Bolla immobiliare - 23° Parte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34
marco---
00venerdì 1 maggio 2009 09:25
Regolamento della community

Come di consueto si riprende la discussione avente il medesimo oggetto, la bolla immobiliare che nei precedenti anni si è sviluppata e, aggiungerei, anche lo sgonfiarsi, dato che questa fase risuona di stretta e pertinente attualità.
Sono benvenuti racconti di esperienze vissute, informazioni "per sentito dire" e quant'altro, così come argomenti di macroeconomia, purché utili per meglio comprendere le dinamiche del mercato immobiliare.
La discussione di questo topic è focalizzata esclusivamente sull'immobiliare e cioè prezzi, mutui, agenzie, cantieri, tassi d'interesse, esperienze personali, di amici, di parenti e quanto altro possa avere a che fare con l'argomento.
Non proponete in questo topic il testo integrale degli articoli di giornale, limitatevi a riportare il link seguito dai passi che intendete commentare o evidenziare.
Se intendete proporre l'articolo per intero, perché pensate che sia di un certo spessore e che quindi meriti d'essere conservato, inseritelo all'interno di un nuovo topic in rassegna stampa, poi riportate qui il link al nuovo topic che avete creato. La rigidità in questo senso non è assoluta, il testo dei comunicati stampa di poche righe, per intenderci le classiche notizie flash delle agenzie di stampa, può essere integralmente proposto qui.
Argomenti di natura economica completamente disgiunti dal mondo immobiliare in questa sezione sono considerati OT, chi intendesse discuterne lo può fare nella sezione macroeconomia.
E' inoltre disponibile la sezione Varie & OT, priva di uno specifico orientamento e quindi destinata a raccogliere le discussioni non collocabili altrove nel forum.
La cartella FAQ e altri documenti costituisce una sorta di guida all'utilizzo del forum che dà indicazioni su come gestire discussioni, avatar ed altro.
Le precedenti parti di questa discussione sono disponibili nella cartella archivio.

Buona continuazione!

Marco
dgambera
00venerdì 1 maggio 2009 09:59
giemmeppi, 01/05/2009 2.06:



ma chi se ne frega, i grossi mercati, pachidermici, non li controlla l'informazione, anzi essa arriva sempre tardi. Ha ragione Laplace, per un po persino questo misero forum amatoriale è stato avanti pure rispetto al Sole24Ore e di sei mesi, un anno, non di una settimana, nelle previsioni... L'informazione in Italia è un settore pigro, zerbino dei potenti, e pure un po' cialtrone.

E' peraltro anche interessante ricordarsi che Santoro nasce dal focolare di Weltroni/Rutelli/D'Alema, sono tutti coetanei e appartenenti alla stessa cricca; dopo le mazzate di Report dell'anno scorso sulle periferie romane, ha capito che a grattare sulla bolla viene fouri essenzialmente marciume di sinistra e non vuole infierire.

La casa delle libertà ha all'attivo solo la leggerezza indebitatoria di Tremonti col governo 2001/2006, ma le licenze a pioggia* per i grandi palazzinari sono quasi tutte sulla coscienza del governo D'Alema e delle amministrazioni quasi tutte centro-sinistra nella seconda metà degli anni '90. La bolla italica è in sostanza figlia della sinistra.

Insomma non vuole sparare sulla croce rossa (cioé i cadaveri di Veltroni, Rutelli e compagnia) e in più sta dicendo qualcosa a D'Alema, fautore invece della teoria della bolla in chiave anti-veltroniana (e anti-bettiniana coi vari Pompili Morassut etc).
Che D'Alema la pensi così non lo sto deducendo dai suoi interventi, che non mi interessa leggere, ma da conversazioni private con suoi collaboratori stretti. Capirono subito che era un'ottima arma contro Water e i suoi amichetti.

Insomma i giornalisti non vogliono ifnormare tanto per spirito di ricerca e scoperta o addirittura (non sia mai) senso civico; vogliono dire ciò che pensano aiuta i loro referenti politici o al contrario gli permette di ricattarli.

Santoro sta in sostanza dicendo a D'Alema "non voglio rinnegare in pubblico i miei ex amici" o forse anche "non voglio aiutarti, se non mi dai in cambio qualcosa".

Report è (era?) un'isola felice anche all'interno dell'informazione con referente PD. Santoro è uomo d'istituzione, non di barricata. Quelle le usa solo in funzione di potere.

Peraltro, in campo sinstroide, mi è capitato una volta un episodio che mi ha colpito ed interdetto. Una giornalista di Liberazione, molto radical (la incontro in vari centri sociali), con casa presa non da molti anni (2004?) a San Lorenzo, una volta che le parlavo di bolla mi ha aggredito dicendo che insomma no era un peccato se calavano che je svalutava casa pure a lei [SM=g7728] le famiglie dei proletari sovraindebitate invece stica, possono pure morì [SM=g1750147]

Tanto per dire che non tutta l'erba è un fascio, un'altra giornalista de L'Unità invece mi si stava quasi mettendo a piangere quando le ho fatto un'infarinatura teorica sempre nel 2007, perche non riusciva a vendere già da un anno una casa ereditata a Talenti, ed era molto piu cosciente del delirio della collega di estrema sinistra... spero per lei abbia abbassato in tempo, non ho piu saputo niente [SM=g1749704] Infine, sempre in ambito press, ricordo un'altra tipa di Vanity Fair un po sgomenta (era estate 2007 e la parola bolla iniziava a girare sui giornali) perche aveva da poco ceduto al compromesso esistenziale e comprato a Porta Portese mentre - ovviamente, viste le ambizioni glamour/fashion - sognava invece Trastevere; ebbe il tipico flash "mio dio! magari se aspettavo ancora?" [SM=g1765139]

*Breaking News* credit crunch - Caltagirone: Il Messaggero sta tagliando su trsferte (persino a Cannes non mandano nessuno) e straordinari. Hanno un buco da 10 milioni che si allarga a vista d'occhio [SM=g1748861]

* quello si, che è stato un vero "elicottero"...




Ottimo intervento GMP. Concordo su tutto, soprattutto la parte evidenziata.

Tra l'altro mi complimento con te: sei il primo sostenitore di sx che ammette che il controllo dei media è bipartisan (o multipartisan?) e che gli atteggiamenti della serie "ma quale ideologia, prima gli affari miei" non hanno colore politico.

Ecco, per chi si è chiesto come la penso io dal punto di vista politico, oggi avete saputo abbastanza: sono abbastanza schifato da tutta questa gente.

MassimoRoma2008
00venerdì 1 maggio 2009 10:36
Concordo anch'io con quello detto.
Anche essendo di sinistra non dimentico che le famose "centralità" di Roma le ha fatte Rutelli/Veltroni. A Roma (o forse dappertutto) se dice: er più pulito c'ha la rogna. [SM=g7574]
marco---
00venerdì 1 maggio 2009 11:50
MATTONE, IL PEGGIO SEMBRA ALLE SPALLE (Fonte: bergamosette.it - 01/05/2009)

Bergamo - Torna a soffiare un vento positivo per il mercato immobiliare bergamasco, con segnali di ripresa della domanda nei primi mesi del 2009 rispetto all'anno scorso. E' quanto sostiene il Comitato scientifico dell'Osservatorio provinciale della Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali), giunto alla sua quindicesima edizione, composto da Roberto Boffelli, Giuliano Olivati, Salvatore Ranucci, Roberto Tassetti...

Con l'intenzione di completare la descrizione dell'attuale panorama immobiliare, aggiungerei io, che la bolla speculativa immobiliare non è mai esistita, il mercato immobiliare italiano si è preso un "salutare pausa riflessiva", quindi ora può riprendere a crescere per almeno altri dieci anni! [SM=g6963]

Marco
marco---
00venerdì 1 maggio 2009 12:15
Re: Re:
gekkostheking, 5/1/2009 11:55 AM:

vedo che finalmente avete capito..........meglio tardi che mai [SM=g1750152] [SM=g1750152]

La mia era (ovviamente) una battuta! [SM=g6957]

Marco
pax2you
00venerdì 1 maggio 2009 12:33
in parlamento si parla di questi argomenti?
Sul sito del parlamento e' possibile utilizzare un motore di ricerca tra le discussioni che vengono tenute nei due organi del parlamento.

Da una ricerca casuale ecco i passi di un intervento:
VI Commissione - Giovedì 27 novembre 2008

Risoluzione 7-00045 Ceccuzzi: Misure in favore dei titolari di mutui per l'acquisto della prima casa.

si è verificata in Italia, negli ultimi anni, una crescita esponenziale dei mutui per l'acquisto della prima casa; occorre inoltre aggiungere che soltanto un quarto dei mutui è di tipologia «a tasso fisso», a fronte di una media europea del 50 per cento;
secondo indagini realizzate da organi di informazione, l'offerta di mutui ormai arriva a coprire anche il 100 per cento del costo di acquisto dell'abitazione, mentre la lunghezza media dei contratti è passata, rispetto al 1997, da 15 a 25 anni;

link

ecco un'altra cosa che ci contraddistingue...molta gente ha contratto mutui variabili perche quelli fissi non erano accessibili.
gekkostheking
00venerdì 1 maggio 2009 12:39
Re: Re: Re:
marco---, 01/05/2009 12.15:

La mia era (ovviamente) una battuta! [SM=g6957]

Marco




la mia no [SM=g6957]
Roberto Ponziani
00venerdì 1 maggio 2009 12:59
Re:
dgambera, 01/05/2009 9.59:




Ottimo intervento GMP. Concordo su tutto, soprattutto la parte evidenziata.

Tra l'altro mi complimento con te: sei il primo sostenitore di sx che ammette che il controllo dei media è bipartisan (o multipartisan?) e che gli atteggiamenti della serie "ma quale ideologia, prima gli affari miei" non hanno colore politico.

Ecco, per chi si è chiesto come la penso io dal punto di vista politico, oggi avete saputo abbastanza: sono abbastanza schifato da tutta questa gente.





Anche io concordo su i due interventi.

Sottoscrivo.
marco---
00venerdì 1 maggio 2009 13:43
Re:
dgambera, 5/1/2009 9:59 AM:

Ottimo intervento GMP. Concordo su tutto, soprattutto la parte evidenziata.

Tra l'altro mi complimento con te: sei il primo sostenitore di sx che ammette che il controllo dei media è bipartisan (o multipartisan?) e che gli atteggiamenti della serie "ma quale ideologia, prima gli affari miei" non hanno colore politico.

Ecco, per chi si è chiesto come la penso io dal punto di vista politico, oggi avete saputo abbastanza: sono abbastanza schifato da tutta questa gente.

Relativamente a questo argomento ripropongo sempre questo articolo: Sulla fase economica (Fonte: ilpasquino.it - ANNO 4 - NUMERO 23-24 - 2008 - di Giampaolo Proni)

Le società immobiliari costituiscono un'utile risorsa per le imprese che detengono un patrimonio immobiliare. In pratica l'azienda scorpora tutti i suoi immobili (quelli che usa per la produzione ed eventuali altri) e li affida ad una società controllata. L'operazione presenta vantaggi fiscali e finanziari. La società immobiliare può rendere liquida una parte del suo valore emettendo titoli sul mercato, finanziando in tal modo l'acquisto di altri immobili, e facendo così aumentare ancora i prezzi. Nel mercato immobiliare si muovevano anche personaggi poco trasparenti, come i 'furbetti del quartierino', investitori come il signor Coppola, che acquistò il nostro Grand Hotel. Il settore immobiliare non ha colore politico: destra e sinistra, Fiat, banche, coop rosse e bianche, Compagnia delle Opere e Vaticano, tutti hanno il loro braccino nel cemento.

I Comuni e il cemento

Il fatto è che la speculazione edilizia nel nostro paese è una risorsa ineliminabile. Senza gli oneri di urbanizzazione i Comuni avrebbero serie difficoltà di bilancio. I Comuni italiani nel 2007 erano 7714. Di essi, 5495 hanno meno di 5000 abitanti, 1879 meno di 25000, tot. 7374. Ognuno di questi microterritori deve avere un bilancio e deve trovare sempre più risorse da solo.


Il mio invito è quello di leggerlo integralmente, è un po' lungo ma a mio parere può valerne la pena.

Marco
laplace77
00venerdì 1 maggio 2009 13:50
Re: Re: Re: Re:
gekkostheking, 01/05/2009 12.39:




la mia no [SM=g6957]




e per questo fa ancora piu' ridere...

[SM=g1750147] [SM=g1750164] [SM=g1750147]


nazionalsindacalista
00venerdì 1 maggio 2009 14:46
Re:
dgambera, 01/05/2009 9.59:




Ecco, per chi si è chiesto come la penso io dal punto di vista politico, oggi avete saputo abbastanza: sono abbastanza schifato da tutta questa gente.




Da questo punto io batto il forum e voi tutti da decenni...

Certo i sinistri ce ne hanno messo a capire che i loro politicanti sono dei ladri come gli altri, soltanto moolto ma moolto più ipocriti...

GMP, ma a casa tua per la cena ce stanno tutte ste clientele del PD? Così porto un po' olio di ricino e un santo manganello... o devo venire direttamente con la dinamite? [SM=g9128]

nazionalsindacalista
00venerdì 1 maggio 2009 14:58
Re:
marco---, 01/05/2009 11.50:

MATTONE, IL PEGGIO SEMBRA ALLE SPALLE (Fonte: bergamosette.it - 01/05/2009)

Marco



Può darsi che questi buffoni segnalino il rimbalzino del gatto morente che si è avuto tra gli utimi mesi del 2008 e i primi del 2009 col calo brusco dei tassi e lo sfioramento del collasso sistemico che hanno spinto tanti buoi titubanti già rivolti al mattone a saltare l'ostacolo...


TobaccoFlower
00venerdì 1 maggio 2009 16:02
Re: Re:
nazionalsindacalista, 01/05/2009 14.46:



Da questo punto io batto il forum e voi tutti da decenni...

Certo i sinistri ce ne hanno messo a capire che i loro politicanti sono dei ladri come gli altri, soltanto moolto ma moolto più ipocriti...

GMP, ma a casa tua per la cena ce stanno tutte ste clientele del PD? Così porto un po' olio di ricino e un santo manganello... o devo venire direttamente con la dinamite? [SM=g9128]




Aridaje... [SM=g9128]

Ma de che ahò! [SM=g10416] Me dissocio dai sinistri boccaloni! [SM=g1748862] Personalmente non guardo in faccia a nessuno e resto delle mie idee. Mo' non vojo fa' discorsi anarcoidi con sfumature di pessimismo cosmico, ma credo che il problema sia nella corruzione insita al potere temporale/economico, la qual cosa riguarda tutto il pianeta ma in particolare il nostro paese. Forse se fossimo tutti scandinavi (magara - aggiungo - così sarei stata 'na bella stanga bionda anzichè una nana roscia [SM=g7574] ) non staremmo neanche qui a roderci il fegato per questi porci [SM=g1746735]

Buon 1° maggio a tutti!
Rever
00venerdì 1 maggio 2009 16:09
Ma e' vero ?
L'altro giorno parlavo con un collega da poco arrivato, ingegnere civile.. Mi diceva che le costruzioni degli ultimi 10 anni, a maggior ragione quelle di Caltagirone e soci ( quartieri periferici di Roma ) sono costruiti con materiali scadenti ( e sarebbe dire poco ) e sono pessimi.. Lui si e' preso una casa in stabile anni 50 sulla tiburtina..
Purtroppo io non sono ingegnere e ne capisco davvero poco..
Romani confermate ?
TobaccoFlower
00venerdì 1 maggio 2009 16:47
Re: Ma e' vero ?
Rever, 01/05/2009 16.09:

L'altro giorno parlavo con un collega da poco arrivato, ingegnere civile.. Mi diceva che le costruzioni degli ultimi 10 anni, a maggior ragione quelle di Caltagirone e soci ( quartieri periferici di Roma ) sono costruiti con materiali scadenti ( e sarebbe dire poco ) e sono pessimi.. Lui si e' preso una casa in stabile anni 50 sulla tiburtina..
Purtroppo io non sono ingegnere e ne capisco davvero poco..
Romani confermate ?




Pare di sì e non c'è da stupirsi.
Se fai un giro nei forum aperti dai residenti dei nuovi quartieri, è tutto un pianto...
Ma non è che le costruzioni anni '50 siano meglio*. Dopo le devastazioni della guerra c'era un gran bisogno di case e toccava realizzarle in fretta, così è inziata quell'edilizia intensiva a basso costo che ha cambiato il volto delle nostre periferie storiche... Quelle del calta e soci sono costruite con lo stesso criterio: basso costo e materiali di mer[SM=g1746735] in una parola: speculazione.


*I palazzoni della tiburtina sono fatti di cartone e puzzano di gomma inacidita... colpa dei rivestimenti in linoleum, gli stessi che si usano per le stazioni della metropolitana. [SM=g1765347]
giemmeppi
00venerdì 1 maggio 2009 17:06
Re: Re:
nazionalsindacalista, 01/05/2009 14.46:



GMP, ma a casa tua per la cena ce stanno tutte ste clientele del PD?




ahimé me ne fossi almeno avvantaggiato a tempo debito [SM=g1746735]
kemar71
00venerdì 1 maggio 2009 20:21
Re: Re:
gekkostheking, 01/05/2009 11.55:




vedo che finalmente avete capito..........meglio tardi che mai [SM=g1750152] [SM=g1750152]




Agli altri utenti del forum..domanda: ma che ce sta a fa questo qui? [SM=g10303]
gekkostheking
00venerdì 1 maggio 2009 20:24
Re: Re: Re:
kemar71, 01/05/2009 20.21:




Agli altri utenti del forum..domanda: ma che ce sta a fa questo qui? [SM=g10303]




ad insegnarvi e ad educarvi
giemmeppi
00venerdì 1 maggio 2009 20:25
Re: Re: Re:
kemar71, 01/05/2009 20.21:




Agli altri utenti del forum..domanda: ma che ce sta a fa questo qui? [SM=g10303]




lo bannano su FOL e cerca spazio qui [SM=g8079] segno che siamo piu buoni forse troppo [SM=g1749704]
kemar71
00venerdì 1 maggio 2009 20:33
Re: Re: Re: Re:
gekkostheking, 01/05/2009 20.24:




ad insegnarvi e ad educarvi




Da come ti esprimi non mi sembra che tu abbia queste attitudini. Ma poi ognuno, nel proprio cervello, puo' vedere cio' che vuole.. w la liberta' [SM=g1747529] [SM=g1747529]


kemar71
00venerdì 1 maggio 2009 20:35
Re: Re: Re: Re:
giemmeppi, 01/05/2009 20.25:




lo bannano su FOL e cerca spazio qui [SM=g8079] segno che siamo piu buoni forse troppo [SM=g1749704]




Me sa proprio de si.
wonderfufy
00venerdì 1 maggio 2009 21:00
Re: Re: Re: Re:
gekkostheking, 01/05/2009 20.24:




ad insegnarvi e ad educarvi




L'ho detto io che mancava l'emotichina che burpava ... [SM=g7574]
nazionalsindacalista
00venerdì 1 maggio 2009 21:09
Re: Re: Re: Re: Re:
wonderfufy, 01/05/2009 21.00:




L'ho detto io che mancava l'emotichina che burpava ... [SM=g7574]



[SM=g7576] [SM=g7576]


dgambera
00venerdì 1 maggio 2009 21:49
marco---
00venerdì 1 maggio 2009 22:45
Re:
dgambera, 5/1/2009 9:49 PM:


In sintesi:

Nelle 13 aree urbane
I semestre 2008: i prezzi delle abitazioni crescono del 4,2% nel confronto con lo stesso periodo dell'anno precedente.
II semestre 2008: i prezzi medi delle abitazioni mostrano un aumento dell'1,1% in termini nominali nel confronto con il secondo semestre 2007

Nelle 13 aree intermedie
nel corso del 2008, i prezzi medi delle abitazioni mostrano, per la prima volta, una flessione del 2,4% in termini nominali nel confronto con il 2007.


Tabelle

No comment.

Marco
dgambera
00venerdì 1 maggio 2009 23:01
Re: Re:
marco---, 01/05/2009 22.45:

In sintesi:

Nelle 13 aree urbane
I semestre 2008: i prezzi delle abitazioni crescono del 4,2% nel confronto con lo stesso periodo dell'anno precedente.
II semestre 2008: i prezzi medi delle abitazioni mostrano un aumento dell'1,1% in termini nominali nel confronto con il secondo semestre 2007

Nelle 13 aree intermedie
nel corso del 2008, i prezzi medi delle abitazioni mostrano, per la prima volta, una flessione del 2,4% in termini nominali nel confronto con il 2007.


Tabelle

No comment.

Marco



Marco, leggi bene: è secondo Nomisma. [SM=g6957]


Un ultimo dato può fare capire il grado di difficoltà in cui si trovano ad operare le imprese: il 18,2% ha ricevuto la richiesta di rientro dai finanziamenti erogati da parte dell’istituto di credito con cui intrattengono i rapporti.

...

I dati di Banca Italia indicano che la stretta più forte sta avvenendo proprio ai danni delle PMI e delle famiglie, che si trovano in netta difficoltà soprattutto per i mutui sulla prima casa. La diminuzione di credito erogato e l’aumento degli spread praticati non ha permesso, infatti, alla famiglie e alle imprese di poter beneficiare del sensibile abbassamento dei tassi interbancari.



[SM=g1747522]
dgambera
00venerdì 1 maggio 2009 23:26
De institutum domo (non ho mai studiato latino, mi sono arrangiato)
dgambera, 01/05/2009 23.01:






Un ultimo dato può fare capire il grado di difficoltà in cui si trovano ad operare le imprese: il 18,2% ha ricevuto la richiesta di rientro dai finanziamenti erogati da parte dell’istituto di credito con cui intrattengono i rapporti.

...

I dati di Banca Italia indicano che la stretta più forte sta avvenendo proprio ai danni delle PMI e delle famiglie, che si trovano in netta difficoltà soprattutto per i mutui sulla prima casa. La diminuzione di credito erogato e l’aumento degli spread praticati non ha permesso, infatti, alla famiglie e alle imprese di poter beneficiare del sensibile abbassamento dei tassi interbancari.



[SM=g1747522]





La quota di stock edilizio potenzialmente interessata dalle opportunità di ampliamento volumetrico (fabbricati residenziali con cubatura inferiore a 1.000 mc) consta in Lombardia di 1,03 milioni di edifici (1,57 milioni di unità abitative), per una cubatura complessiva di 773 milioni di mc. Stimando una quota di potenziali adesioni all'iniziativa, da parte delle famiglie proprietarie di suddetti immobili, pari al 10%, perveniamo ad un esito complessivo di 103.372 edifici coinvolti (corrispondenti a 157.773 alloggi interessati dagli ampliamenti volumetrici).
L'ampliamento del 20% di queste unità immobiliari, per un totale di 15,5 milioni di mc aggiuntivi, potrebbe generare (considerando un costo medio di intervento pari a 400 €/mc) investimenti per complessivi 6,2 miliardi di €, suddivisi su un orizzonte temporale di almeno due anni (3,1 miliardi di €/anno). In termini occupazionali, le ricadute potrebbero ammontare a circa 77mila addetti nei due anni.
D'altra parte, è lecito prevedere ricadute indirette degli ampliamenti dell'edificato esistente sul mercato immobiliare: una parte degli interventi, infatti, determinerà nel breve periodo una contrazione della domanda sul fronte degli alloggi di piccole dimensioni (mono e bilocali). Stimando in termini prudenziali nel 20% la quota di ampliamenti di immobili residenziali esistenti che si tradurranno in "mancati acquisti" sul mercato immobiliare residenziale, si prevede una contrazione della domanda di alloggi di piccolo taglio pari a 10.377 unità in meno ogni anno. Considerando una superficie media di 50 mq, ad un costo medio di 2.300€/mq, tale contrazione determina un impatto economico di circa 1,2 miliardi di €/anno.


dgambera
00sabato 2 maggio 2009 00:01
img412.imageshack.us/img412/6835/immagine2zej.jpg




Nel secondo semestre 2008, secondo Nomisma, il mercato immobiliare residenziale ha registrato i primi segni di rallentamento nei valori di scambio.
I prezzi medi delle abitazioni nelle 13 aree urbane1 mostrano un aumento dell'1,1% in termini nominali nel confronto con il secondo semestre 2007. Nell’area urbana di Milano si è interrotto il ritmo di crescita dei prezzi degli immobili residenziali con una diminuzione del 2,2% in termini nominali.
Con riferimento alle 13 aree intermedie2 nel corso del 2008, i prezzi
medi delle abitazioni mostrano una flessione del 2,4% in termini nominali nel confronto con il 2007. In particolare, Bergamo e Brescia registrano, nel corso del 2008, un calo dei prezzi nominali, rispettivamente, del 3,4% e del 4,1% nel confronto con l’anno precedente.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com