Bolla immobiliare - 20° Parte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, [5], 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, ..., 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34
rumburak
00mercoledì 4 marzo 2009 14:10
Re: Re: Re: Sul quotidiano più diffuso
dgambera, 04/03/2009 14.02:




Non mi ero accorto. Effettivamente è così, ha sbagliato e a suo sfavore. E mano male, perchè già, anche sbagliato, l'articolo rendeva bene l'idea, immaginiamo coi numeri giusti.

Comunque, spezzo una lancia a favore dell'antitesi: 500 EUR/mese per un acquisto da 300k mi sembrano pochini.
In una metropoli ci compri a spanne un trilo, che vanno sui 750 EUR, ovvero arrivi al 3% lordo.

L'errore che ha commesso è tipico di chi scrive e riscrive numeri per trovare un esempio azzeccato e far tornare i conti che sta facendo, più che basandosi su numeri realistici.


E si, anche secondo me l'affitto per un immobile di 300.000 euro dovrebbe essere sui 750-1000 euro, ovviamente dipende anche dove e situato e tanti altre cose.
Ma alla fine quello che conta e il metodo di calcolo, il quale ci da il prezzo della casa: 12.5 anni di affitto [SM=g8079]


dgambera
00mercoledì 4 marzo 2009 14:16
Re: Re: Re: Re: Sul quotidiano più diffuso
rumburak, 04/03/2009 14.10:


E si, anche secondo me l'affitto per un immobile di 300.000 euro dovrebbe essere sui 750-1000 euro, ovviamente dipende anche dove e situato e tanti altre cose.
Ma alla fine quello che conta e il metodo di calcolo, il quale ci da il prezzo della casa: 12.5 anni di affitto [SM=g8079]






1000 mi sembrano un pò troppi, comunque sono d'accordo sul concetto.

Ancora però non sono mai riuscito a dare numeri così precisi per la valutazione.

Se qualcuno si volesse cimentare facendo ricerche in merito, la tesi di "X affitti = prezzo" può portare a fissare buoni indicatori per valutare se si sta acquistando a prezzi ragionevoli o meno.
dgambera
00mercoledì 4 marzo 2009 14:37
POCHI AFFARI MA I PRESI RESTANO STABILI

Che cialtroni, ma sanno tutto quello che devono sapere.
Pegasus@
00mercoledì 4 marzo 2009 14:40
Re:
Pegasus@, 03/03/2009 22.51:

Rai 3 a Ballaro va in onda adesso un servizio su : Bolla Immobiliare Rumena in imminente scoppio e mutui subprime locali...

Mutui dati in euro senza garanzie "con la carta d'identità"...costruttori che non vendono più nulla...gente in massa che mette in vendita case ed autovetture perche non sono più in grado di pagarle...moneta locale svalutata del 40% rispetto all'euro....stipendi medi ridotti del 20%...via di bucarest con 35 agenzie immobiliari...nell'occhio del ciclone in particolare Banca intesa ed Unicredit..esposte per un 20% , rispetto agli investimenti complessivi , che molto probabilmente non rivedranno più...quadro a dir poco inquietante...

Pega




Ecco il video : da vedere !!!

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-82c024f0-42a2-41c2-9ed3-2010f38f954c.html?p=0

Pega
luckyace
00mercoledì 4 marzo 2009 15:19
scusate l'OT
[SM=g8266]

Agli Oscar trionfa The Millionaire: la storia di un uomo che diventa
improvvisamente ricchissimo e adorato dal popolo, mentre la polizia
cerca invano prove dei suoi imbrogli. Molto apprezzate anche le
musiche di Apicella.

Veltroni rimane sulle tracce di Obama. Adesso il suo obiettivo è
diventare il primo presidente bianco del Senegal.

Berlusconi: "Non telefonerò a Veltroni". Il solito ingrato.

Condannato l'avvocato David Mills: fu corrotto da un dipendente di
Berlusconi, con i soldi di Berlusconi, per testimoniare il falso in un processo contro Berlusconi.Permane il mistero sul nome del mandante.

Rese note dal governo le misure antistupro: 80-90-120

Muore la sorella di Berlusconi. Fuochino.

Preso il pedofilo di Napoli: era un dipendente comunale.
Poco credibile il suo alibi: "Stavo lavorando".


rumburak
00mercoledì 4 marzo 2009 15:44
Re: Re:
Pegasus@, 04/03/2009 14.40:


Rai 3 a Ballaro va in onda adesso un servizio su : Bolla Immobiliare Rumena in imminente scoppio e mutui subprime locali...

....

Pega


Sul mercato rumeno posso dare anche alcuni informazioni in piu: da fine 2004-inizio 2005 le banche straniere sono entrate sul mercato rumeno e sono arivate con delle linee di credito da parte delle banche madri a dei costi molto bassi. C'e stata in quel periodo la corsa ad occupare una posizione di mercato creditizio migliore, quindi tutte le banche straniere non sapevano che promozioni fare per attirare i clienti. Fino al 2004 in Romania non esisteva pratticamente il credito al consumo e la mentalita comune era di pagare il tutto in contanti (nemeno le carte di credito non avevano largo uso). Le norme legislative per creditare la popolazione non erano molto stringenti, permettendo da esempio di prendere dei crediti per consumo presentando solamente la carta d'identita. In quel periodo non era raro vedere in qualche grande negozio di elettrodomestici delle famiglie che compravano in un colpo solo un frigo, un TV ed una lavatrice, il tutto senza pagare quasi nulla ma in base ad un credito.
Le banche hanno spinto tanto sul credito in euro, per ragioni della linea creditizia dalla banche madri (prendevano i soldi al EURIBOR, l'equivalente in in moneta locale era di circa 12-14%) perche in tal modo potevano pratticare dei interessi piu bassi. Pratticamente se prendevi il credito in euro avevi un 10-12% d'interessi, in moneta locale si arrivava anche al 20%.
In seguito alla svalutazione della moneta locale (circa 20% dal estate scorsa) ovviamente le rate dei crediti sono cresciute. In piu visto che i crediti sono a tasso variabile (alineati in qualche modo EURIBOR, ma rimasti al indietro - tipo una rilevazione ogni 6 mesi o simile) e cresciuto anche il tasso d'interesse ed alla fine ci sono alcuni che devono pagare adesso anche 50-60% in piu per la rata mensile. Le banche hanno contribuito anche loro inserendo nuove commisioni oppure alzando quelli esistenti (infatti ci sono gia alcune multe da parte della BNR - Banca Nazionale Rumena - date a delle banche che hanno alzato degli commisioni in modo spropositato: commissione per incasso rata che e cresciuto dal 0,1% al 1%).
Fino alla meta del anno scorso le banche straniere non tenevano in modo particolare ad attirare i soldi della gente (depositi, conti e cosi via), visto che potevano attingere alle linee di credito delle banche madri, offrivano degli interessi piccolisimi per i depositi (a volte minori della meta del inflazione ...). Adesso tutte le banche si sono reorientate e fanno la gara a chi attira piu soldi, offrendo degli interessi molto alti, situazione che molto probabile persistera per altri 3-4 mesi. Da esempio per la moneta locale per i depositi viene offerto da 13-17% d'interessi annui, per l'euro da 4,5-7% d'interessi annui. A quanto ho visto la Unicredit offre meno interessi da Intesa San Paolo (forse hanno una esposizione minore??? oppure non hanno un cosi grande bisogno di liquidita???).
Grande parte degli impiegati della banca che lavoravano nel domenio degli crediti adesso si occupano di rinegoziare i pagamenti con i clienti ritardatari. Mia sorella che lavora per una banca e si occupa proprio del credit (leasing per il piu, ma anche altri tipi) ormai piu del 90% del tempo li va per stare dietro ai clienti e recuperare i soldi o trovare dei piani di rientro.
Sul piano del immobiliare invece le cose sono un puo diverse: a causa delle regolamentazioni feree della BNR non e mai stato possibile offrire un mutuo al 100% o piu, e la rata doveva essere meno del 30-35% del reditto dimostrabile tramite la dichiarazione dei reditti (niente nero). La BNR doveva avvalere ogni nuovo prodotto, e quindi bocciava tutte i prodotti con un LTV maggiore di 80%. Gia per ottenere un 80% era molto difficile, generalmente si otteneva un 60-70% al massimo. Il prezzo considerato era quello dichiarato nel atto di compravendita, quindi niente possibilita di trucchi con evaluatori compiacenti. Anche qui i finanziamenti erano in grande parte in moneta straniera (euro o franchi svizerri). Da un paio di anni la BNR aveva permesso di considerare anche fino ad un massimo di 20% in piu in confronto della dichiarazione dei reditti, reditti provenienti dalla economia "griggia", ma dimostrabili in qualche modo. L'ideea era che in piena crescita i stipendi erano previsti di crescere ogni modo di circa 20-25% nei prossimo 2-3 anni.
Quindi nell immobiliare il grande problemma non e tanto dato dai mutui con LTV di 100%, quanto proprio dell scoppio della bolla. In media l'anno scorso il prezzo delle case e callato del 15% arrivando anche a 25% nelle grosse citta. La previsione e di un calo simile anche per questo anno. Ovvio che in seguito al rispettivo calo anche un mutuo dato al 60-70% puo rimanere scoperto. Una grande differenza in confronto al Italia e data dal tempo di reinserimento sul mercato dei immobili pignorati: da 4 a 6 mesi. La vendita viene gestita tramite delle ditte specializzate (con autoriazzazione da parte del fisco, esiste un albo di tale ditte) e va assai veloce. Il prezzo al quale viene messo sul mercato un immobile e di circa 20-30% piu basso del prezzo minore per un immobile simile in quella citta, al quale in seguito vengono applicati dei ribassi successivi. Puo da esempio capitare di trovare un appartamento in centro citta messo in vendita ad un prezzo di 20% piu basso del prezzo normale di un appartamento simile in periferia.


Scacco Mattone
00mercoledì 4 marzo 2009 15:57
Re:
dgambera, 04/03/2009 14:37:

POCHI AFFARI MA I PRESI RESTANO STABILI

Che cialtroni, ma sanno tutto quello che devono sapere.




Trovo molto illuminanti circa l'affidabilità di quanto scritto, i riquadri "I Nuovi Scenari" a pagina 2.

A proposito, poco fa, leggendoti su FOL, mi è venuto in mente che quando dici "location, location, location!", per sfottere, in realtà stai facendo anche un gioco di parole in francese:"affitto, affitto, affitto!".

Se non ci avevi pensato te ne cedo comunque i diritti d'autore [SM=g7560].

Dotexe
00mercoledì 4 marzo 2009 16:30
Cassa Integrazione: +553%
Nuovo allarme Cassa Integrazione


L'Inps lancia l'allarme: tornano richieste in linea con novembre e dicembre 2008. Tra gestione industria (ordinaria e straordinaria) ed edilizia nel febbraio 2009 le ore autorizzate sono state 42,5 milioni, cioè il 169,7% in più rispetto al febbraio 2008.




nel mese di febbraio appena passato sono state autorizzate 25,9 milioni di ore, contro 3,9 milioni di ore dello stesso mese dello scorso anno, con un incremento del 553,17%.



[SM=g7814]
dgambera
00mercoledì 4 marzo 2009 16:30
Re: Re:
Scacco Mattone, 04/03/2009 15.57:




Trovo molto illuminanti circa l'affidabilità di quanto scritto, i riquadri "I Nuovi Scenari" a pagina 2.

A proposito, poco fa, leggendoti su FOL, mi è venuto in mente che quando dici "location, location, location!", per sfottere, in realtà stai facendo anche un gioco di parole in francese:"affitto, affitto, affitto!".

Se non ci avevi pensato te ne cedo comunque i diritti d'autore [SM=g7560].





Bella questa [SM=g1749718]
dgambera
00mercoledì 4 marzo 2009 16:39
Re: Re: Re:
rumburak, 04/03/2009 15.44:


Sul mercato rumeno posso dare anche alcuni informazioni in piu: da fine 2004-inizio 2005 le banche straniere sono entrate sul mercato rumeno e sono arivate con delle linee di credito da parte delle banche madri a dei costi molto bassi. C'e stata in quel periodo la corsa ad occupare una posizione di mercato creditizio migliore, quindi tutte le banche straniere non sapevano che promozioni fare per attirare i clienti. Fino al 2004 in Romania non esisteva pratticamente il credito al consumo e la mentalita comune era di pagare il tutto in contanti (nemeno le carte di credito non avevano largo uso). Le norme legislative per creditare la popolazione non erano molto stringenti, permettendo da esempio di prendere dei crediti per consumo presentando solamente la carta d'identita. In quel periodo non era raro vedere in qualche grande negozio di elettrodomestici delle famiglie che compravano in un colpo solo un frigo, un TV ed una lavatrice, il tutto senza pagare quasi nulla ma in base ad un credito.
Le banche hanno spinto tanto sul credito in euro, per ragioni della linea creditizia dalla banche madri (prendevano i soldi al EURIBOR, l'equivalente in in moneta locale era di circa 12-14%) perche in tal modo potevano pratticare dei interessi piu bassi. Pratticamente se prendevi il credito in euro avevi un 10-12% d'interessi, in moneta locale si arrivava anche al 20%.
In seguito alla svalutazione della moneta locale (circa 20% dal estate scorsa) ovviamente le rate dei crediti sono cresciute. In piu visto che i crediti sono a tasso variabile (alineati in qualche modo EURIBOR, ma rimasti al indietro - tipo una rilevazione ogni 6 mesi o simile) e cresciuto anche il tasso d'interesse ed alla fine ci sono alcuni che devono pagare adesso anche 50-60% in piu per la rata mensile. Le banche hanno contribuito anche loro inserendo nuove commisioni oppure alzando quelli esistenti (infatti ci sono gia alcune multe da parte della BNR - Banca Nazionale Rumena - date a delle banche che hanno alzato degli commisioni in modo spropositato: commissione per incasso rata che e cresciuto dal 0,1% al 1%).
Fino alla meta del anno scorso le banche straniere non tenevano in modo particolare ad attirare i soldi della gente (depositi, conti e cosi via), visto che potevano attingere alle linee di credito delle banche madri, offrivano degli interessi piccolisimi per i depositi (a volte minori della meta del inflazione ...). Adesso tutte le banche si sono reorientate e fanno la gara a chi attira piu soldi, offrendo degli interessi molto alti, situazione che molto probabile persistera per altri 3-4 mesi. Da esempio per la moneta locale per i depositi viene offerto da 13-17% d'interessi annui, per l'euro da 4,5-7% d'interessi annui. A quanto ho visto la Unicredit offre meno interessi da Intesa San Paolo (forse hanno una esposizione minore??? oppure non hanno un cosi grande bisogno di liquidita???).
Grande parte degli impiegati della banca che lavoravano nel domenio degli crediti adesso si occupano di rinegoziare i pagamenti con i clienti ritardatari. Mia sorella che lavora per una banca e si occupa proprio del credit (leasing per il piu, ma anche altri tipi) ormai piu del 90% del tempo li va per stare dietro ai clienti e recuperare i soldi o trovare dei piani di rientro.
Sul piano del immobiliare invece le cose sono un puo diverse: a causa delle regolamentazioni feree della BNR non e mai stato possibile offrire un mutuo al 100% o piu, e la rata doveva essere meno del 30-35% del reditto dimostrabile tramite la dichiarazione dei reditti (niente nero). La BNR doveva avvalere ogni nuovo prodotto, e quindi bocciava tutte i prodotti con un LTV maggiore di 80%. Gia per ottenere un 80% era molto difficile, generalmente si otteneva un 60-70% al massimo. Il prezzo considerato era quello dichiarato nel atto di compravendita, quindi niente possibilita di trucchi con evaluatori compiacenti. Anche qui i finanziamenti erano in grande parte in moneta straniera (euro o franchi svizerri). Da un paio di anni la BNR aveva permesso di considerare anche fino ad un massimo di 20% in piu in confronto della dichiarazione dei reditti, reditti provenienti dalla economia "griggia", ma dimostrabili in qualche modo. L'ideea era che in piena crescita i stipendi erano previsti di crescere ogni modo di circa 20-25% nei prossimo 2-3 anni.
Quindi nell immobiliare il grande problemma non e tanto dato dai mutui con LTV di 100%, quanto proprio dell scoppio della bolla. In media l'anno scorso il prezzo delle case e callato del 15% arrivando anche a 25% nelle grosse citta. La previsione e di un calo simile anche per questo anno. Ovvio che in seguito al rispettivo calo anche un mutuo dato al 60-70% puo rimanere scoperto. Una grande differenza in confronto al Italia e data dal tempo di reinserimento sul mercato dei immobili pignorati: da 4 a 6 mesi. La vendita viene gestita tramite delle ditte specializzate (con autoriazzazione da parte del fisco, esiste un albo di tale ditte) e va assai veloce. Il prezzo al quale viene messo sul mercato un immobile e di circa 20-30% piu basso del prezzo minore per un immobile simile in quella citta, al quale in seguito vengono applicati dei ribassi successivi. Puo da esempio capitare di trovare un appartamento in centro citta messo in vendita ad un prezzo di 20% piu basso del prezzo normale di un appartamento simile in periferia.






[SM=g1749718] [SM=g1749718] [SM=g1749718] [SM=g1749718] [SM=g1749718] [SM=g1749718]

Dal tuo racconto possiamo dire che in realtà la bolla è stata finanziaria ed ha contagiato tutti i settori e tutte le geografie.

L'immobiliare non ha scampo, nè in Romania, nè in Italia.
La cosa che mi preoccupa un pò è che ciò avverrà anche in altri settori. E se ci pensate bene è già avvenuto in quelli per cui si usava il credito: elettrodomestici, prodotti tecnologici, automobili.

E in piccola parte (sì, perchè è ancora poco) il mattone [SM=g9202] [SM=g1747522]
grella
00mercoledì 4 marzo 2009 16:58
Re: Re: Re:
rumburak, 04/03/2009 15.44:


Sul mercato rumeno posso dare anche alcuni informazioni in piu: da fine 2004-inizio 2005 le banche straniere sono entrate sul mercato rumeno e sono arivate con delle linee di credito da parte delle banche madri a dei costi molto bassi. C'e stata in quel periodo la corsa ad occupare una posizione di mercato creditizio migliore, quindi tutte le banche straniere non sapevano che promozioni fare per attirare i clienti. Fino al 2004 in Romania non esisteva




[SM=g1750826]


dgambera
00mercoledì 4 marzo 2009 17:07
Re: Re:
Scacco Mattone, 04/03/2009 15.57:




Trovo molto illuminanti circa l'affidabilità di quanto scritto, i riquadri "I Nuovi Scenari" a pagina 2.




Sai che non avevo guardato pagina 2?

Che buffoni: invitano ad investire nei mercati peggiori di questo momento, quelli per cui sono previsti fortissimi cali.

O sono indietro, o sono in ritardo (nel senso di ritardati), o sono in malafede. Scegliete voi [SM=g1752723] [SM=g1765347]
(Any)
00mercoledì 4 marzo 2009 18:31
Esperienza...
Salve,
vi racconto ciò che mi è capitato qualche giorno fa in banca.
Un'impiegata, parlando del mio proposito di acquistare casa a breve mi ha vivamente scongliata dicendomi che il mercato immobiliare dovrà "crollare tra luglio e agosto"!! [SM=g1747522]

Poichè i prezzi sono già notevolmente calati... e poichè le banche le quali sanno le cose prima che accadano hanno iniziato a parlare in questo modo del mercato immobiliare (anche a persone pressochè sconosciute) vi chiedo se, al di là del trovare una casa al giusto prezzo, non sarebbe opportuno per chiunque attendere settembre?
Ormai non hanno più nessuna convenienza neppure di sentire parlare di "immobili". [SM=g1750152]

fabio_c
00mercoledì 4 marzo 2009 18:43

More Than 8.3 Million U.S. Mortgages Underwater as Values Sink


4 marzo (Bloomberg)
«Più di 8,3 milioni di titolari di mutui ipotecari degli Stati Uniti nel quarto trimestre erano debitori di più per i loro prestiti di quanto valeva la loro proprietà, dal momento che la recessione ha tagliato i valori delle case di 2,4 mila miliardi di dollari l'anno scorso, secondo First American CoreLogic.
Un ulteriore 2,2 milioni di mutuatari saranno "sott'acqua" se i prezzi delle case calano di un altro 5 per cento, secondo quanto First American di Santa Ana, il venditore californiano di ipoteche e dati economici, ha dichiarato in una relazione di oggi.
...
La California, ha avuto la maggior parte dei mutuatari "subacquei" nel quarto trimestre con 1,9 milioni di euro, seguita dalla Florida, con 1,3 milioni di euro, con 497.000 Texas, Michigan, con 459000 e 435000 con Ohio, ha detto First American.
Il Nevada ha la percentuale più alta, al 55 per cento. Il Michigan è stato secondo a 40 per cento, seguito dal 32 per cento in Arizona e Florida e in California il 30 per cento, sempre secondo First American.
...»

fabio
fpsoft
00mercoledì 4 marzo 2009 19:28
Re: Re: Re: Re:
dgambera, 04/03/2009 16.39:

E se ci pensate bene è già avvenuto in quelli per cui si usava il credito: elettrodomestici, prodotti tecnologici, automobili.

Rimuginavo anche io questa cosa da tempo.


TobaccoFlower
00mercoledì 4 marzo 2009 19:39
Re: Esperienza...
(Any), 04/03/2009 18.31:

Salve,
vi racconto ciò che mi è capitato qualche giorno fa in banca.
Un'impiegata, parlando del mio proposito di acquistare casa a breve mi ha vivamente scongliata dicendomi che il mercato immobiliare dovrà "crollare tra luglio e agosto"!! [SM=g1747522]

Poichè i prezzi sono già notevolmente calati... e poichè le banche le quali sanno le cose prima che accadano hanno iniziato a parlare in questo modo del mercato immobiliare (anche a persone pressochè sconosciute) vi chiedo se, al di là del trovare una casa al giusto prezzo, non sarebbe opportuno per chiunque attendere settembre?
Ormai non hanno più nessuna convenienza neppure di sentire parlare di "immobili". [SM=g1750152]





Ma certo che bisogna aspettare!

Le banche di certo ne sanno di più dei giornalisti e dei politici, solo che di solito i bancari si guardano bene dal rivelare a chicchessia certe realtà. Per es. un consulente finanziario di BNL mi disse che tutto andava a meraviglia, che non vi era alcuna restrizione del credito e la banca prestava soldi esattamente come prima! [SM=g7882]

E a proposito di chi è del settore:
Un mio amico che ha una piccola ditta edile un mesetto fa mi dice: "Noo, per caritààà! Non sarai mica pazza a comprare casa adesso?!" [SM=g1747522]
TobaccoFlower
00mercoledì 4 marzo 2009 20:00
Re: scusate l'OT
luckyace, 04/03/2009 15.19:

[SM=g8266]

Agli Oscar trionfa The Millionaire: la storia di un uomo che diventa
improvvisamente ricchissimo e adorato dal popolo, mentre la polizia
cerca invano prove dei suoi imbrogli. Molto apprezzate anche le
musiche di Apicella.

Veltroni rimane sulle tracce di Obama. Adesso il suo obiettivo è
diventare il primo presidente bianco del Senegal.

Berlusconi: "Non telefonerò a Veltroni". Il solito ingrato.

Condannato l'avvocato David Mills: fu corrotto da un dipendente di
Berlusconi, con i soldi di Berlusconi, per testimoniare il falso in un processo contro Berlusconi.Permane il mistero sul nome del mandante.

Rese note dal governo le misure antistupro: 80-90-120

Muore la sorella di Berlusconi. Fuochino.

Preso il pedofilo di Napoli: era un dipendente comunale.
Poco credibile il suo alibi: "Stavo lavorando".





eheheh sono vero spasso!
in particolare quella della sorella... Adoro l'humor nero [SM=g9128]
ocy2001
00mercoledì 4 marzo 2009 20:03
Articoli interessanti
Stamattina in metro ho letto qualche articolo interessante....solo ora ho il tempo di postarli...giornata incasinata in ufficio [SM=g9589]

Settore costruzioni: fiducia in calo

Ancora in calo il clima di fiducia del settore delle costruzioni, sceso a 63,7 nel mese di gennaio:
«tornano a peggiorare sia i giudizi sui piani di costruzione sia le prospettive sull'occupazione », scrive l'Isae.
Per ritrovare un livello altrettanto basso bisogna tornare indietro fino al novembre 1998 (63).
Il saldo della tendenza dei prezzi praticati nel settore è in diminuzione e rimane negativo per il quarto mese consecutivo.
(...)
la maggior parte degli imprenditori interpellati lamenta che l'insufficienza di domanda costituisce ancora l'impedimento principale.Il deterioramento dell'indice generale della fiducia si diffonde, a livello settoriale, in modo molto omogeneo: si osserva un peggioramento sia per il settore delle opere non edificatorie sia, in modo più marcato, per l'edilizia vera e propria,
che risente oltremodo della crisi.


[SM=g1749718]
vinci65
00mercoledì 4 marzo 2009 20:06
Re: Re: Sul quotidiano più diffuso
rumburak, 04/03/2009 13.28:


Ma ha sbagliato completamente i calcoli questo economista... Se il reditto lordo e di 6000 euro per un investimento di 300.000 (lasciamo stare tasse, imposte e comissione agenzia) alora la rendita e di 2% [SM=g9128] Or, in seguito lui parla di 2,5% netto dopo il pagamento delle tasse (che dovrebbe essere 1%, visto che le tasse sono di 50% delle entrate come indicato da lui) e poi sottraendo il 1% per la "rottura di palle" (rischi di manutenzione, inquilinino moroso e cosi via) si ottiene la bella rendita netta di 0% [SM=g1750152] [SM=g1747536]
Ma chi investe in queste condizioni?





rumburak, 04/03/2009 13.31:



Bassandosi sulle indicazioni del economista risulta che il prezzo della casa dovrebbe essere al massimo di 12,5 anni di affitto. In tal modo si puo ottenere 3% rendita netta, alla quale va sommato il 1% per il rischio (ovvero avere un 4%) e quindi 8% lordo come rendita dal affitto annuale. Ergo 12,5 anni di affitto.
Mi sembra ancora di meno dei 20 anni che erano proposti qua...





Decisamente sballati i calcoli, come hai giustamente verificato, però forse il 3-4% di rendimento lo intendeva come lordo: un appartamento che può rendere 6000 euro l'anno dovrebbe quindi costare tra i 150.000 (4% di rendimento) e i 200.000 euro (fruttando un rendimento del 3%), infatti alla fine dice che la casa presa in questione "forse non vale" nemmeno 200.000 euro (il valore massimo).

Certo non sarebbe un investimento esaltante, tutt'altro, eppure...
...ho adocchiato un appartamento dalle mie parti, occupato, che rende lordo 4.800 euro annui, secondo la regoletta esposta dovrebbe valere tra i 120.000 e i 160.000, a naso la "giusta rivalutazione" rispetto al 2001... inutile dire che la richiesta è notevolmente superiore e se mai andrò a fare una proposta d'acquisto non offrirò più di 110/120.000 euro.

ciao

p.s.: ovviamente anche gli affitti sono in bolla e sono destinati a sgonfiarsi quindi se il calcolo va effettuato su affitti gonfiati può portare a risultati altrettanto gonfiati. Nel caso da me esposto l'affitto è pre-bolla (nel 2001 circa 700mila lire + rivalutazione istat) e suppongo che anche il calcolo del giornalista sia fatto su queste basi, personalmente conosco appartamenti in affitto a 500 euro (contratti fatti prima del 2001) e (stra)"valutati" suppergiù 300.000 euro.
ocy2001
00mercoledì 4 marzo 2009 20:08
Dubai: Affitti in crisi nera
Non sembra fermarsi la crisi del mercato immobiliare di Dubai che - fra eccesso di offerta e stretta finanziaria globale - vede da
settimane una discesa delle quotazioni e degli affitti. In particolare, scrive il quotidiano “Gulf New”, questi ultimi
potrebbero scendere fino al 50 per cento entro la fine dell'anno
:
la stima è di operatori immobiliari locali, che lamentano anche un
crollo simile delle stime delle aree edificabili....


Chi glielo racconta a Gekko?!?!?! [SM=g1750147] [SM=g1750147] [SM=g1750147]

Entrambi gli articoli li trovate su:
www.metronews.it/components/com_remository_files/Roma.pdf

[SM=g1749713]
dgambera
00mercoledì 4 marzo 2009 20:10
Re: Dubai: Affitti in crisi nera
ocy2001, 04/03/2009 20.08:

Non sembra fermarsi la crisi del mercato immobiliare di Dubai che - fra eccesso di offerta e stretta finanziaria globale - vede da
settimane una discesa delle quotazioni e degli affitti. In particolare, scrive il quotidiano “Gulf New”, questi ultimi
potrebbero scendere fino al 50 per cento entro la fine dell'anno
:
la stima è di operatori immobiliari locali, che lamentano anche un
crollo simile delle stime delle aree edificabili....


Chi glielo racconta a Gekko?!?!?! [SM=g1750147] [SM=g1750147] [SM=g1750147]

Entrambi gli articoli li trovate su:
www.metronews.it/components/com_remository_files/Roma.pdf

[SM=g1749713]




io [SM=g9128]
Chiara1976
00mercoledì 4 marzo 2009 20:30
non so se è il posto giusto, ma per il calcolo del valore approssimativo della casa mi permetto di segnalarvi questo sito
www.tutelati.it/calcola_val.asp
Pegasus@
00mercoledì 4 marzo 2009 20:57
Re: Re: Re:
dgambera, 04/03/2009 17.07:




Sai che non avevo guardato pagina 2?

Che buffoni: invitano ad investire nei mercati peggiori di questo momento, quelli per cui sono previsti fortissimi cali.

O sono indietro, o sono in ritardo (nel senso di ritardati), o sono in malafede. Scegliete voi [SM=g1752723] [SM=g1765347]



Del resto se gli stessi ancora adesso invitano ad investire sul mattone pure qui da noi.. perche secondo loro è il momento giusto di cogliere le opportunità offerte dalla fase di mercato... [SM=g7591] ...se tanto mi da tanto... [SM=g7752]

Pega


laplace77
00mercoledì 4 marzo 2009 21:23
Re:
Chiara1976, 04/03/2009 20.30:

non so se è il posto giusto, ma per il calcolo del valore approssimativo della casa mi permetto di segnalarvi questo sito
www.tutelati.it/calcola_val.asp



ciao

sito interessante...


specie per la simulazione che ho fatto:
a parita' di caratteristiche,
se il prezzo medio al mq in zona passa da 3000/mq a 2000/mq,
il prezzo passa da 141k a 94k circa...

...e 141/94=1,5...

...proprio come 3000/2000...


ho beccato un caso particolare?

altri hanno provato?

TobaccoFlower
00mercoledì 4 marzo 2009 21:38
Re: Re:
laplace77, 04/03/2009 21.23:



ciao

sito interessante...


specie per la simulazione che ho fatto:
a parita' di caratteristiche,
se il prezzo medio al mq in zona passa da 3000/mq a 2000/mq,
il prezzo passa da 141k a 94k circa...

...e 141/94=1,5...

...proprio come 3000/2000...


ho beccato un caso particolare?

altri hanno provato?




Ho provato io, calcolando la casa dei miei. Inserendo 5000 mq per 100mq mi da un valore di 215k. Eh magari la case in zona costassero così! [SM=g1747532]
Non so, forse ho sbagliato qualcosa... eppure ho fatto la controprova... L'appartamento non ha particolari difetti se non gli impianti vecchi e il non avere balconi. Mah, secondo me 'sto coso non funziona... [SM=g1749704]
kemar71
00mercoledì 4 marzo 2009 21:43
Re: Re:
laplace77, 04/03/2009 21.23:



ciao

sito interessante...


specie per la simulazione che ho fatto:
a parita' di caratteristiche,
se il prezzo medio al mq in zona passa da 3000/mq a 2000/mq,
il prezzo passa da 141k a 94k circa...

...e 141/94=1,5...

...proprio come 3000/2000...


ho beccato un caso particolare?

altri hanno provato?




Io ho provato ma poi non ho riprovato cambiando il valore al mq.
Cmq...mi da un prezzo nettamente inferiore a quelli che ci sono ora sul mercato. Tipo..invece di 300.000, con il suo calcolo non s'arriva neanche a 140.000... [SM=g1780131] .......[SM=g1749713]


TobaccoFlower
00mercoledì 4 marzo 2009 21:47
Re: Re: Re:
kemar71, 04/03/2009 21.43:



Io ho provato ma poi non ho riprovato cambiando il valore al mq.
Cmq...mi da un prezzo nettamente inferiore a quelli che ci sono ora sul mercato. Tipo..invece di 300.000, con il suo calcolo non s'arriva neanche a 140.000... [SM=g1780131] .......[SM=g1749713]






Allora sarà bene divulgarlo URBI ET ORBI 'sto giochetto! [SM=g9128]

kemar71
00mercoledì 4 marzo 2009 22:05
Re: Re: Re: Re:
TobaccoFlower, 04/03/2009 21.47:




Allora sarà bene divulgarlo URBI ET ORBI 'sto giochetto! [SM=g9128]






Il fatto e' che .... "orbi" (il mondo) gia' lo sa...all' "urbi" (citta' di Roma) tocca dirlo [SM=g7628]
dgambera
00mercoledì 4 marzo 2009 23:28
A me è venuto 182k x 80mq a 3.5k/mq
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com