti a sviluppare quasi due milioni di metri quadrati. Altre case, oltre quelle costruite alla Marina, quelle altre sorte oltre la cinta muraria, le prime - vecchie e disabitate e in attesa di un recupero - di Ibla, lo stupendo centro storico oggi patrimonio dell'Unesco. "L'edilizia popolare è sovvenzionata dalla Regione Siciliana. Se il Comune non individua le aree, la Regione commissaria e fa di testa sua. Allora abbiamo tracciato una linea e abbiamo detto: eccoli qua i terreni. Certo, lo so che non c'è emergenza abitativa ma cosa ci posso fare? Se loro finanziano...".

Il sindaco ragusano si chiama Nello Dipasquale, ha soli 37 anni, è cresciuto con la politica, e quindi già parecchio esperto di incarichi e poltrone. Il sindaco sa come va il mondo e sa che Ragusa riceve quel che non dovrebbe, ma accetta il surplus con un sorriso smagliante: "Dottore, ma cosa ci posso fare io?". Ma niente, certo. E infatti, pur dubitando, ha transennato gli spazi richiesti: "Abbiamo tirato una linea anche più grande del necessario per non far torto a questo e a quello".

Tremila nuove case possibili, secondo la maggioranza di centrodestra che guida il Comune. Dodicimila abitazioni, utili a sistemare circa trentamila persone, secondo il gruppo dell'Italia dei Valori che per primo ha denunciato la vicenda con un'interrogazione parlamentare. Volumi di costruito che per legge dovrebbero essere giustificati da una valutazione dell'impatto demografico: quanti saremo tra cinque anni? E quanti tra dieci?
Boh! Oggi Ragusa ha settantamila abitanti e tende all'ingiù. Ma la politica, quando ha soldi da spendere, pensa positivo e immagina che la città rapidamente, molto prima della metà del nuovo secolo, tocchi i centomila. Pensa? Soprattutto finanzia. Totò direbbe: a prescindere.

Per fare le cose per bene però ci vuole calma e serenità. Purtroppo i consiglieri comunali la notte nella quale decisero che due milioni di metri quadrati erano spazi molto ampi e finalmente adeguati alle necessità, (la riunione si aprì alle sette di sera e terminò alle dieci della mattina seguente) stabilirono anche che fosse negato il diritto di costruire a coloro che avessero stipulati atti di compravendita nei sei mesi precedenti la deliberazione. Una norma antispeculatori, un piccolo stop ai furbastri.
Dopo due mesi persino questa normicina è saltata. LegaCoop prima, poi Cna, poi l'Ance... Insomma tutti i costruttori di ogni bandiera e religione politica hanno protestato, severamente protestato: norma incostituzionale, antidemocratica. "I costruttori hanno apprezzato la nostra decisione di revocare quella norma in sede di autotutela. Sapesse quale stima hanno di me adesso", dice il sindaco.
E in effetti sì, c'è tanta stima e tanta fiducia dei costruttori. Nasce Ragusa tre, paga la Regione...

Segnala una storia a
a. caporale@repubblica. it


(16 aprile 2007)
L'indice della rubrica

--------------------------------------------------
Comica e dannosa. In due parole, l’Unione Europea.
17/04/2007 11:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Città: ABANO TERME
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
Sgonfiaggio controllato e nuovi stimoli alla bolla
Grazie Macchese per il nuovo forum.. son tornato anch'io dopo un po' di smarrimento..
Non ho bisogno di dare alcun numero che dimostri quanto la bolla è gonfia, è sotto gli occhi di tutti, poco questionabile.. quello su cui mi permetto di dissentire -rispetto alle opinioni più frequenti- è sul fatto che siamo nell'imminenza di uno scoppio della stessa..
Lo scoppio della bolla è contrario agli interessi di tutta la classe dirigente italiana politici-costruttori, banchieri-politici, editori-politici, e di tutti i grossi portatori di interessi economici.
Quando la bolla arriva al suo massimo è opportuno attivarsi per concederle di potersi sgonfiare in maniera controllata e senza scoppiare..
siamo sicuri, però, che i politici adesso si stanno adoperando con strumenti idonei a contraollare lo sgonfiaggio della bolla?
io dico di no..
il 2005 e 2006 sono stati anni interlocutori in cui il mercato se ne è andato abbastanza liberamente, secondo le sue logiche di domanda offerta, verso un ribasso generalizzato (si parla sempre in generale eh!). Ora però le contromisure sono pronte, il sistema politico ha studiato i sistemi per dare nuova linfa al settore immobiliare.. una serie di provvedimenti che magari elencherò in un prossimo post..
senza risolvere il problema ma solo rinviandolo.. come al solito..
quando si ripresenterà, fra 5-10 anni, il problema, sarà più grave di prima..
Come faranno? Forse lo sapete già tutti ma non l'avete ancora pienamente realizzato..
la nascita delle SIIQ ovvero le Società di Investimento Immobiliare Quotate. Le SIIQ sono promosse dai costruttori edili che hanno una montagna di immobili invenduti iscritti a bilancio. Questi ultimi costituiranno SIIQ piazzando i loro uomini nelle amministrazioni. In seguito venderanno -al prezzo che vorranno- tutto il loro inveduto alle SIIQ stesse. Le SIIQ, infine, saranno collocate sul mercato e in sostanza saranno ripartiti fra i risparmiatori i prezzi di immobili altrimenti invendibili oltre che invenduti. Il problema per loro era che i risparmiatori (normalmente più avveduti di come li si vuole rappresentare: e io sono contrario all'uso spropositato del termine 'parco buoi'.. a tutti capita di essere un giorno bue e un giorno intelligentone) mai avrebbero comprato azioni di SIIQ perché è un caso evidente di azioni che si portano dietro un valore reale molto inferiore al prezzo d'acquisto. I costruttori (soliti noti ed immanicati con la politica) quindi sono stati costretti a predisporre lo scippo del TFR che non a caso è stato anticipato di un anno: il TFR finira nei fondi pensionistici (le cui amministrazioni non capiscono niente di investimenti ma sono state consigliate dal governo di investire sul settore immobiliare che è 'sicuro'), le amministrazioni dei fondi pensione appalteranno la gestione del capitale alle società di gestione che sono niente meno che le solite note le quali a loro volta compreranno a man bassa azioni delle SIIQ e degli altri, comuni, fondi immobiliari. Il tutto per sostenere ancora per qualche anno la bolla immobiliare e cautelarsi che in caso di scoppio i danni siano tutti sui lavoratori e sui risparmiatori.
Scusate per essermi dilungato.. ma temo ahinoi che dovremo aspettare ancora qualche anno per lo sconquasso del nostro sistema finanziario.. sempre che quello americano, molto più proiettato nel futuro rispetto al nostro, non trascini tutti con se.. staremo a vedere..
Intanto una cosa sola, se volete far scoppiare la bolla, ammesso che ci siano veramente dei benefici a farlo, lasciate il vostro TFR in azienda.. altrimenti con quei soldi ci compreranno case.. leggete i foglietti illustrativi dei fondi pensione che vi hanno proposto e fra le righe troverete le descizioni delle principali linee di investimento che seguiranno.. migliaia di euro riversati sul mercato immobiliare sono proprio la spinta che mancava all'industria della costruzione... e ad una bolla che, poveretta, sperava finalmente di potersi sgonfiare..
P.S. Mr Zen dove sei?!!
saluti a tutti
17/04/2007 12:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 635
Città: USMATE VELATE
Età: 45
Sesso: Maschile
Amministratore
Attico
OFFLINE
Il versamento del TFR nei fondi pensione va fatto con cautela e presso quegli istituti che permettono al risparmiatore di decidere in quali mercati riversare i propri risparmi.
Io, sinceramente, non voglio che i miei soldi finiscano nei fondi immobiliare, Dio me ne scampi. Purtroppo sono in pochi a permettere al risparmiatore la libera scelta. E chi lo fa lo tiene ben nascosto.

Esempio.

Sono andato da un consulente di una famosa banca perchè amici mi parlavano bene della loro gestione del TFR.
All'inizio mi diceva che le tipologie erano tre e che non c'era la possibilità di scegliere dove. Parla parla parla, comincio a fargli capire che non è mia intenzione affidarmi completamente alla loro intelligenza.
Poi, dopo buoni dieci minuti: "Poi c'è la quarta tipologia, detta "Personale", in cui è il risparmiatore a decidere il mercato di investimento". C'ha però messo dieci minuti a tirarmela fuori.

State sempre all'erta e informatevi il più possibile.

Saluti

Max
Di questi tempi è più facile trovare una buona moglie che un trilocale a un buon prezzo
17/04/2007 13:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 129
Città: ROMA
Età: 31
Sesso: Maschile
Utente semplice
Monolocale
OFFLINE
Re: Sgonfiaggio controllato e nuovi stimoli alla bolla
grandebaba, 17/04/2007 11.38:

Grazie Macchese per il nuovo forum.. son tornato anch'io dopo un po' di smarrimento..
Non ho bisogno di dare alcun numero che dimostri quanto la bolla è gonfia, è sotto gli occhi di tutti, poco questionabile.. quello su cui mi permetto di dissentire -rispetto alle opinioni più frequenti- è sul fatto che siamo nell'imminenza di uno scoppio della stessa..
Lo scoppio della bolla è contrario agli interessi di tutta la classe dirigente italiana politici-costruttori, banchieri-politici, editori-politici, e di tutti i grossi portatori di interessi economici.
Quando la bolla arriva al suo massimo è opportuno attivarsi per concederle di potersi sgonfiare in maniera controllata e senza scoppiare..
siamo sicuri, però, che i politici adesso si stanno adoperando con strumenti idonei a contraollare lo sgonfiaggio della bolla?
io dico di no..
il 2005 e 2006 sono stati anni interlocutori in cui il mercato se ne è andato abbastanza liberamente, secondo le sue logiche di domanda offerta, verso un ribasso generalizzato (si parla sempre in generale eh!). Ora però le contromisure sono pronte, il sistema politico ha studiato i sistemi per dare nuova linfa al settore immobiliare.. una serie di provvedimenti che magari elencherò in un prossimo post..
senza risolvere il problema ma solo rinviandolo.. come al solito..
quando si ripresenterà, fra 5-10 anni, il problema, sarà più grave di prima..
Come faranno? Forse lo sapete già tutti ma non l'avete ancora pienamente realizzato..
la nascita delle SIIQ ovvero le Società di Investimento Immobiliare Quotate. Le SIIQ sono promosse dai costruttori edili che hanno una montagna di immobili invenduti iscritti a bilancio. Questi ultimi costituiranno SIIQ piazzando i loro uomini nelle amministrazioni. In seguito venderanno -al prezzo che vorranno- tutto il loro inveduto alle SIIQ stesse. Le SIIQ, infine, saranno collocate sul mercato e in sostanza saranno ripartiti fra i risparmiatori i prezzi di immobili altrimenti invendibili oltre che invenduti. Il problema per loro era che i risparmiatori (normalmente più avveduti di come li si vuole rappresentare: e io sono contrario all'uso spropositato del termine 'parco buoi'.. a tutti capita di essere un giorno bue e un giorno intelligentone) mai avrebbero comprato azioni di SIIQ perché è un caso evidente di azioni che si portano dietro un valore reale molto inferiore al prezzo d'acquisto. I costruttori (soliti noti ed immanicati con la politica) quindi sono stati costretti a predisporre lo scippo del TFR che non a caso è stato anticipato di un anno: il TFR finira nei fondi pensionistici (le cui amministrazioni non capiscono niente di investimenti ma sono state consigliate dal governo di investire sul settore immobiliare che è 'sicuro'), le amministrazioni dei fondi pensione appalteranno la gestione del capitale alle società di gestione che sono niente meno che le solite note le quali a loro volta compreranno a man bassa azioni delle SIIQ e degli altri, comuni, fondi immobiliari. Il tutto per sostenere ancora per qualche anno la bolla immobiliare e cautelarsi che in caso di scoppio i danni siano tutti sui lavoratori e sui risparmiatori.
Scusate per essermi dilungato.. ma temo ahinoi che dovremo aspettare ancora qualche anno per lo sconquasso del nostro sistema finanziario.. sempre che quello americano, molto più proiettato nel futuro rispetto al nostro, non trascini tutti con se.. staremo a vedere..
Intanto una cosa sola, se volete far scoppiare la bolla, ammesso che ci siano veramente dei benefici a farlo, lasciate il vostro TFR in azienda.. altrimenti con quei soldi ci compreranno case.. leggete i foglietti illustrativi dei fondi pensione che vi hanno proposto e fra le righe troverete le descizioni delle principali linee di investimento che seguiranno.. migliaia di euro riversati sul mercato immobiliare sono proprio la spinta che mancava all'industria della costruzione... e ad una bolla che, poveretta, sperava finalmente di potersi sgonfiare..
P.S. Mr Zen dove sei?!!
saluti a tutti



La tua analisi è sicuramente convincente [SM=g6900] [SM=g6900]
Sull'immobiliare ci sono troppi attori ed interessi in ballo, figurati se permetteranno un'implosione del sistema.
Purtroppo per noi, chissà quanti anni dovremo aspettare per avere una situazione di "normalità" dove il prezzo degli immobili sia stimato in proporzione ai redditi percepiti. [SM=g6884]




17/04/2007 14:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 214
Sesso: Maschile
Utente semplice
Bilocale
OFFLINE
Backup parziale del vecchio forum
.
Visto che Olly non si fa sentire, metto a disposizione degli utenti registrati di questo forum un mio backup parziale del "vecchio forum" (fino al 29 maggio 2006).

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4361

Buona lettura.

.
BOLLA IMMOBILIARE: ..... Per tornare alla comunità sulla bolla immobiliare ..... Per tornare al forum sulla bolla immobiliare
.
[Modificato da guidoXXXX 26/04/2007 19:09]
17/04/2007 15:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 635
Città: USMATE VELATE
Età: 45
Sesso: Maschile
Amministratore
Attico
OFFLINE
Dalle mie parti, dietro a un campo da golf, stanno costruendo qualcosa come 100 appartamenti. Se non sono 100, saranno 80, ma vi sicuro che non sto esagerando.

Due tipologie di edificio: villettina a schiera o palazzina.
Stato dei lavori: alcune palazzine terminate, altre in alto mare.
Inizio lavori: tre anni orsono

Appare un cartello con la dicitura "Vendesi" e con un numero di telefono. Chiamo per avere qualche informazione.

"Salve, sarei interessato a un trilocale. Ne avete ancora?"
La voce dall'altra parte quasi si emoziona: "Si! Certo! Abbiamo il trilocale con mansarda, il trilocale a piano terra e il trilocale su piano unico. Dai 95mq (commerciali) ai 110 mq"
"Bene! Qual'è il range di prezzo?"
"Dai 2700 euro/mq in su"
"....guardi, è decisamente troppo..."
"La cantina è inclusa, il box no"
"Pure.... senta, fa' niente, il prezzo è troppo alto..."
"Ok, nessun problema. Arrivederci"

Prima o poi faccio un filmato e vi faccio vedere dove sono 'ste case.

Ci credo che ne hanno ancora!!!

Macs
Di questi tempi è più facile trovare una buona moglie che un trilocale a un buon prezzo
17/04/2007 16:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 388
Sesso: Maschile
Utente semplice
Trilocale
OFFLINE
qualcuno puo' spiegare con parole semplici dove va il dollaro? Perche' questo aumento continuo del rapporto euro/dollaro? E questo che continua l'agonia dell'economia americana?. L'unica cosa chiara e' che la diminuzione del costo del denaro in America comporterebbe la fuga di ingenti somme di capitale. Ma l'aumento del rapporto Euro/Dollaro che cosa comporta nei confronti della bolla immobiliare?.

17/04/2007 19:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 547
Città: BARI
Età: 61
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Re:
Luciano.Roberto, 17/04/2007 16.45:

qualcuno puo' spiegare con parole semplici dove va il dollaro? Perche' questo aumento continuo del rapporto euro/dollaro? E questo che continua l'agonia dell'economia americana?. L'unica cosa chiara e' che la diminuzione del costo del denaro in America comporterebbe la fuga di ingenti somme di capitale. Ma l'aumento del rapporto Euro/Dollaro che cosa comporta nei confronti della bolla immobiliare?.





Non c'è un rapporto diretto fra dollaro e mercato immobiliare (tranne se non vuoi andare a comprare a New York), ma c'è un rapporto diretto fra dollaro ed economia americana, quindi mondiale.
Più il dollaro si svaluta (aumenta il rapporto euro/dollaro), più vale meno e quindi vale meno tutto ciò che si compra di americano. Io qualche anno fa comprai dall'america un apparecchio elettronico pagandolo 500 dollari (a 0,90) quindi a 550 euro, oggi 500 dollari valgono 350 euro (quindi la svalutazione NON AGGRAVA anzi FACILITA l'economia americana).
Il problema vero però è che l'america oggi non esporta molti prodotti industriali ma soprattutto finanziari.. la cosa che più esporta è il dollaro stesso: il petrolio si vende in dollari, l'oro quota in dollari e comunque il dollaro è la moneta mondialmente riconosciuta come merce di scambio. Questo perchè se tu possiedi 100 dollari sei sicuro di andare in banca e ricevere in cambio l'equivalente in euro o in rubli o in pesetas argentine. Al contrario se tu porti in banca 100 pesetas argentine la sicurezza di ricevere in cambio l'equivalente in dollari non è certo (ricordi il default argentino?).
Ma se un giorno tante persone decidessero di resituire i dollari che la FED ha stampato e che sono in giro per il mondo cosa succederebbe? Che la Fed dovrebbe far fondo alle sue riserve di oro (Mai sentito parlare di Fort Knox?) per rimborsare, e purtroppo non basterebbe.
Molto denaro mondiale è anche investito in strumenti finanziari (azioni o obbligazioni di industrie americane, titoli di stato americani) ma anche immobili (società che possiedono interi grattacieli di New York).
Bene se il dollaro scende, tutti coloro che hanno investito soldi in queste attività di colpo si ritrovano un equivalente nella loro moneta inferiore e quindi si arrabbiano. Questo potrebbe portare a una diminuzione dei flussi di investimento verso l'America (cioè ad una minore richiesta o addirittura ad una restituzione dei dollari alla FED). Allora la FED per evitare di doversi riprendere la carta che ha stampato, è costretta a trovare una maniera per continuare ad attrarre investementi... come? Aumentando i tassi di interesse che lo stato paga per i suoi BOT. Purtroppo se aumentano i tassi di interesse a credito aumentano anche quelli a debito e quindi per chi ha un mutuo da pagare AUMENTA LA RATA. Chiaro che aumentando la rata una persona che vuole comprare casa e ha una capacità di risparmio di 600 dollari al mese può avere 100.000 dollari di prestito con tasso al 3% e magari 80.000 dollari se il tasso è al 5% (sto dando numeri molto a caso). Quindi la casa o costa 80.000 dollari o non se la può comprare!
Quindi ricapitolando...se l'economia americana è forte e riesce ad esportare, ha bisogno di pochi capitali esteri (o comunque li remunera meno) quindi il dollaro è forte e i tassi di interesse sono bassi.
Se l'economia arranca, è necessario svalutare il dollaro ed aumentano i tassi di interesse.
Quindi oggi la FED è su una lama di rasoio... se abbassa i tassi facilita gli investimenti interni (americani) ma allontana quelli esteri con fuga di capitali e causa inflazione. Se alza i tassi provvoca recessione e per giunta manda milioni di famiglie indebitate in bancarotta!
Cosa farà? E soprattutto riuscirà ad evitare di cadere nella trappola dell'inflazione da una parte o della recessione dall'altra?.
Io sono Dubbioso1 e previsioni non ne faccio, dico solo che sarà molto arduo riuscire a farlo.
Non ho risposto in 2 parole... ma come cavolo fai a spiegare queste cose in 2 parole?
17/04/2007 20:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 635
Città: USMATE VELATE
Età: 45
Sesso: Maschile
Amministratore
Attico
OFFLINE
Sei stato chiarissimo.
Grazie infinite

Macs
Di questi tempi è più facile trovare una buona moglie che un trilocale a un buon prezzo
17/04/2007 22:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 388
Sesso: Maschile
Utente semplice
Trilocale
OFFLINE
Ti ringrazio Dubbioso. Ora possiamo finalmente valutare le notizie che arrivano da oltreoceano e sulle quali si basa gran parte delle nostre speranze.

grazie ancora
17/04/2007 22:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Re: Re: Sgonfiaggio controllato e nuovi stimoli alla bolla
svasco, 17/04/2007 13:31:



La tua analisi è sicuramente convincente [SM=g6900] [SM=g6900]
Sull'immobiliare ci sono troppi attori ed interessi in ballo, figurati se permetteranno un'implosione del sistema.
Purtroppo per noi, chissà quanti anni dovremo aspettare per avere una situazione di "normalità" dove il prezzo degli immobili sia stimato in proporzione ai redditi percepiti. [SM=g6884]



Io non penso che potranno più di tanto nei confronti del mercato immobiliare, i volumi di denaro in gioco sono notevoli, in tal caso quando inizia un trend, sovvertirlo penso che sia pressoché impossibile; confermato anche dall'estrema regolarità delle salite e delle discese relative ai precedenti cicli immobiliari.
Negli USA lo scoppio della bolla è conclamato, in un mercato globale, considerata anche la situazione italiana di 9 anni di crescita ininterrotta dei prezzi, penso che difficilmente potremo esimerci da un rapido ridimensionamento dei valori di mercato, ammesso che risulti più gradevole del termine scoppio.

Circa due forum fa (fine 2005) proposi il punto di Robert J. Shiller:

Robert J. Shiller professore nella Yale University scrisse un libro dal titolo "Irrazionale Esuberanza" col quale predisse con precisione lo scoppio della bolla tecnologica del 2000; il seguito di questo libro "Irrazionale Esuberanza, Seconda Edizione" uscito nella primavera 2005 aggiunge un capitolo relativo alla bolla immobiliare.
A differenza di altri economisti che definiscono le bolle speculative solamente in termini matematici e con abbondanza di grafici, Shiller le definisce come una "malattia", un "contagio sociale", una "epidemia" il cui mezzo di trasmissione è la parola.
E' emozionale. La gente sente dire e memorizza che i prezzi salgono. Sorge invidia nei confronti della gente che ha investito bene che trascina sempre più persone, questo induce immediatamente un rialzo dei prezzi.
In altre parole questo fenomeno di massa è una profezia che si autoalimenta. Ma i prezzi di qualunque bene non possono continuare a crescere per sempre, il moto perpetuo ancora non è stato realizzato...

In ultimo, il vecchio orologio immobiliare

Naturalmente è solo la mia opinione...

Marco
[Modificato da marco--- 17/04/2007 22:31]
18/04/2007 13:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 129
Città: ROMA
Età: 31
Sesso: Maschile
Utente semplice
Monolocale
OFFLINE
Re: Re: Re: Sgonfiaggio controllato e nuovi stimoli alla bolla
marco---, 17/04/2007 22.29:


Io non penso che potranno più di tanto nei confronti del mercato immobiliare, i volumi di denaro in gioco sono notevoli, in tal caso quando inizia un trend, sovvertirlo penso che sia pressoché impossibile; confermato anche dall'estrema regolarità delle salite e delle discese relative ai precedenti cicli immobiliari.
Negli USA lo scoppio della bolla è conclamato, in un mercato globale, considerata anche la situazione italiana di 9 anni di crescita ininterrotta dei prezzi, penso che difficilmente potremo esimerci da un rapido ridimensionamento dei valori di mercato, ammesso che risulti più gradevole del termine scoppio.

Circa due forum fa (fine 2005) proposi il punto di Robert J. Shiller:

Robert J. Shiller professore nella Yale University scrisse un libro dal titolo "Irrazionale Esuberanza" col quale predisse con precisione lo scoppio della bolla tecnologica del 2000; il seguito di questo libro "Irrazionale Esuberanza, Seconda Edizione" uscito nella primavera 2005 aggiunge un capitolo relativo alla bolla immobiliare.
A differenza di altri economisti che definiscono le bolle speculative solamente in termini matematici e con abbondanza di grafici, Shiller le definisce come una "malattia", un "contagio sociale", una "epidemia" il cui mezzo di trasmissione è la parola.
E' emozionale. La gente sente dire e memorizza che i prezzi salgono. Sorge invidia nei confronti della gente che ha investito bene che trascina sempre più persone, questo induce immediatamente un rialzo dei prezzi.
In altre parole questo fenomeno di massa è una profezia che si autoalimenta. Ma i prezzi di qualunque bene non possono continuare a crescere per sempre, il moto perpetuo ancora non è stato realizzato...

In ultimo, il vecchio orologio immobiliare

Naturalmente è solo la mia opinione...

Marco




Ho osservato l'orologio immobiliare da te allegato.
L'Italia e la Francia sembra siano al top delle quotazioni, ma le lancette in termini temporali, ogni quando si spostano?
Ad esempio, per arrivare allo stato di crisi quanti anni debbono ancora passare?


18/04/2007 13:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 635
Città: USMATE VELATE
Età: 45
Sesso: Maschile
Amministratore
Attico
OFFLINE
Ecco il mio filmato... girato stamattina...

Solo per farvi capire a che punto stanno coi cantieri dalle mie parti. Perdonate la bassa qualità



Buona visione

Macs
Di questi tempi è più facile trovare una buona moglie che un trilocale a un buon prezzo
18/04/2007 14:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Sgonfiaggio controllato e nuovi stimoli alla bolla
svasco, 18/04/2007 13:26:


Ho osservato l'orologio immobiliare da te allegato.
L'Italia e la Francia sembra siano al top delle quotazioni, ma le lancette in termini temporali, ogni quando si spostano?
Ad esempio, per arrivare allo stato di crisi quanti anni debbono ancora passare?


Premesso che non è da prendere alla lettera ma fornisce una indicazione approssimativa, per conoscere la "durata" temporale di un'ora basta dividere per 12 la lunghezza media dei cicli immobiliari, intesa come la distanza temporale tra un picco ed un altro.
Per esempio, supponendo l'ultimo ciclo immobiliare con un periodo di 13 anni (1992-2005) si otterrebbe 13:12=1,08 in sostanza poco più di un anno.
Il precedente ciclo è stato un po' più breve 1981-1992, quindi 11 anni, da cui 11:12=0,91 in sostanza poco meno di un anno.
Concludendo, la media è di un anno per ogni ora, comunque, al di là di questo dato che potrebbe rivelarsi inesatto, un fatto certo è che l'immobiliare poco più di un anno fa ha imboccato la strada del declino, come si articolerà è e sarà materia delle prossime discussioni.
Tenete presente che, come testimonia Davide:

Ciao a tutti, io gestisco 2 agenzie immobiliari e confermo che il mercato sta rallentando, le statistiche non tengono conto che i rogiti di adesso sul nuovo sono preliminari di 1 o addirittura 2 anni fa...

Link: I commenti presenti sulla Notizia: Bolla o non bolla? (www.lavoce.info)

Ragioniamo prima di prendere alla lettera i dati che ci vengono proposti...

Ciao, Marco
[Modificato da marco--- 18/04/2007 14:44]
18/04/2007 18:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 547
Città: BARI
Età: 61
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
I fondi immobiliari convengono?
Non so se si possa considerare OT, considerando la natura finanziaria di questi strumenti... certo è che i fondi immobiliari ad oggi rendono il 2,4% l'anno (e l'inflazione???)

www.casa24.ilsole24ore.com/real-estate/news/2007/04/17/7_C.php?uuid=ddfc82ce-eca5-11db-b8be-00000e251029&DocRulesVie...

Povera la mia pensione in che mani la mettono!!!!!
18/04/2007 18:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.291
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Senza Parole.....
Ma quanti siamo in questo forum? (mi sono collegato e sembrava di essere all'ufficio di collocamento vent'anni fa).
Probabilmente la "Bolla immobiliare" non è poi così inesistente come dicono (ricordate? "non si può parlare di bolla immobiliare in quanto non esiste").
A proposito del filmato di Macs:
O ci nascondono un'invasione a breve oppure la domanda nasce spontanea: Ma che senso ha tutto ciò?
Potrebbe esserci stata anche una gara tacita tra imprese edili per vedere chi avrebbe costruito più mq in minor tempo ....mahhh
Ultimamente anch'io vedo molte costruzioni alla movilola e i muratori costretti a fare i bradipi sicuramente per ordini superiori.
Chissà, magari tra qualche hanno ci ritroveremo scheletri di opere incompiute da tutte le parti con i politici che se li rinfacciano ad ogni campagna elettorale. [SM=g6886]
A proposito:
Attenti alla doppietta mutui/Tfr che può ulteriormente ampliare la negative-equity ....... [SM=g6900]
--- $ 100 WILL BUY THIS CAR MUST HAVE CASH LOST ALL ON THE SOTCK MARKET---
18/04/2007 19:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 214
Sesso: Maschile
Utente semplice
Bilocale
OFFLINE
Dove é andata la bolla immobiliare?
grella, 18/04/2007 18.49:


Probabilmente la "Bolla immobiliare" non è poi così inesistente come dicono (ricordate? "non si può parlare di bolla immobiliare in quanto non esiste").
[SM=g6900]



Non so se avete notato anche voi. Le news di google su "bolla immobiliare" si fermano al 13 aprile (5 giorni fa). Prima ce ne erano di media un paio al giorno.
news.google.it/news?hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&um=1&tab=wn&scoring=d&q=bolla+immobiliare&sa=N...
Che dobbiamo pensare?

PS. Riuscite a leggere i backup del forum che ho messo qui
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4361
o ci sono ancora problemi con il link? Avete considerazioni e suggerimenti?

[Modificato da guidoXXXX 18/04/2007 19:18]
18/04/2007 21:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re:
|Macchese|, 18/04/2007 13.52:

Ecco il mio filmato... girato stamattina...

Solo per farvi capire a che punto stanno coi cantieri dalle mie parti. Perdonate la bassa qualità



Buona visione

Macs




grande Macs!!!

dovresti fare un giro a Roma, allora...


tra ponte di nona, porta di roma, parco leonardo e ardeatina...

beh, io penso che ti spaventeresti: gru, cartelli vendesi...



PS: due consigli sulla ripresa:

1 - treppiedino da incastrare sul criscotto, o meglio operatore umano non-guidante :)

2 - mai inquadrature controsole, altrimenti passi in continuazione da sovraesposto a sottoesposto e non si vede una cippa



PS: per i romani...

dico, noi che celebriamo cinecitta' ci facciamo scavalcare cosi'???
io ho solo una macchinetta fotografica (filmati da 30 sec. max e codec sconosciuto), qualcuno di voi e' piu' attrezzato???



ciaaaooo
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
18/04/2007 21:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Re: Dove é andata la bolla immobiliare?
guidoXXXX, 18/04/2007 19:17:



Non so se avete notato anche voi. Le news di google su "bolla immobiliare" si fermano al 13 aprile (5 giorni fa). Prima ce ne erano di media un paio al giorno.
news.google.it/news?hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&um=1&tab=wn&scoring=d&q=bolla+immobiliare&sa=N...
Che dobbiamo pensare?

PS. Riuscite a leggere i backup del forum che ho messo qui
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4361
o ci sono ancora problemi con il link? Avete considerazioni e suggerimenti?



L'osservazione su Google mi pare corretta, non solo, non so se avete notato che ora parlano solo di prezzi delle locazioni e non più dei prezzi degli appartamenti, argomento invece sempre molto in auge quando, nei precedenti anni, i prezzi stavano realmente salendo.
Le buone notizie sono che Google sta letteralmente "divorando" i contenuti di questo forum, cosa che non accadeva con la medesima rapidità col precedente forum.
Ok per il backup, per me è leggibile, ho analizzato i contenuti molto approssimativamente.

Marco
[Modificato da marco--- 19/04/2007 08:48]
18/04/2007 21:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 24
Città: ROMA
Età: 58
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
CAVOLO..... MA GIOCATE A NASCONDINO!!!!!!!!!!!!!!!!
............COMUNQUE L'IMPORTANTE E' AVERVI RITROVATO ....
A RISENTIRCI
18/04/2007 21:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Re: CAVOLO..... MA GIOCATE A NASCONDINO!!!!!!!!!!!!!!!!
BIKECITY, 18/04/2007 21:50:

............COMUNQUE L'IMPORTANTE E' AVERVI RITROVATO ....
A RISENTIRCI



Welcome! ...spargi voce! [SM=g6902]

Ciao
18/04/2007 22:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 938
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Miiiii
Macs ! mi fai il pirata della strada !??! [SM=g6880] [SM=g6880]

Adesso che mi sono trasferito proprio da quelle parti ( non ho comprato !!! e ben me ne guardo ) mi fai preoccupare ...

quando esci a fare riprese avvertici ....
cosi' rimango chiuso in casa ehehehe

Bel filmato, anche se non rende piena giustizia del delirio mattonaro; godere dal vivo tutte quelle gru' all'orizzonte e' ancora piu' "emozionante" [SM=g6891]

Ciao
Mao

--------------------------------------------------
Comica e dannosa. In due parole, l’Unione Europea.
18/04/2007 23:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Sesso: Femminile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
il mercato degli immobili ha un oeriodo di riposizionamento ma penso, e sono nel campo, che questo periodo passerà e il mattone è comunque un buon investimento
luciana & co.
19/04/2007 00:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 397
Età: 43
Sesso: Maschile
Utente semplice
Trilocale
OFFLINE
Ragazzi c'e' davvero ancora qualcuno che pensa che non siamo in bolla ?
Roma, 4 passi da casa dove sono in affitto, vicino a viale marconi, vicino alla metro, appartamento al piano terra in condominio su 3 piani circa.. 3 stanze doppi servizi, piccolo "giardino" se vogliamo chiamarlo cosi'.. 840'000'000 euro.. Come dicevo su un altro forum con quella cifra ti ci fai una villa non indifferente in provincia.. Complimenti a "Macs" per il reportage :D
19/04/2007 00:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 411
Città: GONNOSFANADIGA
Età: 117
Sesso: Maschile
Utente fico
Quadrilocale
OFFLINE
Re:
m@ry8ull, 18/04/2007 23.49:

il mercato degli immobili ha un oeriodo di riposizionamento ma penso, e sono nel campo, che questo periodo passerà e il mattone è comunque un buon investimento



Eccone un'altro/a..... [SM=g6903] [SM=g6903] [SM=g6903] [SM=g6903] [SM=g6903] [SM=g6903]
Gentil bocciuolo di rosa, se davveero sei "del campo", significa o che nel campo ci sei davvero da poco, o che ne capisci poco di economia, finanza, sviluppo economico, cicli inflazione/deflazione, mercati, banche centrali, valute, ma anche di immobili in particolare.
Allora dai il buon esempio e comperati il trilocale con annesso lattugaio segnalato dal nostro amico a 840mila euro. Sai che affarone ?

Per il resto, visto che le agenzie che la pensano cosi stanno chiudendo come i funghi, potresti ritrovarti a dover cambiare mestiere...bi chérful
[SM=g6898]
[Modificato da immobiliarista 19/04/2007 12:30]
19/04/2007 03:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.291
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Quarta Dimensione.........IL MATTONE.
m@ry8ull, 18/04/2007 23.49:

il mercato degli immobili ha un oeriodo di riposizionamento ma penso, e sono nel campo, che questo periodo passerà e il mattone è comunque un buon investimento



Cara m@ry8ull, ma che casa fortuito ,anche io sono nel campo ( ereditato da mio nonno ) e ci ho piazzato una bella canadese (intesa come tenda).Guardacaso anche io sono in un periodo di riposizionamento (L'ho spostata 10mt più a sud) perchè mi prende meglio il segnale wireless per il portatile.Visto che anche tu sei nel campo, nel caso volessi venire a trovarmi, potremmo bere un the
e parlare di cosa sono 800000 EURO ( 45 anni di uno stipendio medio? -83 anni di co.co.co? ).
Il tutto naturalmente senza mangiare ,respirare,consumare nulla che non siano le piastrelle di casa tua. [SM=g6885]
Un saluto affettuoso
Toro Seduto (Grella Seduto) [SM=g6891]







[Modificato da grella 19/04/2007 03:08]
--- $ 100 WILL BUY THIS CAR MUST HAVE CASH LOST ALL ON THE SOTCK MARKET---
19/04/2007 08:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 635
Città: USMATE VELATE
Età: 45
Sesso: Maschile
Amministratore
Attico
OFFLINE
Ragazzi, manteniamo la calma ed evitiamo facili giudizi.
Primo avvertimento.

Per quanto riguarda il reportage, è solo il primo. Ne ho pronti altri, ovviamente non i controsole e con attrezzature più adeguate (non trovo più il mio treppiedino....)

Poi, difficile fare il pirata della strada quando si è in colonna a 40Km/h!

A presto

Macs

PS: Ieri eravamo presenti, qui dentro, più che allo sportello del consolato quando c'è da presentare la domanda di permesso di soggiorno
Di questi tempi è più facile trovare una buona moglie che un trilocale a un buon prezzo
19/04/2007 09:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 52
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
Secondo me, i media parleranno di bolla immobiliare solo quando sarà politicamente utile... ovvero quando potrà essere utilizzata come arma in campagna elettorale. A meno che accada una disastrosa deflagrazione con disordini ecc.

Io lavoro a stretto contatto con i politici (locali) e vi assicuro che SE NE FREGANO ALTAMENTE dei problemi della "gente comune" che è costretta ad indebitarsi per vivere decentemente con la propria famiglia; per loro l'importante è conquistare più poltrone possibili ed indennità per gonfiare portafogli.

So che sto andando OT e chiedo scusa, in ogni caso se ci sarà il caos profetizzato da molti, io spero che sarà tale da spazzare via tutti questi arrivisti che si autoproclamano padroni delle nostre vite.
19/04/2007 10:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 938
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Re:
|Macchese|, 19/04/2007 08:43:

Ragazzi, manteniamo la calma ed evitiamo facili giudizi.
Primo avvertimento.

Per quanto riguarda il reportage, è solo il primo. Ne ho pronti altri, ovviamente non i controsole e con attrezzature più adeguate (non trovo più il mio treppiedino....)

Poi, difficile fare il pirata della strada quando si è in colonna a 40Km/h!

A presto

Macs



Facili giudizi !?!?! primo avvertimento !?!?!

Macs, non ti pare di esagerare ?
Su' prendila easy ! non siamo mica ad un party della regina ! [SM=g6880]

Grella

Ma veramente hai fatto una cosa simile ? [SM=g6886]
Scusa la catatonica ignoranza edilizia, ma la la canadese e' di legno ? [SM=g6881]
Quanto costa ? [SM=g6881]
Come ti trovi ? [SM=g6881]
Come hai fatto per gli impianti: luce, acqua, fognature, gas etc ? [SM=g6881]
Perche' non ne parli un po' di piu' ? potrebbe essere un'ottima idea anche per altre persone ! [SM=g6903]

Ciao
Mao





--------------------------------------------------
Comica e dannosa. In due parole, l’Unione Europea.
19/04/2007 10:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 635
Città: USMATE VELATE
Età: 45
Sesso: Maschile
Amministratore
Attico
OFFLINE
Re: Re:
ziomaoziomao, 19/04/2007 10.20:



Facili giudizi !?!?! primo avvertimento !?!?!

Macs, non ti pare di esagerare ?
Su' prendila easy ! non siamo mica ad un party della regina ! [SM=g6880]

Ciao
Mao




Voglio semplicemente evitare che si scateni il clima di guerra che ha portato alla Foreclosure del precedente forum.

Buona bbbbolla a tutti!

Macs

PS: Oggi borse in picchiata... Gli shortisti prendono finalmente respiro...

Di questi tempi è più facile trovare una buona moglie che un trilocale a un buon prezzo
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats