Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 1° Parte

Ultimo Aggiornamento: 23/05/2007 13:41
17/04/2007 11:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Città: ABANO TERME
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
Sgonfiaggio controllato e nuovi stimoli alla bolla
Grazie Macchese per il nuovo forum.. son tornato anch'io dopo un po' di smarrimento..
Non ho bisogno di dare alcun numero che dimostri quanto la bolla è gonfia, è sotto gli occhi di tutti, poco questionabile.. quello su cui mi permetto di dissentire -rispetto alle opinioni più frequenti- è sul fatto che siamo nell'imminenza di uno scoppio della stessa..
Lo scoppio della bolla è contrario agli interessi di tutta la classe dirigente italiana politici-costruttori, banchieri-politici, editori-politici, e di tutti i grossi portatori di interessi economici.
Quando la bolla arriva al suo massimo è opportuno attivarsi per concederle di potersi sgonfiare in maniera controllata e senza scoppiare..
siamo sicuri, però, che i politici adesso si stanno adoperando con strumenti idonei a contraollare lo sgonfiaggio della bolla?
io dico di no..
il 2005 e 2006 sono stati anni interlocutori in cui il mercato se ne è andato abbastanza liberamente, secondo le sue logiche di domanda offerta, verso un ribasso generalizzato (si parla sempre in generale eh!). Ora però le contromisure sono pronte, il sistema politico ha studiato i sistemi per dare nuova linfa al settore immobiliare.. una serie di provvedimenti che magari elencherò in un prossimo post..
senza risolvere il problema ma solo rinviandolo.. come al solito..
quando si ripresenterà, fra 5-10 anni, il problema, sarà più grave di prima..
Come faranno? Forse lo sapete già tutti ma non l'avete ancora pienamente realizzato..
la nascita delle SIIQ ovvero le Società di Investimento Immobiliare Quotate. Le SIIQ sono promosse dai costruttori edili che hanno una montagna di immobili invenduti iscritti a bilancio. Questi ultimi costituiranno SIIQ piazzando i loro uomini nelle amministrazioni. In seguito venderanno -al prezzo che vorranno- tutto il loro inveduto alle SIIQ stesse. Le SIIQ, infine, saranno collocate sul mercato e in sostanza saranno ripartiti fra i risparmiatori i prezzi di immobili altrimenti invendibili oltre che invenduti. Il problema per loro era che i risparmiatori (normalmente più avveduti di come li si vuole rappresentare: e io sono contrario all'uso spropositato del termine 'parco buoi'.. a tutti capita di essere un giorno bue e un giorno intelligentone) mai avrebbero comprato azioni di SIIQ perché è un caso evidente di azioni che si portano dietro un valore reale molto inferiore al prezzo d'acquisto. I costruttori (soliti noti ed immanicati con la politica) quindi sono stati costretti a predisporre lo scippo del TFR che non a caso è stato anticipato di un anno: il TFR finira nei fondi pensionistici (le cui amministrazioni non capiscono niente di investimenti ma sono state consigliate dal governo di investire sul settore immobiliare che è 'sicuro'), le amministrazioni dei fondi pensione appalteranno la gestione del capitale alle società di gestione che sono niente meno che le solite note le quali a loro volta compreranno a man bassa azioni delle SIIQ e degli altri, comuni, fondi immobiliari. Il tutto per sostenere ancora per qualche anno la bolla immobiliare e cautelarsi che in caso di scoppio i danni siano tutti sui lavoratori e sui risparmiatori.
Scusate per essermi dilungato.. ma temo ahinoi che dovremo aspettare ancora qualche anno per lo sconquasso del nostro sistema finanziario.. sempre che quello americano, molto più proiettato nel futuro rispetto al nostro, non trascini tutti con se.. staremo a vedere..
Intanto una cosa sola, se volete far scoppiare la bolla, ammesso che ci siano veramente dei benefici a farlo, lasciate il vostro TFR in azienda.. altrimenti con quei soldi ci compreranno case.. leggete i foglietti illustrativi dei fondi pensione che vi hanno proposto e fra le righe troverete le descizioni delle principali linee di investimento che seguiranno.. migliaia di euro riversati sul mercato immobiliare sono proprio la spinta che mancava all'industria della costruzione... e ad una bolla che, poveretta, sperava finalmente di potersi sgonfiare..
P.S. Mr Zen dove sei?!!
saluti a tutti
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats