Bolla Immobiliare - 3° Parte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, [32], 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40
guido.zip
00giovedì 30 agosto 2007 17:40
Ecco un vero furbo
pax2you, 30/08/2007 14.51:


Il nostro paese e' fatto per i ricchi.
La tassazione del lavoro e' del 60%...ma i pct sono al 12,5% e non ti vanno in conto irpef...come dire ti tasso meno sui guadagni che fai con i soldi e di piu se lavori...e vabbe e' cosi.
Non solo avendo avuto l'opportunita di fare qualche investimento ho capito che chi ha i soldi i rischi li minimizza...mentre chi non li ha li aumenta e basta.
Comprare una casa dando il 30% dello stipendio e' un rischio ben piu alto che quello di dare il 30% in affitto...perche in caso di imprevisti non puoi farvi fronte.
A fare i balordi puoi benissimo non pagare l'affitto e metterti i soldi da parte per cercarti un altro affitto senza toccare i risparmi...ma se non paghi le rate il capitale investito lo bruci e ti metti da parte solo le ultime rate.



svasco, 30/08/2007 17.01:


Quoto, ma aggiungo dei furbi e dei disonesti



Ancora un pò e resteranno solo i ricchi e i disonesti (oltre ai fessi, naturalmente).

I furbi (quelli veri) se la stanno squagliando tutti ...

Dal solito forum del Corriere della Sera
www.corriere.it/corrforum/corriere/Thread?forumid=1307&posti...

Dal forum del corriere:


ma che aspettate? Fate come me!!

Cinque anni fa ho fatto il mio primo viaggio in Germania, mi sono fermato a guardare una vetrina di un'agenzia immobiliare e mi sono stupito dei prezzi delle case. Un anno fa la decisione di trasferirmi senza sapere un'acca di tedesco e adesso, a 29 anni, ho una casa mia di 100 mq con terrazzo, garage e giardino in semiperiferia di una grande città, pago un mutuo che mi permette altre spese voluttuarie (palestra, auto, moto, turni in pista e non nel cartodromo di Adria ma al Sachsenring). Certo, il mio stipendio non è minimamente paragonabile alla miseria che prendevo in Italia e, per finire, il clima non è niente male. Niente isterici su inutili SUV per strada, prezzi delle nettarine italiane più bassi che alla Coop, vita notturna parecchio vivace, gentilezza sempre e ovunque. E la mamma la si torna a trovare una volta ogni due mesi con un low cost.



Avessi 20 anni di meno ci penserei seriamente anche io.
pax2you
00giovedì 30 agosto 2007 18:04
Re: Ecco un vero furbo
guido.zip, 30/08/2007 17.40:



Avessi 20 anni di meno ci penserei seriamente anche io.




Grande!
quoto ha fatto bene...e della gentilezza me ne sono accorto pure io che ho fatto le vacanze viaggiando tra austria,germania e ungheria...l'impressione e' veramente di un altro modo di vivere eppure non sono lontani.

La cosa che mi ha colpito e' il rispetto dell'altro e delle cose fatte da altri almeno nello brevi esperienze che ho vissuto e dalle cose piu semplici a quelle piu grandi.

Tanto per fare un esempio economico e banale ho percorso l'austria ad una media di 28-29 km con litro di benzina...e non solo per le strade ma anche per il modo di guidare che hanno. Qui quando ne faccio 18 sono contento.









giemmeppi
00giovedì 30 agosto 2007 18:07
Re: corriere "merda"
mkcicio, 30/08/2007 17.17:


Qulcun altro vuole provare a linkare e/o segnalare il nostro (nel senso che lo considero poco poco anche mio) forum nel forum del corriere o pensate sia deleterio??

Ciao



ieri ho messo un messaggio sull'idea di subprime all'italiana e l'hanno accettato, forse non accettano messaggi contenenti link... prova a mandarne da un'email diversa e senza link...
comunque visto il livello intellettuale medio dei forumisti del corriere, dubito capirebbero molto delle nostre analisi...
guido.zip
00giovedì 30 agosto 2007 18:15
Re: rappporto ntn e mutui erogati
.



pax2you, 28/08/2007 13.58:

Il grafico mostra con approssimazione il rapporto tra ntn ed erogazione mutui non in numero ma in volume di soldi complessivo.
Per il 2007 ho solo i dati fino al 30/06/2007 per cui ho mantenuto il trend del -36% che da luglio in poi e' solo ipotizzato.
I valori sono approssimativi perche l'indice di incremento percentuale dell'erogazione mutui l'ho diviso per 4, ho eliminato alcuni valori decimali e i punti li ho messi un po a occhio...ma mi sembra abbastanza verosimile.

Conclusioni non ne traggo...l'unica cosa che noto e' la forbice che distacca l'erogato dagli ntn nazionali a partire dal 2004.



Se il valore complessivo dei mutui erogati diminuisce oppure aumenta meno del numero di compravendite (come risulta dal grafico), significa che diminuisce l'importo medio del mutuo richiesto (e su questo non ci piove).

Se a questo aggiungi che aumenta la percentuale media del mutuo sul prezzo di acquisto (come risulterebbe da più fonti), vuol dire che il prezzo medio delle case compravendute é significativamente calato (su scala nazionale).

Questo può significare che sono calati i prezzi delle case, oppure che il mercato é particolarmente vivace nel segmento basso e fermo nei segmenti alti o medio-alti, oppure tutte e due le cose.

Credo per gli anni 2004-2006 la forbice dipenda soprattutto da un mercato quasi fermo nella fascia medio alta e nelle città e ancora vivace nella fascia bassa e nei piccoli centri.

Infatti se sul grafico consideri i dati NTN dei soli capoluoghi, dove le case costano di più, la forbice quasi sparisce.

Per il 2007 mi aspetto cambiamenti più significativi, ma dobbiamo aspettare i dati per esserne certi.

pax2you, 28/08/2007 13.58:


Riporto la nota dell'osservatorio immobiliare sulla qualita dei dati ntn.

È necessario premettere, come già riportato nei Rapporti precedenti, che la variazione dello stock di unità immobiliari, non registra
solo l’incremento o il decremento reale delle unità immobiliari, bensì le variazioni delle unità immobiliari censite al Catasto che dipendono
da innumerevoli fattori quali i cambi di destinazione d’uso, l’accorpamento di diverse unità immobiliari in un’unica unità immobiliare,
le nuove costruzioni e da fattori amministrativi connessi all’attività del progetto qualità dei dati ai fini della costituzione
dell’anagrafe dei beni immobiliari, che l’Agenzia del territorio sta portando avanti.




Che c'entrano i dati NTN (numero compravendite) con questa nota (che riguarda lo stock abitativo)?

pax2you
00giovedì 30 agosto 2007 18:22
ntn
e il mio dubbio nasce proprio da questo.
O ho preso il grafico sbagliato oppure l'NTN si riferisce ai dati nella nota(che nel rapporto del 2006 e' posta sotto la figura qui presente).
Io ci ho solo messo dentro l'incremento percentuale dei prestiti...adattandolo per non sforare le scale di riferimento.

Se i dati e la nota sono corrette secondo me gli scenari possono essere anche altri.

Non so ma ad una prima impressione mi sembra che l'NTN reale sia un sottoinsieme non ben definito di quello presentato nel grafico...ma correggimi se sbaglio.

Oppure sono solo io che confondo la fonte dei dati.
|Macchese|
00giovedì 30 agosto 2007 19:09
Re: Re: Re: scelte
pax2you, 30/08/2007 17.33:


X macchese...postato il tuo messaggio senza link al forum...bella censura non credete?




No, non la ritengo censura. Fa parte della loro policy, tutto qui.

Saluti

Macs
guido.zip
00giovedì 30 agosto 2007 19:12
Re: ntn
pax2you, 30/08/2007 18.22:

e il mio dubbio nasce proprio da questo.
O ho preso il grafico sbagliato oppure l'NTN si riferisce ai dati nella nota(che nel rapporto del 2006 e' posta sotto la figura qui presente).
Io ci ho solo messo dentro l'incremento percentuale dei prestiti...adattandolo per non sforare le scale di riferimento.

Se i dati e la nota sono corrette secondo me gli scenari possono essere anche altri.

Non so ma ad una prima impressione mi sembra che l'NTN reale sia un sottoinsieme non ben definito di quello presentato nel grafico...ma correggimi se sbaglio.

Oppure sono solo io che confondo la fonte dei dati.



La mia impressione é che abbiano solo sbagliato il posizionamento della nota. Comunque ogni approfondimento é benvenuto. Puoi provare a contattare l'agenzia del Territorio e chiedere chiarimenti.

In ogni caso, comunque si interpretino questi dati, fino al 2006 incluso di crolli spettacolari a livello nazionale non ne vedo, sia che si guardino i mutui erogati che l'NTN.

Considera che i prezzi sono aumentati dal 200% al 300% in pochi anni. Per ristabilire la normalità altro che cali del 5% o 10% devono venire!

Poi chi vuole ipotizzare una "new economy" basata sulla crescita perpetua dei prezzi immobiliari è libero di farlo.

.




stelafe
00giovedì 30 agosto 2007 19:14
rapporto mutui
www.internews.biz/rapporti_analisi/ANALISI%20MERCATO%20MUTUI%20AL%20I%20TRIM%2007%20-%20K%C3%A...
L’analisi dell’Ufficio Studi Kìron, Gruppo Tecnocasa.
pax2you
00giovedì 30 agosto 2007 19:20
Re: Re: ntn
no ho sbagliato io la nota e' per lo stock.
Allora il tutto mi sembra piu regolare e si spiegherebbe per esempio con una vendita maggiore nelle provincie dove il prezzo e' piu basso e meno nelle citta dove il ricorso al credito dovrebbe essere maggiore dato il maggior prezzo degli immobili.



guido.zip
00giovedì 30 agosto 2007 19:42
Re: Re: corriere "merda"
giemmeppi, 30/08/2007 18.07:


ieri ho messo un messaggio sull'idea di subprime all'italiana e l'hanno accettato, forse non accettano messaggi contenenti link... prova a mandarne da un'email diversa e senza link...



Ho fatto una ricerca automatica su tutti i messaggi sul forum del corriere, con la chiave "www".

L'unico post che contiene un link é questo:

www.corriere.it/corrforum/corriere/Thread?forumid=1307&posti...




- DAL FORUM DEL CORRIERE -

Agevolazioni e Petizione contro il Rialzo Dei tassi

Al sito www.petitiononline.com/catibce c'è una petizione per contrastare l'aumento dei tassi in termini di maggiori detrazioni. Inoltre credo che gli incentivi per le giovani coppie siano il solito intervento occasionale totalmente inappropriato per i problemi strutturati di Milano oltre che dell'intero territorio nazionale. Con l'accesso a 5000 o anche 10000 euro una tantum non si risolve di certo il problema di chi paga 1500 euro di mutuo al mese ....



Che lo scopo di quel forum sia solo quello di reclamare aiuti pubblici per allievare le sofferenze delle banche con la scusa di aiutare i giovani e le famiglie in difficoltà?

Ma cosa vado a pensare .... il Corriere é un giornale serio e indipendente ...

Provate a mandare un post con il link a Nomisma, vediamo se lo levano.

.
pax2you
00giovedì 30 agosto 2007 20:04
Re: rapporto mutui
stelafe, 30/08/2007 19.14:

http://www.internews.biz/rapporti_analisi/ANALISI%20MERCATO%20MUTUI%20AL%20I%20TRIM%2007%20-%20K%C3%ACron.pdf
L’analisi dell’Ufficio Studi Kìron, Gruppo Tecnocasa.




da dove hanno tirato fuori 14 miliardi?
su quali tavole si sono basati?
fpsoft
00giovedì 30 agosto 2007 20:12
Re: un prezzo troppo alto
stelafe, 30/08/2007 16.22:


- Scritto sul forum del Corriere -
«Ma bisogna sposarsi per comprare casa?»
---CUT---
ma è proprio triste pensare che per poter vivere si debba trovare moglie.



A mio parere e' triste chi ha pensato e scritto questa cosa. Onestamente in quel forum ho trovato molti messaggi di persone che vogliono rimanere single, fare la bella vita ed avere pure gli aiuti statali per comprare casa. Ed in ogni caso, certamente non ci si sposa per "farsi aiutare a pagare il mutuo", pensate ad esempio alle famiglie monoreddito, cosa dovrebbero dire? E questi vogliono fare la bella vita e lo stato gli deve pagare la casa! E lo scrivono pure sul forum. Assurdi.


capitan-d
00giovedì 30 agosto 2007 20:41
Re: Ecco un vero furbo
guido.zip, 30/08/2007 17.40:



Avessi 20 anni di meno ci penserei seriamente anche io.



non ha fatto nulla di nuovo, ma quello che i nostri nonni e anche padri (soprattutto meridionali) hanno fatto prima che il "benessere" di questi giorni entrasse nelle nostre vite... tanti amici miei che ora vivono in sicilia sono nati in città tedesche...



A mio parere e' triste chi ha pensato e scritto questa cosa. Onestamente in quel forum ho trovato molti messaggi di persone che vogliono rimanere single, fare la bella vita ed avere pure gli aiuti statali per comprare casa. Ed in ogni caso, certamente non ci si sposa per "farsi aiutare a pagare il mutuo", pensate ad esempio alle famiglie monoreddito, cosa dovrebbero dire? E questi vogliono fare la bella vita e lo stato gli deve pagare la casa! E lo scrivono pure sul forum. Assurdi.



quoto in pieno. peccato tornare alla realtà vero? spero almeno che siano divertiti perchè saranno dolori.... ahinoi

immobiliarista
00giovedì 30 agosto 2007 20:42
Di chi era il Corriere ?

Mi sfugge a chi appartiene il Corriere della Sera.
Se il Messaggero, il mattino ed il Gazzettino di qualcosa sono di Caltagirone, il Tempo di un alto palazzinaro, il Corriere-RCS invece ?
picdp
00giovedì 30 agosto 2007 20:48
Re: Di chi era il Corriere ?
immobiliarista, 30/08/2007 20.42:


Mi sfugge a chi appartiene il Corriere della Sera.
Se il Messaggero, il mattino ed il Gazzettino di qualcosa sono di Caltagirone, il Tempo di un alto palazzinaro, il Corriere-RCS invece ?



di chi era due anni fa:

unimondo.oneworld.net/article/view/116864/1/2288

e da

it.wikipedia.org/wiki/Stefano_Ricucci

vengo a sapere che:

Stefano Ricucci (Roma, 11 ottobre 1962) è un immobiliarista italiano.

Su

www.opinione.it/pages.php?dir=naz&act=art&edi=24&id_art=423

leggo poi che a gennaio 2007 "il 15% del pacchetto di proprietà di Ricucci è stato ripartito tra Benetton, Toti e Rotelli. Quest’ultimo, operatore lombardo della sanità, è in ottimi rapporti con Bazoli. In più, c’è il 2, 46% ancora nelle casse di Bpi, già Banca Popolare di Lodi."

ho finalmente trovato qualcosa di più recente:

www.megachip.info/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&ar...

tra gli attuali padroni:

Famiglia Toti
Attraverso la Si.To. la famiglia di costruttori romani Toti controlla il 5,1 per cento di Rcs Mediagroup. Nello stesso tempo la famiglia Toti è anche un azionista importante di Capitalia (fa parte del patto di sindacato), la quale a sua volta possiede direttamente il 2,1 per cento di Rcs ed è azionista fondamentale di Mediobanca.

mkcicio
00giovedì 30 agosto 2007 21:24
Re: Di chi era il Corriere ?
immobiliarista, 30/08/2007 20.42:


Mi sfugge a chi appartiene il Corriere della Sera.
Se il Messaggero, il mattino ed il Gazzettino di qualcosa sono di Caltagirone, il Tempo di un alto palazzinaro, il Corriere-RCS invece ?




eccoti servito
www.consob.it/main/emittenti/societa_quotate/index.html#
marco---
00giovedì 30 agosto 2007 22:41
Re: rapporto mutui
stelafe, 30/08/2007 19:14:

http://www.internews.biz/rapporti_analisi/ANALISI%20MERCATO%20MUTUI%20AL%20I%20TRIM%2007%20-%20K%C3%ACron.pdf
L’analisi dell’Ufficio Studi Kìron, Gruppo Tecnocasa.


Non male il grafico di pagina 1/4 (EROGAZIONI TRIMESTRALI PRESTITI PER L'ACQUISTO DI ABITAZIONI A FAMIGLIE CONSUMATRICI) a partire da marzo 2006 direi che scende piuttosto bene! [SM=j7569]

Marco
marco---
00giovedì 30 agosto 2007 22:41
Varie...
Un consiglio, in "Rassegna stampa", oltre a citare fonte, data, autore e link, riportate anche il testo dell'articolo, logicamente dove è possibile fare il copia/incolla, perché talvolta i link agli articoli originali scompaiono, più o meno misteriosamente, dal server.
E' per esempio il caso di Alloggi, i prezzi precipitano: 8% in meno il cui link è stato rimosso. A volte, forse, non scompaiono per caso... ;)

______________________________________________________

Breve video di un paio di minuti: FIRENZE - SPECULAZIONE IMMOBILIARE il finale forse è discutibile...

______________________________________________________

Qui invece, cliccando su "Simula la tua rata", un modo molto semplice per visualizzare immediatamente la rata mensile: Mutuo BNL revolution
non male come trovata pubblicitaria, le studiano proprio tutte! :)

______________________________________________________

Ed ora, per la gioia di Guido e degli amanti del backup, vi informo che questo forum è finito nella "Macchina del tempo"!

WayBackMachine - Bolla immobiliare sulla casa - 2 maggio 2007

Molti di voi sicuramente la conoscevano già, a parte le curiosità che ci si può togliere andando indietro nel tempo (logicamente non troverete proprio tutti i siti) quella è una fotografia del nostro forum scattata a maggio.
A dire il vero, nel caso del nostro forum, ho qualche dubbio visto che entrando discussioni compaiono anche gli articoli di oggi, ma in altri casi vi assicuro che funziona correttamente, l'aspetto è realmente quello della data selezionata.
Il server di "Internet Archive" esegue delle copie periodicamente, in alcuni casi anche più di una al mese e di normalmente sono tutte consultabili, nel nostro caso, forse per le dimensioni elevate del forum ne ha eseguita una sola, per ora.

Link: Internet Archive inserite un indirizzo in "WayBackMachine" e cliccate il tasto "Take Me Back" per viaggiare a ritroso nel tempo...

Scusate il leggero OT, forse però, tutto sommato potrebbe esserci utile per sbirciare indietro nel tempo e vedere cosa scrivevano alcuni siti tempo fa sull'immobiliare! [SM=j7569]

Marco
fpsoft
00giovedì 30 agosto 2007 23:41
Estrapolazione post sulla bolla dal forum "Caro mutui" del Corsera
Prosegue il mio lavoro di estrapolazione post che riguardano il prezzo degli immobili dal forum "Caro mutui" del Corsera (nato da una lettera di una lettrice). I post inerenti i prezzi degli immobili sono circa il 10% del totale (il restante e' di persone che si lamentano delle rate di mutuo troppo alte, in topic con la discussione).

La gente sembra rendersi finalmente conto che il problema non sono i tassi (e' ovvio che oscillino ed e' altrettanto ovvio che di conseguenza la rata aumenti o diminuisca) ma i prezzi degli immobili che hanno costretto a fare mutui trentennali ed oltre (e ricordiamo che c'e' l'ammortamento alla francese...).

I risultati li sto postando sul newsgroup it.discussioni.consumatori.tutela, qui il link a googlegroups:
groups.google.com/group/it.discussioni.consumatori.tutela/browse_thread/thread/55eab9e05758ae1f/01e4c2ec0a3854eb?lnk=st&q=author%3Afpsoft&rnum=1#01e4c2ec...

Riporto qui alcuni dei post piu' interessanti della terza tranche(sperando di non "ingolfare" il forum, infatti chiedevo a Macchese se riteneva opportuno prendere la "raccolta" dei post da me estrapolati e metterla da qualche parte o lasciare solo il link a googlegroups, ovviamente i mod sono liberi di fare tutti gli spostamenti/tagli necessari, io cerco di dare solo qualche input).

Un post mi ha colpito: diminuzione prezzi a Torino fino al 30-40%.

Eccone alcuni, l'elenco completo dei post da me estrapolati (sono diverse decine) lo trovate nel link a googlegroups indicato sopra.

Ovviamente ripetono concetti espressi in questo forum da tempo, fa pero' piacere vedere che "non siamo quattro gatti" (come qualcuno ci ha definiti) e che la gente sta iniziando a prendere coscienza del problema nonostante i media.

--------------
stiamo arrancando e stiamo cercando disperatamente di vendere la casa.
--------------
fortunatamente i prezzi delle abitazioni si sono fermati e in alcuni casi stano scendendo per i motivi già noti (offerta che supera la richiesta, persone in difficoltà che devono vendere)
--------------
qua a Torino a momenti siamo ad un 30-40% in meno
--------------
L'unico conto da fare:
1987 68 m/q = 90.000 milioni diviso stipendio medio 1300 uguale 70 mensilità
2003 68 m/q = 230.000 euro diviso stipendio medio 1200 uguale 191 mensilità
Secondo voi è normale?
--------------
Innanzitutto concordo con chi afferma che il problema non è il tasso ma il prezzo
--------------
I prezzi delle case sono triplicati dal 2001 al 2006, non è difficile scoprirlo.
Quando i soldi finiscono, finisce anche la 'pacchia' per l'aumento dei prezzi. E la bolla immobiliare si sta sgonfiando, basta paragonare i prezzi degli immobili degli ultimi 2 anni per scoprirlo. I report dell'agenzia del territorio sono alla portata di tutti sul sito internet, sono fonti indipendenti: perchè la gente non li consultata prima di comprare casa? Avete visto l'ultimo report della fiaip che prevede un calo nella vendita degli immobili? E quanto pensate che poteva durare la 'pacchia' degli interessi al 2% dei mutui?
i frutti già si vedono: i prezzi delle case scendono. Purtroppo le fonti ufficiali non riportano sempre questi dati e queste informazioni e bisogna 'far da sé', almeno fino a che la crisi (come in america) non sia lampante.
--------------
Mi permetto di suggerire a tutti di non vendere la casa, fate sacrifici ma non vendete.
Ecco il perchè: il valore delle case si sta abbassando, per cui ci perderete soldi, il mercato dell'acquisto è fermo per cui la domanda scende e i prezzi di conseguenza.
--------------
il problema non sono i tassi oggi al 4% ma 20 anni fa oltre il 15% e nonostante ciò i mutui si sostenevano (vedo i miei genitori); il vero problema sono i costi delle case che sono cresciuti troppo, irrazionalmente.
occorre risolvere il problema non l'effetto, far ritornare il mercato immobiliare a livelli accettabili, non chiedere tassi più bassi.
io guadagno bene, mantengo moglie e figlio, vivo in provincia ma a questi prezzi non posso comprare perchè non posso permettermi rate di mutuo oltre un certo livello, ma non perchè i tassi siano alti ma perchè un appartamento che 5 anni fa costava 180 milioni di lire ora costa 180 mila euro, QUESTO E' IL PROBLEMA.
--------------
C'è stata la corsa all'acquisto ma ora sono obbligati a calare perchè le banche si stanno portando via molte case ... Se non venderanno scenderanno i prezzi ... IO ASPETTO ... Spendo meno ad affittare considerando che sono soldi buttati ...Fortuna che la casa è un diritto! Bel diritto! Grazie a chi governa l'Italia ... loro di casa ne hanno anche più d'una!
fpsoft
00giovedì 30 agosto 2007 23:59
Re: Re: Re: corriere "merda"
guido.zip, 30/08/2007 19.42:

Che lo scopo di quel forum sia solo quello di reclamare aiuti pubblici per allievare le sofferenze delle banche con la scusa di aiutare i giovani e le famiglie in difficoltà?



Guarda, basta leggere il commento di Isabella Bossi Fedrigotti.
Per lei sembra che il problema sia circoscritto a Milano e che si risolva dando aiuti anche ai single. Pazzesco, sia l'una che l'altra deduzione.
Questa o non capisce niente o e' pagata per far finta di non capire.

Ho scritto (terza volta) sul loro forum e vediamo se mi censurano (come le prime due volte). Ecco il post che ho inviato (se non lo pubblicano, almeno rimane qui):
"Non sono d'accordo con il commento di Isabella Bossi Fedrigotti. Il problema non e' solo circoscritto a Milano e non si risolve dando l'aiuto ai single (solo perche' chi ha scritto la lettera e' una single?). Alla sig.ra Fedrigotti sta tanto a cuore il futuro di Milano e poi vuole aiutare i single invece di aiutare le coppie sposate o in procinto di farlo o le coppie (sposate!) monoreddito? C'e' qualcosa che non mi convince. Il vero problema sono i prezzi assurdi delle case, a livello nazionale, e' li' che si deve intervenire per salvaguardare la famiglia prima dei single che non hanno intenzione di fare figli."
pozzugno
00venerdì 31 agosto 2007 00:34
Noi, poveri lavoratori, dobbiamo acquistare gli immobili ai valori di mercato. Gli altri, che hanno già fior di stipendi pubblici, possono comprare a prezzi ribassati!

E' assurdo che queste notizie vengano diffuse e nessuno (cioè noi) faccia nulla. Sembra ormai che ci siamo abituati ai soprusi dei nostri superiori e, anche se indignati, "tiriamo a campare".

it.advfn.com/p.php?pid=nmona&cb=1188490468&article=22061131&symbol...
gilbyit
00venerdì 31 agosto 2007 00:36
Re:
pozzugno, 31/08/2007 00.34:

Noi, poveri lavoratori, dobbiamo acquistare gli immobili ai valori di mercato. Gli altri, che hanno già fior di stipendi pubblici, possono comprare a prezzi ribassati!

E' assurdo che queste notizie vengano diffuse e nessuno (cioè noi) faccia nulla. Sembra ormai che ci siamo abituati ai soprusi dei nostri superiori e, anche se indignati, "tiriamo a campare".

it.advfn.com/p.php?pid=nmona&cb=1188490468&article=22061131&symbol...



Che schifo [SM=g7755]

grella
00venerdì 31 agosto 2007 02:28
Re: Re:
gilbyit, 31/08/2007 00.36:



Che schifo [SM=g7755]




Sarebbe buona cosa diffondere certe notizie anche ai nostri amici francesi .....inglesi...e dove possiamo TRADURRE in maniera decente!
ad esempio mi pare che Laplace e qualcun altro sappia bene l'inglese.
Dopo averlo fatto leggere a migliaia di persone anche all'estero potremmo renderci conto che non siamo poi così impotenti!
Oltretutto vi chiedo di non dimenticare ....e agire di conseguenza ...non dando più fiducia a certi indegni!
Forse qualcuno di voi non è abbastanza vecchio per aver potuto ammirare POLITICI con la P maiuscola che fondavano il loro stile di vita su valori e ideali che portavano avanti coerentemente come una fede.Alcuni sono morti addirittura in povertà... altro che sti camerieri dei Banchieri!!!! [SM=j7568]


picdp
00venerdì 31 agosto 2007 03:56
Re: Re: Re:
grella, 31/08/2007 02.28:



Sarebbe buona cosa diffondere certe notizie anche ai nostri amici francesi .....inglesi...e dove possiamo TRADURRE in maniera decente!
ad esempio mi pare che Laplace e qualcun altro sappia bene l'inglese.
Dopo averlo fatto leggere a migliaia di persone anche all'estero potremmo renderci conto che non siamo poi così impotenti!
Oltretutto vi chiedo di non dimenticare ....e agire di conseguenza ...non dando più fiducia a certi indegni!
Forse qualcuno di voi non è abbastanza vecchio per aver potuto ammirare POLITICI con la P maiuscola che fondavano il loro stile di vita su valori e ideali che portavano avanti coerentemente come una fede.Alcuni sono morti addirittura in povertà... altro che sti camerieri dei Banchieri!!!! [SM=j7568]





Purtroppo l'ultimo uomo politico italiano onesto è morto il 24 febbraio 1990.
www.pertini.it/
giemmeppi
00venerdì 31 agosto 2007 10:25
Re: Re:
gilbyit, 31/08/2007 00.36:



Che schifo [SM=g7755]





attenti, hanno preso a prezzo "catastale" le case dove abitavano. nessuna disonestà... legalmente inattaccabile (commenti piu estesi nel thread su Roma)
pax2you
00venerdì 31 agosto 2007 11:06
Re:
pozzugno, 31/08/2007 00.34:

Noi, poveri lavoratori, dobbiamo acquistare gli immobili ai valori di mercato. Gli altri, che hanno già fior di stipendi pubblici, possono comprare a prezzi ribassati!

E' assurdo che queste notizie vengano diffuse e nessuno (cioè noi) faccia nulla. Sembra ormai che ci siamo abituati ai soprusi dei nostri superiori e, anche se indignati, "tiriamo a campare".

it.advfn.com/p.php?pid=nmona&cb=1188490468&article=22061131&symbol...




e se non e' una mazzetta questa....
io non compro un bel niente e se la cosa non cambia esistono altri paesi che mi danno soluzioni migliori.
Luciano.Roberto
00venerdì 31 agosto 2007 11:22
Se anche Bush ci si mette il problema deve essere molto piu' grave di quello che noi pensiamo......

Speriamo che anche in Italia nn facciano una cosa simile perche' non sarebbe corretto verso chi non ha voluto affrontare il rischio e era rimasto a vivere in condizioni disagiate. O almeno che si limitino a prorogare il debito, senza interventi pubblici....

Ma vedrete che finira' come per il condono edilizio quando pochi mesi prima del condono l'Italia era diventata un cantiere da condonare poi a cose fatte dicendo che erano state costruite prima.
mkcicio
00venerdì 31 agosto 2007 11:36
Re:
Luciano.Roberto, 31/08/2007 11.22:

Se anche Bush ci si mette il problema deve essere molto piu' grave di quello che noi pensiamo......

Speriamo che anche in Italia nn facciano una cosa simile perche' non sarebbe corretto verso chi non ha voluto affrontare il rischio e era rimasto a vivere in condizioni disagiate. O almeno che si limitino a prorogare il debito, senza interventi pubblici....

QUOTE]

Le parole di Bush sono come l'aria, già dissolte e sparite. Tecnicamente uno stato non può in alcun modo trasferire risorse a favore di una determinata classe (non sociale) di debito (cd subprime). Cosa dovrebbe poi fare? Contributo agli interessi??? Bush è espressione di un pool limitatissimo di potenti e di ultra miliardari di euro. Sai quanto gli frega dei subprime, però parole e promesse hanno un costo di bilancio pari a zero. Tanto la sua parola e da anni che è sputtanata. Saluti

mkcicio
00venerdì 31 agosto 2007 11:41
Bush oggi .... Prodino tra qualche mese
che Bush apra bocca e buono.
significa che si sparano le ultime pallottole per evitare lo scatafasci che si andrà a determinare dalla messa in vendita massiccia di abitazioni subprime e non subprime.

tra qualche mese quando in Italia tutti vorranno vendere, vedrete che arriverà anche Mr. Prodi che garantirà nella finanziaria aiuti ai mutuatari bisognosi....


parole, parole, parole,

attenzione dopo le parole il botto finale: case svendute, consumi ridotti al minimo ed un Paese che sofferente comincia a risparmiare sfanc...ndo pubblicità mass media, vip, lucignolo, lele mora, veline.

Il ritorno alla sotanza.
mkcicio
00venerdì 31 agosto 2007 11:54
Re: Bush oggi .... Prodino tra qualche mese
mkcicio, 31/08/2007 11.41:

che Bush apra bocca e buono.
significa che si sparano le ultime pallottole per evitare lo scatafasci che si andrà a determinare dalla messa in vendita massiccia di abitazioni subprime e non subprime.

tra qualche mese quando in Italia tutti vorranno vendere, vedrete che arriverà anche Mr. Prodi che garantirà nella finanziaria aiuti ai mutuatari bisognosi....


parole, parole, parole,

attenzione dopo le parole il botto finale: case svendute, consumi ridotti al minimo ed un Paese che sofferente comincia a risparmiare sfanc...ndo pubblicità mass media, vip, lucignolo, lele mora, veline.

Il ritorno alla sotanza.



Ragazzi mi quoto da solo!!! [SM=g7802] [SM=g7802]

Per il piacere di tutti vi copio l'articolo di Repubblica sull'intervento che farà Busch:

WASHINGTON - Crescerà il ruolo del governo centrale statunitense per risolvere la crisi dei mutui subprime. George W. Bush annuncerà oggi alle 11.10 locali (le 17.10 in Italia), interventi normativi e iniziative che andranno incontro alle esigenze dei proprietari di casa che sono titolari di mutui subprime e che stanno affrontando costi crescenti. L'obiettivo è quello di evitare ulteriori insolvenze.

Il presidente degli Stati Uniti parlerà nel Giardino delle Rose delle Casa Bianca e presenterà delle riforme che dovrebbero permettere all'Ufficio federale degli alloggi (la Federal Housing Administration) di avere una maggiore flessibilità in modo da aiutare chi possiede un mutuo subprime ed è indietro con in pagamenti di almeno tre mesi.

In particolare la Federal Housing Administration dovrebbe cambiare il suo programma di ammortamento così da permettere a circa 80 mila proprietari di casa di accedere a ulteriori forme di credito.

All'interno del nuovo pacchetto normativo, George W. Bush dovrebbe annunciare anche un'iniziativa del governo che mira a identificare le persone che sono a rischio di insolvenza. Secondo le fonti, il presidente degli Stati Uniti intende lavorare in coordinamento con gli operatori finanziari per sviluppare prodotti finanziari più accessibili a questo segmento di popolazione.

Seppure l'obiettivo principale dichiarato non è quello di incidere sull'evoluzione dei mercati finanziari ma aiutare le persone in difficoltà, il momento scelto per l'annuncio sembra essere condizionato dalla possibile reazione di Wall Street.


Comunque mi viene da ridere che il Presidente intende lavorare con gli operatori finanziari per sviluppare prodotti finanziari più accessibili a questo segmento di popolazione. Rido per 2 cose:
1. pensando che Bush lavori (ah ah ah), poi che sia davanti ad un foglio excel a pensare soluzioni (mi sembra veramente ridicolo)

2. il problema non sono i prodotti finanziari ma l'asset che è CARO. Lo vuole capire Bush!!! L'unica soluzione è: (i) o fare dei mutui vitalizi infragenerazionali (150-200 anni) con pagamento di sola rata interesse magari capitalizzata alla scadenza e con la possibilità di riscattare a prezzi di favore vincendo la lotteria di capodanno, ovvero (ii) fare dei mutui che al ridursi del valore del collaterale (immobile) vedano perdere il capitale residuo (così le banche saranno coinvolte come equity investor nella predisposizioni di mutui e vedi come andrebbero a valutare bene i valori di mercato prima di concedere il mutuo).
Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com