Bolla Immobiliare - 3° Parte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, [35], 36, 37, 38, 39, 40
laplace77
00sabato 1 settembre 2007 00:27
Re: Re: Re: Re: forum corriere
|Macchese|, 30/08/2007 13:27:



PS: Cmq è un forum moderato, tutti i messaggi, prima di essere pubblicati, vengono letti. Quindi ci mettono un po' a essere pubblicati.





PFUIIIIIII

il nostro e' moderato, vedi il post di mkcicio che e' stato "censurato" dopo la pubblicazione

li' la censura e' addirittura preventiva...


fpsoft
00sabato 1 settembre 2007 00:48
Conseguenze della bolla immobiliare (caro mutui)
Prosegue la mia estrapolazione dei messaggi dal forum del corriere: estrapolo solo i messaggi inerenti la bolla immobiliare (circa il 10% del totale).

Il post contenente la quarta raccolta lo trovate cliccando qui.

Alcuni accusano coloro che si lamentano del mutuo troppo alto di essere stati alquanto "leggeri" nel pagare gli immobili a prezzi ingiustificati.

Nessuno di coloro che si lamenta del mutuo troppo alto sembra voler ammettere di aver pagato l'immobile un prezzo spropositato.

Chi vuole vedere tutti i post da me estrapolati puo' cliccare sul link di sopra, ne vorrei riportare solo qualcuno sotto (come al solito se il post risulta lungo, i moderatori lo taglino pure o lo collochino nella sezione opportuna).

--------

Siamo sicuri che il problema sia solo del mutuo e non di una speculazione esagerata che da anni avviene nel mercato immobiliare italiano? Rendiamoci conto che prima dell'entrata in vigore dell'euro le case costavano esattamente la metà.

--------

...fino al risultato di oggi con le famiglie "normali" che non possono avere figli perché non sanno dove abitare.

--------

Riguardo la crisi dei mutui, nessuno ha ancora detto una cosa fondamentale.
Il problema delle rate insostenibili non è dovuto tanto ai tassi di
interesse saliti dal MINIMO STORICO al 4% (tasso comunque bassissimo), ma è dovuto al fatto i bassi tassi di interesse hanno permesso che i prezzi delle case schizzassero alle stelle perchè, qualunque fosse il prezzo, la banca avrebbe finanziato l'importo richiesto. Questo è il vero problema. Pagare 150.000 Euro un appartamento che fino a qualche anno fa costava 150 milioni
o forse meno è stata la madre di tutti i problemi. A conferma di ciò c'è il fatto che la crisi dei subprime non deriva dalle insolvenze, ma dal fatto che le case pignorate non vengono rivenute ad un prezzo tale che permetta alle finanziarie il recupero del prestito erogato.

I prezzi delle case DEVONO tornare a livelli ragionevoli, compatibili con lo stipendio dell'italiano medio.

Non dimentichiamo comunque che una buona fetta delle colpe è anche di chi ha accettato di fare certi mutui. Se la gente in Italia si informasse come si informa del Calcio, anche sull'economia, saremmo la maggiore potenza economica mondiale.

--------

30 anni fà una casa era equiparabile a 50 stipendi medi circa, oggi ce ne vogliono + di 150.

--------

Nessuno, in questo forum, sta affrontando l'argomento della speculazione immobiliare in corso da qualche anno a questa parte.
Mi fa sorridere la leggerezza con la quale molti giovani abbiamo affrontato l'acquisto di una casa - e quindi il carico di un mutuo esorbitante - senza valutare il mercato.
Amici mi parlavano di squallidi monolocali (da ristrutturare) in zone
periferiche di Milano alla "modica" cifra di 200.000 Euro; un vero affare, secondo loro.
Io ho sempre sostenuto che 'sta cosa non poteva durare all'infinito (mi tornava in mente il periodo antecedente lo scoppio della bolla DOTCOM dei primi anni 2000) e puntualmente venivo deriso perchè tanto "il valore della casa sale sempre ... ".
Mi sono preso la briga di studiare report, parlare con gente che le case le costruisce, agente immobiliari (amici) e guardare i cartelli di vendita che tappezzano ormai ogni muro per capire che si stava arrivando alla fine di questo giochetto al rialzo.
Sono in attesa che i prezzi scendano: troppe case costruite in questi ultimi anni. Ci sarà mai così tanta gente che ha bisogno di una casa nuova?
Non so quando questo fenomeno si verificherà. Spero prima possibile.
Mi spiace per tutti quelli che hanno acquistato casa dopo l'anno 2000 - alimentando la bolla immobiliare - e, magari, si troveranno la loro casa che varrà qualche decina di migliaia di Euro tra 5 o 6 anni ma così va il mercato.

------------

se dobbiamo vendere la casa per non finire in tribunale e' meglio farlo adesso, perche ho l'idea che i mutui aumenteranno e i prezzi crolleranno.

------------

Ma se disgraziatamente i prezzi delle case dovessero scendere come dicono, come faremo a vendere casa senza rimetterci?

------------

Il problema mi sembra soprattutto l'aver comprato a COSTI FOLLI le case senza ragionare o rifiutare queste assurde quotazioni. Cominciare a ridurre le spese rifiutando di pagare una pizza marghertita 8 Euro ad esempio (16.000 lire) o un aperitivo 7/10 Euro. Siamo NOI che decidiamo i prezzi (anche quelli delle case), lo capite o no?? Il tasso è l'unica cosa che non di può influenzare !!! Ve la state prendendo con la parte sbagliata. P.S.: io non ho comprato, perchè i costi erano folli.

-------------

La causa dei mutui eccessivi non sono i tassi ma il costo insensato degli immobili. Certo fra qualche anno gli immobili pagati oggi cifre esorbitanti non avranno più lo stesso valore.
laplace77
00sabato 1 settembre 2007 00:55
Re: Re: l'istat scopre l'acqua calda...........
grella, 31/08/2007 19:37:



Pensa quanto hanno martellato con la storia degli "italiani mammoni"
(io ho la memoria lunga...).Ste sottigliezze mediatiche per farti sentire una "merda" e consegnarti volontariamente al "mutuo carcerario" a vita con me non attaccano.......e dico a sti str...i:"Meglio mammoni a casa propria che rinchiuso nel parco buoi".Rimango del partito della "Tenda Canadese" e se ne andassero tutti a fan...... [SM=g7628]





te vojo bbene


PS: preferisco l'igloooooooooooooooooooooooooo

pax2you
00sabato 1 settembre 2007 00:59
Re: Re: Re: l'istat scopre l'acqua calda...........
laplace77, 01/09/2007 00.55:




te vojo bbene





ahahah laplace e' in gaina stasera come si dice dalle mie parti...grande! [SM=g7576] [SM=g7576]
grella
00sabato 1 settembre 2007 02:09
Re: Re: Re: l'istat scopre l'acqua calda...........
|Macchese|, 31/08/2007 23.23:



La Chiesa lancia messaggi su tutti i fronti quasi ogni giorno.
A proposito della casa e dei giovani ne ha parlato qualche mese fa, che riporto:

Nel cuore di ogni uomo c'è, amici miei, il desiderio di una casa. Tanto più in un cuore giovane c'è il grande anelito ad una casa propria, che sia solida, nella quale non soltanto si possa tornare con gioia, ma anche con gioia si possa accogliere ogni ospite che viene. E' la nostalgia di una casa nella quale il pane quotidiano sia l'amore, il perdono, la necessità di comprensione, nella quale la verità sia la sorgente da cui sgorga la pace del cuore. E' la nostalgia di una casa di cui si possa essere orgogliosi, di cui non ci si debba vergognare e della quale non si debba mai piangere il crollo.Questa nostalgia non è che il desiderio di una vita piena, felice, riuscita. NON ABBIATE PAURA DI QUESTO DESIDERIO! NON LO SFUGGITE! NON VI SCORAGGIATE ALLA VISTA DELLE CASE CROLLATE, DEI DESIDERI VANIFICATI, DELLE NOSTALGIE SVANITE. DIO CREATORE, CHE INFONDE IN UN GIOVANE CUORE L'IMMENSO DESIDERIO DELLA FELICITà, NON LO ABBANDONA POI NELLA FATICOSA COSTRUZIONE DI QUELLA CASA CHE SI CHIAMA VITA

Messaggi come questi non passano dalla stampa comune, che è interessata solo gli interventi di carattere politico e bio-etico (perchè ormai la bio-etica è diventata una questione politica) o a questioni tipo l'ultima degli sgravi fiscali.

Se anche le alte cariche dicessero "Le case costano troppo" cosa cambierebbe? Cosa farebbero i politicicattoliciadulti per prendersi i voti degli altri cattolici? O meglio, cosa potrebbero fare?

Assolutamente niente.

Per questo credo fermamente che non serva a nulla prendersela con il governo, con la BCE, con le banche, con la Chiesa, con chicchessia, o chiamare a gran voce l'intervento di qualcuno.

E' il "Mercato" che decide.

Insegnerò ai miei figli, se ne avrò, che si deve essere responsabili di ciò che si fa e che la realtà va affrontata per quello che è.

Saluti

Macs



Caro Macs, con tutto il rispetto e la stima che provo per te,devo dirti che sulla questione "è il mercato che decide" non sono affatto d'accordo.Se un diamante passa da 100euro a 1000 in un giorno non me ne può fregar de meno e così per tutti gli pseudoprodotti secondari
della nostra era di benessere(microcip,telefonini,ipod,automobili,abbigliamento di lusso,gioielli,arte ecc.).Se però il libero mercato a 360° con i suoi cagnoni della speculazione si butta a capofitto sui prodotti di prima necessità che devono essere acquistati anche dalla vecchietta con 460 euro di pensione allora mi incazzo come Hulk!
Potremmo tollerare tutto questo ( già è successo nell'immobile) anche per l'acqua,il latte,il pane e tutti i generi di prima necessità?
Se un domani questa gentaglia creasse una bolla nell'alimentare avremo il latte a 5euro al lt, l'acqua passerebbe da 50 cent a 3-4 euro ecc. ecc.!
è quì che dovrebbe intervenire la politica applicando dei paletti ma non me lo aspetto di certo dagli attuali camerieri dei Banchieri! [SM=g7752]


grella
00sabato 1 settembre 2007 02:22
Re: Re: Re: Re: l'istat scopre l'acqua calda...........
pax2you, 01/09/2007 00.59:




ahahah laplace e' in gaina stasera come si dice dalle mie parti...grande! [SM=g7576] [SM=g7576]



Speramo sia de quello bbooooonoooo [io ve amo anche da sano....(nuovo proverbio)] [SM=g7560] [SM=g7576] [SM=g7560] [SM=g7576]


giemmeppi
00sabato 1 settembre 2007 03:41
Re: Re: l'istat scopre l'acqua calda...........
fpsoft, 31/08/2007 22.31:



A parte la scoperta dell'acqua calda...

Approfitto per fare pubblicamente una domanda che mi pongo da qualche mese: in tutto questo la Chiesa Cattolica cosa fa?



hai idea del costo della Chiesa? hai idea del valore dei loro immobili? Tutti in zona Piazza Navona [SM=p7579] già 15 anni fa ricordo casi drammatici di gente che vedeva arrivare la richiesta di un affitto improvvisamente a prezzo di mercato... Il Vaticano tace perché ha la coscienza sporchissima, è un'impresa speculativa quanto le altre, rispetto agli immobili... [SM=g7576] d'altra parte, il Vaticano è uno Stato che non ha tanti cittadini a cui far pagare le tasse... e la mentuenzione delle chiese e i viaggi del Papa costano un boato...
picdp
00sabato 1 settembre 2007 04:12
Re: Re: Re: Re: l'istat scopre l'acqua calda...........
grella, 01/09/2007 02.09:



Potremmo tollerare tutto questo ( già è successo nell'immobile) anche per l'acqua,il latte,il pane e tutti i generi di prima necessità?




a me sembra che questa speculazione sui beni di prima necessità sia cominciata.

proprio oggi sono andato a fare la spesa al discount, dopo 2 settimane.

latte parzialmente scremato a lunga conservazione, da 45 a 55 cent/litro, +22,2% (e ovviamente anche i derivati sono stati ritoccati

farina 00 da 25 a 34 euro/Kg +36% e ovviamente ritocchi ai derivati.

tranne stranamente i biscotti frollini, fatti sia col latte che con la farina, in busta da 1Kg scesi da 75 a 69 -8%

vabbè che sono prodotti della terra e il prezzo della terra è aumentato; vabbè che serve il petrolio per l'energia per le aziende agricole e le industrie alimentari e il petrolio è aumentato, ma in un anno senza inverno, come è possibile giustificare questi aumenti?
Luciano.Roberto
00sabato 1 settembre 2007 11:13
Mutuionline ha ricominciato a crescere, +4% ieri.

Si cominciano a vedere i risultati del discorso di Bush. Tra un po' se ne sentira' parlare anche qui: un fondo di solidarieta' per chi nn riesce a pagare la rata, ovvero un aiuto consistente per le banche non possono perdere pagato da tutti i lavoratori.

capitan-d
00sabato 1 settembre 2007 11:32
Re:
Luciano.Roberto, 01/09/2007 11.13:

Mutuionline ha ricominciato a crescere, +4% ieri.

Si cominciano a vedere i risultati del discorso di Bush. Tra un po' se ne sentira' parlare anche qui: un fondo di solidarieta' per chi nn riesce a pagare la rata, ovvero un aiuto consistente per le banche non possono perdere pagato da tutti i lavoratori.




tra il dire e il fare... questo dimostra solo l'estrema volatilità dei mercati.. il calo di "fiducia" diffusa crea questi squilibri in cui bastano poche parole (dette da bush poi..) per risollevare le sorti dei mercati o affondarli.. attenti.. la crisi è tutt'altro che superata..

fpsoft
00sabato 1 settembre 2007 11:37
Tutto e il contrario di tutto
La Rossi Gasparrini dice: "sul fondo di solidarieta' ho l'ok di Visco".

Invece...

"Il Tesoro in una nota ufficiale sottolinea «di non avere fornito alcun assenso né di avere assunto alcun impegno» sulla costituzione di un fondo solidarietà sui mutui. La precisazione è stata affidata da una nota del Ministero dell'Economia e delle Finanze rispondendo alla dichiarazione di Federica Rossi Gasparrini."

Tutto e il contrario di tutto. Ma che Governo e'? Non ci doveva essere un unico portavoce (Sircana)?

...pero' nessuno si azzarda a dire "Guardate che i prezzi degli immobili sono esageratamente ingiustificati".

Ah, il Corriere non ha pubblicato nel Forum neanche la mia terza e-mail (commento ad un articolo di una loro giornalista sul caro mutui), lettera che pero' avevo messo in questo forum qualche post fa, quindi perlomeno lo sforzo non e' stato vano.
pax2you
00sabato 1 settembre 2007 11:50
Re:
Luciano.Roberto, 01/09/2007 11.13:

Mutuionline ha ricominciato a crescere, +4% ieri.

Si cominciano a vedere i risultati del discorso di Bush. Tra un po' se ne sentira' parlare anche qui: un fondo di solidarieta' per chi nn riesce a pagare la rata, ovvero un aiuto consistente per le banche non possono perdere pagato da tutti i lavoratori.





A mio parere e' solo per convincere ancora per un po il cittadino medio a continuare a investire nel mattone.
Perche e' un mercato drogato che si basa sulla fiducia che crescera sempre...e se la maggior parte della gente non vi crede piu..niente soldi investiti e il mercato se ne viene giu.

Comunque se fra qualche anno vedremo che costruiranno strade con il cemento di caltagirone invece che con derivati del petrolio non mi stupiro affatto.
Caltagirone dovra pur compensare la minor vendita per la costruzione di case e pure le minori vendite di cementir..

E siccome sono tra gli uomini piu ricchi d'italia non penso che il governo non gli dia un aiutino.

capitan-d
00sabato 1 settembre 2007 11:55
Re: Re: Re: Re: l'istat scopre l'acqua calda...........
grella, 01/09/2007 02.09:



Caro Macs, con tutto il rispetto e la stima che provo per te,devo dirti che sulla questione "è il mercato che decide" non sono affatto d'accordo.Se un diamante passa da 100euro a 1000 in un giorno non me ne può fregar de meno e così per tutti gli pseudoprodotti secondari
della nostra era di benessere(microcip,telefonini,ipod,automobili,abbigliamento di lusso,gioielli,arte ecc.).Se però il libero mercato a 360° con i suoi cagnoni della speculazione si butta a capofitto sui prodotti di prima necessità che devono essere acquistati anche dalla vecchietta con 460 euro di pensione allora mi incazzo come Hulk!
Potremmo tollerare tutto questo ( già è successo nell'immobile) anche per l'acqua,il latte,il pane e tutti i generi di prima necessità?
Se un domani questa gentaglia creasse una bolla nell'alimentare avremo il latte a 5euro al lt, l'acqua passerebbe da 50 cent a 3-4 euro ecc. ecc.!
è quì che dovrebbe intervenire la politica applicando dei paletti ma non me lo aspetto di certo dagli attuali camerieri dei Banchieri! [SM=g7752]





link
è proprio quello che sta succedendo.. la speculazione si sta spostando sui generi alimentari di prima necessità.. è incredibile che si possa arrivare a tanto senza che nessuno muova un dito.. questi sono i miracoli del "libero mercato", della "globalizazzione" di cui tutti avremmo fatto volentieri A MENO! Quante pene dovremo ancora patire prima di renderci conto che questo sistema economico è sbagliato e crea una parvenza di benessere a scapito di milioni di essere umani ridotti in miseria?? ricordatevi che per ogni sfizio che ci leviamo noi, qualcuno da qualche altra parte del mondo sta facendo la fame! se tutti avremo gli stessi standard di vita questo sistema economico non sarebbe fattibile, per cui noi incosciamente nella nostra vita accettiamo di vivere meglio sapendo che altra gente a causa del nostro benessere vive in estrema povertà! bah scusate lo sfogo OT... buona giornata..
grella
00sabato 1 settembre 2007 12:09
Re: Re: Re: Re: Re: l'istat scopre l'acqua calda...........
capitan-d, 01/09/2007 11.55:




link
è proprio quello che sta succedendo.. la speculazione si sta spostando sui generi alimentari di prima necessità.. è incredibile che si possa arrivare a tanto senza che nessuno muova un dito.. questi sono i miracoli del "libero mercato", della "globalizazzione" di cui tutti avremmo fatto volentieri A MENO! Quante pene dovremo ancora patire prima di renderci conto che questo sistema economico è sbagliato e crea una parvenza di benessere a scapito di milioni di essere umani ridotti in miseria?? ricordatevi che per ogni sfizio che ci leviamo noi, qualcuno da qualche altra parte del mondo sta facendo la fame! se tutti avremo gli stessi standard di vita questo sistema economico non sarebbe fattibile, per cui noi incosciamente nella nostra vita accettiamo di vivere meglio sapendo che altra gente a causa del nostro benessere vive in estrema povertà! bah scusate lo sfogo OT... buona giornata..



Pensavate che avessi scritto l'esempio sull'alimentare a caso?
Certo che il tutto è già in atto e nella maniera più bieca possibile...!Dopo la frenata negli ultimi anni del consumismo sui prodotti di surplus e sfizio....la crisi ha convinto gli speculatori a lasciare tecnologia,telefonia,lusso ecc.ed andare sul sicuro....prima gli immobili(bisogna pur abitare da qualche parte no?) ed ora prodotti di prima necessità (valà che se vogliono vivere dovranno pur mangiare.......).Abbiamo tanto spernacchiato il metodo URSS ...ed ora ci troviamo con una globalizzazione speculativa che, rischia di far implodere il "modello capitalista" portando alla fame milioni di persone finanziando contemporaneamente lo yacht di altri.
Come si dice in Sicilia: "Qui finisce a schifìo........"! [SM=g7755]


picdp
00sabato 1 settembre 2007 12:11
Re: Tutto e il contrario di tutto
fpsoft, 01/09/2007 11.37:



...pero' nessuno si azzarda a dire "Guardate che i prezzi degli immobili sono esageratamente ingiustificati".




lo diranno, ah, se lo diranno.
è l'unica risposta sensata che potrà cercare di ridimensionare lo "scoop scandalistico" de "L'espresso"
BIKECITY
00sabato 1 settembre 2007 13:03
Re: Re: Re: Re: l'istat scopre l'acqua calda...........
grella, 01/09/2007 02.09:



Caro Macs, con tutto il rispetto e la stima che provo per te,devo dirti che sulla questione "è il mercato che decide" non sono affatto d'accordo.Se un diamante passa da 100euro a 1000 in un giorno non me ne può fregar de meno e così per tutti gli pseudoprodotti secondari
della nostra era di benessere(microcip,telefonini,ipod,automobili,abbigliamento di lusso,gioielli,arte ecc.).Se però il libero mercato a 360° con i suoi cagnoni della speculazione si butta a capofitto sui prodotti di prima necessità che devono essere acquistati anche dalla vecchietta con 460 euro di pensione allora mi incazzo come Hulk!
Potremmo tollerare tutto questo ( già è successo nell'immobile) anche per l'acqua,il latte,il pane e tutti i generi di prima necessità?
Se un domani questa gentaglia creasse una bolla nell'alimentare avremo il latte a 5euro al lt, l'acqua passerebbe da 50 cent a 3-4 euro ecc. ecc.!
è quì che dovrebbe intervenire la politica applicando dei paletti ma non me lo aspetto di certo dagli attuali camerieri dei Banchieri! [SM=g7752]






BIKECITY
00sabato 1 settembre 2007 13:20
Re: Re: Re: Re: Re: l'istat scopre l'acqua calda...........
BIKECITY, 01/09/2007 13.03:






sono del tutto d'accordo
pur rispettando il pensiero dell'utente di Milano penso sia incredibile come oramai si sia persa la razionalita' del senso della vita
- mi devo comprare una casa?
- allora devo lavorare 20 ore al giorno
- niente uscite, niente vacanze, niente svaghi,niente divertimenti, niente vita famigliare nulla di nulla solo sacrifici per per 4 mura!!!!
per carita' ciascuno di noi e' libero di scegliersi la vita che meglio crede......... questione di punti di vista!!!!!!!!! [SM=j7569]
Pero' qualcuno dovrebbe spiegare al Signore di Milano che i beni si dividono in primari secondari futili ecc.... e che il libero Mercato non e' sempre libero.
|Macchese|
00sabato 1 settembre 2007 15:09
Re: Re: Re: Re: l'istat scopre l'acqua calda...........
pax2you, 31/08/2007 23.59:



Concordo...oggi si e' un po tutti OT...ma dopo anni di bubbola mattonica apprendere dell'ennesima furbata...perche mi sembra questo oggi il tema..."la qualita caratteriale" della furbizia, oggi politica,...fa saltare i nervi.

Pero' spero che l'italiano torni con i piedi per terra e capisca che non e' con la furbizia che vinci, non e' con l'aiutino statale o del conoscente.
Io la mia casa me l'ero comprata lavorando anche 18-20 ore al giorno tutti i giorni facendo 4 lavori contemporaneamente.E' stata molto dura ma mi sono creato la base e ne sono contento.

Ora questa bolla non mi sembra che in paesi come l'Austria siano ancora capitati e vedendo il costo degli affitti e delle case mi sembra che da loro sia un bene ragionevolmente raggiungibile con i giusti anni di sacrifici..non solo ma a differenza di noi hanno rispetto del collettivo..niente scritte sui muri, rispetto delle velocita in strada(e questo per chi non ci crede genera un gran risparmio di benzina..io ho fatto 2500km con 100 euro di benzina in quel paese,10 giorni fa).
La bolla giustamente la fa il mercato..e il mercato siamo noi..se decidiamo di comprare un monolocale a piu di 100k lo scegliamo noi.
Gli austriaci evidentemente non alimentano il mercato in modo da creare una bolla.

A vienna i riscio' li tirano i giovani viennesi e non l'extra-comunitario e intanto parlano in inglese.

Qui invece si e' scelto di far entrare milioni di extra-comunitari a fare i lavori che l'italiano non vuole..risultato la bolla la alimentano loro per il 20% e i giovani tutti precari magari nei call center.

E quindi che dire? qui puoi solo dire la realta e' quello che e' e non puoi sperare in un ragionevole pensiero collettivo e' questo che mi dispiace ma lo si vede nelle piccole cose di tutti i giorni.




E' proprio quello che volevo dire.
Il Mercato siamo noi, la domanda, e loro, l'offerta.
Il problema è che l'Offerta è pilotata, comandata. Non solo, anche la domanda è pilotata da quelli che fanno l'offerta. Pilotata in maniera diretta e indiretta, tramite tv, giornali e passaparola.
Il risultato è che nell'immobiliare italiano la gente ha continuare a comprare nonostante tutto. E ora piange.

Nell'alimentare è ancora peggio, perchè è l'offerta che comanda e la domanda o compra a quei prezzi o muore di fame.

Sempre restando OT, sapete cosa penso della fantastica idea di utilizzare l'etanolo per far andare le auto? Che è un modo per affamare ancor di più chi è già affamato.
Prima ci hanno menato il torrone con il riscaldamento globale, poi, quando finalmente tutti, ma proprio tutti, si sono convinti che le nostre auto sono la causa degli uragani, ecco che ti tirano fuori la soluzione: usiamo i campi di grano per far andare le auto.
E tutti ad applaudire.

Purtroppo siamo schiavi di un Potere che vuole proporsi come risposta a tutti i bisogni dell'uomo e che possiamo combattere solo con l'arma dell'informazione e dell'educazione (dei nostri figli e di quella degli altri).

Saluti

Macs


frangiuele
00sabato 1 settembre 2007 15:26
MUTUI a LUGLIO +45%! : Giullari, buffonate e ........
Ennesima idiozia con effetto di fuorviare la capacità critica dei lettori.

Su Il Messaggero odierno, compare un articolo (vedi Rassegna Stampa della FIAIP):

"In Italia vola la richiesta di MUTUI: + 45%"

Resto esterrefatto e cerco di capire dalla lettura.
Tutto chiaro. La solita storia.

E' la CONSISTENZA che è passata da 250,144 MLD Euro a Giugno 2007 (contro i 247,266 MLD di Maggio, alias + 2,878 MLD mese/mese) a 254,322 MLD a Luglio 2007 (ovvero +4,178 MLD mese/mese) per cui il giornalista parla di aumento del +45% ( 4,178/2,878) ma in modo alquanto superficiale (?) dimentica di evidenziare che non si tratta di EROGAZIONI ma solo di aumento delle CONSISTENZE (rif. Bankitalia tabella TDME0070) che tiene conto sì dei mutui erogati e relative estinzioni, restituzioni etc. , ma ancora di più delle CARTOLARIZZAZIONI etc., che ultimamente sono state quindi MENO di quelle fatte precedentemete (potremmo forse pensare che c'entri qualcosa la presente crisi legata al subprime USA e la diffidenza dei risparmiatori a dare soldi ai soliti intermediari?).
Ovviamente al nostro, questa ipotesi, forse balzana ( secondo lui ed i suoi amici), non è neanche minimamente passata per il cervello.

E' stata dura, sarà ancora dura, ma continuo a credere che questi giullari saranno nel giro di poco tempo completamente svergognati ( qualcuno ricorda il sito di con il forum " la recessione immobiliare è ormai giunta al termine? " ?.
In effetti forse qualcuno dovrebbe ammettere di non averci preso gran chè prima di chiudere baracca e burattini, almeno come forma di rispetto per coloro che seguivano la discussione anche solo per conoscere il parere di chi pensava in modo diverso, anche solo al fine di poter capire se ci fosse qualche ragione anche dalla parte opposta.
Sono certo che quasi nessuno dei tanti "esperti" "ricercatori indipendenti" etc, ammetterà mai di poter essersi sbagliato ed ancor meno di aver almeno in parte contribuito a scelte non certo felici per coloro che, spinti anche da queste idiozie, hanno fatto il passo più lungo della gamba e molto probabilmente ne avranno conseguenze di certo non positive.
picdp
00sabato 1 settembre 2007 15:28
Re: Re: Re: Re: Re: l'istat scopre l'acqua calda...........
|Macchese|, 01/09/2007 15.09:



Nell'alimentare è ancora peggio, perchè è l'offerta che comanda e la domanda o compra a quei prezzi o muore di fame.




E se questa bolla alimentare unita all'impoverimento delle classi mediobasse fosse anche un pretesto per demolire l'opposizione agli OGM?
|Macchese|
00sabato 1 settembre 2007 15:31
Re: Re: Re: Re: Re: Re: l'istat scopre l'acqua calda...........
picdp, 01/09/2007 15.28:



E se questa bolla alimentare unita all'impoverimento delle classi mediobasse fosse anche un pretesto per demolire l'opposizione agli OGM?



Probabile, ma non ne sono certo.
Considera però che già la metà dei prodotti agricoli è modificata geneticamente: pomodori, fragole, grano, orzo, mais...

Macs
pax2you
00sabato 1 settembre 2007 16:27
Re: MUTUI a LUGLIO +45%! : Giullari, buffonate e ........
frangiuele, 01/09/2007 15.26:

Ennesima idiozia con effetto di fuorviare la capacità critica dei lettori.

Su Il Messaggero odierno, compare un articolo (vedi Rassegna Stampa della FIAIP):

"In Italia vola la richiesta di MUTUI: + 45%"

Resto esterrefatto e cerco di capire dalla lettura.
Tutto chiaro. La solita storia.

E' la CONSISTENZA che è passata da 250,144 MLD Euro a Giugno 2007 (contro i 247,266 MLD di Maggio, alias + 2,878 MLD mese/mese) a 254,322 MLD a Luglio 2007 (ovvero +4,178 MLD mese/mese) per cui il giornalista parla di aumento del +45% ( 4,178/2,878) ma in modo alquanto superficiale (?) dimentica di evidenziare che non si tratta di EROGAZIONI ma solo di aumento delle CONSISTENZE (rif. Bankitalia tabella TDME0070) che tiene conto sì dei mutui erogati e relative estinzioni, restituzioni etc. , ma ancora di più delle CARTOLARIZZAZIONI etc., che ultimamente sono state quindi MENO di quelle fatte precedentemete (potremmo forse pensare che c'entri qualcosa la presente crisi legata al subprime USA e la diffidenza dei risparmiatori a dare soldi ai soliti intermediari?).
Ovviamente al nostro, questa ipotesi, forse balzana ( secondo lui ed i suoi amici), non è neanche minimamente passata per il cervello.

E' stata dura, sarà ancora dura, ma continuo a credere che questi giullari saranno nel giro di poco tempo completamente svergognati ( qualcuno ricorda il sito di con il forum " la recessione immobiliare è ormai giunta al termine? " ?.




innanzitutto il dato 250,144 io lo vedo oggi e da un mese a questa parte solo tra parentesi direttamente sul sito di banca d'italia(TDME0070) quindi presunto...non e' che avete fonti con dati piu recenti o magari ho la pagina nella cache del browser?

E poi se ci si basa solo sui quei dati il grafico che ho fatto in precedenza e i relativi dati tutto documentato su questo forum da me in persona mostra fino al 30 giugno un calo del 36% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente(sui 5 mesi escluso il dato presunto quindi).
Le consistenze sono in ribasso e che poi questo dipenda dal fatto che le banche stanno cartolarizzando o meno non lo so...anche se il sospetto e' alto.
Prendendo ad esempio un paio di banche tra cui la gigantesca intesa-sanpaolo e guardando i bilanci pubblicati il credito verso le famiglie dichiarato e' in calo di piu del 60% su questo caso singolo.
Secondo me sono le cartolarizzazioni a incidere tanto...tanto e' che nel 2006 a fronte di un ntn in aumento ed ad un mutuo medio piu alto(forse del 25%) la consistenza del 2006 e' calata del 8% rispetto al 2005.
Ora che siano stati venduti piu immobili di basso valore e meno di alto valore potrebbe spiegare..ma un altro scenario o il mix dei due potrebbe essere la cartolarizzazione.
In ogni caso intesa-sanpaolo ha creato una societa a cui trasferiscono questi crediti che vengono trasformati in fondi AAA,AA etc.
Il contratto tra le due societa(che comunque rimane di proprieta di intesa-sanpaolo)esprime anche altre cose in cui per esempio il pagamento delle rate avviene sempre tramite la banca e non la nuova societa e che in caso di non pagamento e' la banca a far partire l'ingiunzione e non la nuova societa.
Quello che spero e' che gli acquirenti di questi fondi non siano gli investitori istituzionali con l'utilizzi di pensioni e tfr dei lavoratori.
pax2you
00sabato 1 settembre 2007 16:48
aggiunta
non riesco a modificare il mio ultimo post..non ho i permessi...
Vabbe' la precisazione e' che la consistenza non e' in calo sul numero totale ma e' in calo in base al delta calcolato anno per anno...idem per il bilancio di intesa-sanpaolo credo.

Il concetto e' come se un gelataio nel 2006 avesse venduto 100 gelati mentre nel 2007 ne ha venduti solo 64(-36%).
Gli affari non vanno tanto bene nel 2007 secondo me anche se in totale ha venduto 164 gelati in due anni e quindi +64% sul totale venduto.

Spero di aver trasmesso bene il concetto.

Ora pero' mentre il gelato venduto e' un dato sicuro del venduto la consistenza e' un dato sporco..non si sa bene cosa incida a costituirlo..e quindi quel -36% puo essere tante cose..

Un ultima cosa...la societa creata da intesa-sanpaolo per gestire i fondi e' una semplice srl(costituita con poche decine di migliaia di euro).
Ho il forte sospetto che sia un modo per ripararsi in caso di insolvenza...i casi cirio,argentina,parmalat hanno visto le banche scucire diversi soldi(anche se meno di quelli truffati)..ma ora se fallisce il fondo X rateo AAA la rivalsa sara su una semplice srl...costata poco e che risponde solo del capitale versato.
In piu nel caso la srl non corrisponda correttamente i pagamenti(perche la srl paga la sua banca per avere i crediti in mutui) alla sua proprietaria banca la stessa banca puo ritirare i crediti concessi...meglio di cosi..stanno in una botte di ferro..

Ok se ho detto cavolate spaccatemi pure... [SM=g7576]
fpsoft
00sabato 1 settembre 2007 17:15
Re: Re: Re: l'istat scopre l'acqua calda...........
giemmeppi, 01/09/2007 03.41:

Il Vaticano tace perché ha la coscienza sporchissima, è un'impresa speculativa quanto le altre, rispetto agli immobili...



Questo aspetto non mi interessa, ne' tantomeno credo sia una delle ragioni del silenzio della Chiesa sulla bolla immobiliare e su quanto sia compromesso il futuro dei giovani e delle costituende famiglie (e figli!).

Il convegno di Loreto, con centinaia di migliaia di ragazzi e la risonanza mediatica, sarebbe una buona occasione per "parlare chiaro" e far aprire gli occhi a tutti.


berto54321
00sabato 1 settembre 2007 17:50
Re: MUTUI a LUGLIO +45%! : Giullari, buffonate e ........
frangiuele, 01.09.2007 15:26:

Ennesima idiozia con effetto di fuorviare la capacità critica dei lettori.

Su Il Messaggero odierno, compare un articolo (vedi Rassegna Stampa della FIAIP):

"In Italia vola la richiesta di MUTUI: + 45%"

Resto esterrefatto e cerco di capire dalla lettura.
Tutto chiaro. La solita storia.

E' la CONSISTENZA che è passata da 250,144 MLD Euro a Giugno 2007 (contro i 247,266 MLD di Maggio, alias + 2,878 MLD mese/mese) a 254,322 MLD a Luglio 2007 (ovvero +4,178 MLD mese/mese) per cui il giornalista parla di aumento del +45% ( 4,178/2,878) ma in modo alquanto superficiale (?) dimentica di evidenziare che non si tratta di EROGAZIONI ma solo di aumento delle CONSISTENZE (rif. Bankitalia tabella TDME0070) che tiene conto sì dei mutui erogati e relative estinzioni, restituzioni etc. , ma ancora di più delle CARTOLARIZZAZIONI etc., che ultimamente sono state quindi MENO di quelle fatte precedentemete (potremmo forse pensare che c'entri qualcosa la presente crisi legata al subprime USA e la diffidenza dei risparmiatori a dare soldi ai soliti intermediari?).
Ovviamente al nostro, questa ipotesi, forse balzana ( secondo lui ed i suoi amici), non è neanche minimamente passata per il cervello.

E' stata dura, sarà ancora dura, ma continuo a credere che questi giullari saranno nel giro di poco tempo completamente svergognati ( qualcuno ricorda il sito di con il forum " la recessione immobiliare è ormai giunta al termine? " ?.
In effetti forse qualcuno dovrebbe ammettere di non averci preso gran chè prima di chiudere baracca e burattini, almeno come forma di rispetto per coloro che seguivano la discussione anche solo per conoscere il parere di chi pensava in modo diverso, anche solo al fine di poter capire se ci fosse qualche ragione anche dalla parte opposta.
Sono certo che quasi nessuno dei tanti "esperti" "ricercatori indipendenti" etc, ammetterà mai di poter essersi sbagliato ed ancor meno di aver almeno in parte contribuito a scelte non certo felici per coloro che, spinti anche da queste idiozie, hanno fatto il passo più lungo della gamba e molto probabilmente ne avranno conseguenze di certo non positive.





frangiuele spero di vedere al più presto confermate le tue afermazioni anche in italia dove gli immobili nonostante tutto ancora costano veramente tanto, troppo. i proprietari non è facile convincerli a ridurre le loro pretese stellari. se non c'è un calo rilevante della domanda PER LUNGO TEMPO credo che in italia i prezzi non scenderanno mai. i proprietari preferiscono non vendere punto.
Luciano.Roberto
00sabato 1 settembre 2007 17:52
Re: Re: Re: Re: Re: l'istat scopre l'acqua calda...........
Purtroppo siamo schiavi di un Potere che vuole proporsi come risposta a tutti i bisogni dell'uomo e che possiamo combattere solo con l'arma dell'informazione e dell'educazione (dei nostri figli e di quella degli altri).

Saluti

Macs





Ecco !!!! E' proprio questo il punto, la CULTURA, per fare in modo che la gente ragioni da sola e non si affidi a sindacati e patronati.....E il compito di forum come questo e' proprio la diffusione della cultura e dell'oggettivita' della situazione, senza intermediari. Le armi della classe operaia sono i libri diceva Brecht.

E diro' un eresia, da prendere cum grano salis: a venezia il loro parlamento era fatto solo da aristocratici, eppure le coe andavano bene per tutti, ora invece c'e' la democrazia con enormi folle ondeggianti e cammellate che vengono orientate verso gli obiettivi dei potenti di turno (tutti quelli che compaiono sull'articolo dell'espresso).

Oggi la gente preferisce le mele, domani le pere, ma non perche' cambia gusto naturalmente ma perche' lo impone la moda. La menta e' bianca eppure lo sciroppo che si vende e' verde perche'....si vende di piu', la menta bianca non la voleva nessuno. Cosi' la seconda casa al mare, negli anni '70 nessuno ne sentiva l'esigenza, ora e' di moda e sei out se non ce l'hai. Ma se prevale la moda di prendersi le ferie e vedere il mondo, invece delle solite facce del paesello allora i prezi delle econde case diminuiscono. Per le prime case ed i generi alimentari e' un problema di sopravvivenza ed e' un problema politico e non di moda pero' con l'arma del voto si potrebbe orientare anche se, lo vediamo in questi giorni con le case acquistate dagli enti e' una schifoseria trasversale, come i ladri di Livorno che di giorno litigano e di notte si mettono d'accordo.

A questi proposito Mastella &Co l'aspetto formale sicuramente lo hanno rispettato, ma quello a cui devono rispondere e' come hanno avuto le case degli enti pagando un fitto irrisorio per tanti anni, e' questo il punto. Una volta entrati hanno seguito la trafila della vendita delle case degli enti pubblici voluta, credo ma non so, da Tremonti per fare cassa, e con cui tutti, per interesse, non potevano che essere d'accordo.

Grazie per lo spazio.....!! [SM=g7777]


pax2you
00sabato 1 settembre 2007 18:46
consistenze
Anche considerando i nuovi dati che vorrei sapere dove li ha letti cosi sono pure io piu aggiornato:
consistenze 254,322...il delta rispetto al 2006 rimane negativo - 29%.
Il trend sulle consistenze a meno che non ci siano stravolgimenti rimane negativo e non di poco.


pax2you
00sabato 1 settembre 2007 19:26
rassegna stampa fiaip e messaggero
perche a febbraio il messaggero non ha fatto uscire questo?
In Italia non si capisce piu un c...a sulla richiesta di mutui:-numero impossibile%(3133/-56)!!!

Forte balzo non si sa dove nel mese di febbraio dei prestiti per l'acquisto di abitazioni da parte delle famiglie italiane:-numero impossibile% in meno rispetto al mese precedente.
Lo segnala Banca d'Italia nel consueto supplemento al Bollettino statistico(ma dove?).
Le consistenze dei mutui oltre i cinque anni,che sono i piu gettonati per l'acquisto della casa,sono infatti diminuite di 0.056 miliardi rispetto al mese precedente.
In Gennaio si era registrato un incremento mensile maggiore, pari a 3,1 miliardi.Bla Bla BLa......

qualcuno mi assume al messaggero?
frangiuele
00sabato 1 settembre 2007 19:37
Re: consistenze
pax2you, 01/09/2007 18.46


I dati delle consistenze di Luglio, si trovano alla stessa tabella sulla quale hai trovato quello di Giugno ( TDME0070) solo che devi aggiornare la richiesta al sito Bankitalia risalendo in ogni caso al documento di riferimento più recente (mi spiace se non sono chiaro, ma le mie conoscenze di rete sono abbastanza limitate).
Il link ultimo è:

www.bancaditalia.it/statistiche/indica/pimeba/pimeba07/sb51_07/suppl_5...

x Berto54321 : abbiamo tutte le ragioni per ritenere che il mercato immobiliare sia drogato ( le iniezioni di liquidità di BCE, FED, BoE e le ipotesi di riduzione dei tassi di sconto delle banche centrali non fanno che confermarlo ). Non sono un economista, ma penso che le nostre valutazioni che via via divengono per i più meno incredibili, verranno condivise da una grande maggioranza già entro fine anno (vedi come ora si parla ovunque, anche se non traendone ne logiche conclusioni, di bolla immobiliare, di immobili sovrastimati, di mercato in flessione etc.)
Su che giornale o TV lo abbiamo visto fino a 1-2 mesi fa queste affermazioni?
Quasi da nessuna parte. Ora quasi tutti accettano di parlarne, almeno a livello di ipotesi.
Lascia passare ancora qualche mese, il tempo avrà ragione di tante idiozie.
pax2you
00sabato 1 settembre 2007 19:52
Re: Re: consistenze
frangiuele, 01/09/2007 19.37:

pax2you, 01/09/2007 18.46


I dati delle consistenze di Luglio, si trovano alla stessa tabella sulla quale hai trovato quello di Giugno ( TDME0070) solo che devi aggiornare la richiesta al sito Bankitalia risalendo in ogni caso al documento di riferimento più recente (mi spiace se non sono chiaro, ma le mie conoscenze di rete sono abbastanza limitate).
Il link ultimo è:

www.bancaditalia.it/statistiche/indica/pimeba/pimeba07/sb51_07/suppl_5...






Grazie mille grande!
I dati sono piu aggiornati rispetto a quelli dela base informativa pubblica di banca d'Italia!

Anzi sulla base informativa c'e' ancora la stima di giugno pari a 250.143 contro i 250.045 gia calcolati qui.
Si puo dire che quindi la stima e' molto vicino al numero reale(3-4% di errore)nel mese di giugno.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com